Cronaca della settimana – Edizione del 18.10.24

Scovati occupanti abusivi nelle case popolari dalla Polizia Locale 

Il personale della Polizia Locale in collaborazione con quello del settore Servizi alla Persona e alla Comunità ha svolto, fra giovedì 10 e lunedì 14 ottobre, una attività di controllo sulle occupazioni abusive degli alloggi di edilizia popolare Atc. Durante i sopralluoghi sono state denunciate all’autorità giudiziaria quattro persone, tutte straniere, per occupazione non autorizzata di due diversi immobili, avviando contemporaneamente la procedura per la liberazione coattiva degli alloggi. Si tratta di due persone di nazionalità tunisina, di 34 e 27 anni, che si trovavano in un alloggio nel complesso dell’ex Caserma Passalacqua, e le altre due di nazionalità rumena, di 52 e 50 anni, trovati in un alloggio in via Brighenti: in entrambi i casi è stata anche riscontrata la presenza di minori, fatto segnalato al Cisa, ente competente in materia.

Galvani capo di gabinetto in comune

Martedì 15 il sindaco ha nominato capo di gabinetto, come era previsto da alcuni mesi, Mario Galvani che ha preso servizio il giorno successivo. Galvani aveva già fatto parte della precedente amministrazione con l’incarico di assessore ai lavori pubblici: in questa nuova veste Galvani si occuperà di supportare l’attività del sindaco nella propria funzione di direzione politica, coordinando e promuovendo il necessario raccordo con la giunta, il consiglio comunale, affiancandolo nelle relazioni interne ed esterne.

“L’esperienza dei precedenti cinque anni a capo dell’amministrazione comunale è stata utile anche per comprendere come migliorare il lavoro del sindaco, della giunta e in generale degli uffici – ha dichiarato  Chiodi – la volontà è di organizzare diversamente questo lavoro ripristinando una figura, già presente nelle passate amministrazioni comunali, che possa rappresentare sia un supporto al sindaco nei suoi diversi impegni, sia costituire un ulteriore elemento di raccordo con i dirigenti e i funzionari del comune. E’ stato quindi naturale scegliere una persona come Mario Galvani che ha già lavorato con noi proficuamente nella passata amministrazione e che ha le conoscenze e le competenze per interpretare al meglio questo nuovo ruolo”. “Ringrazio il sindaco Chiodi per la fiducia – ha proseguito il neo capo di gabinetto, Mario Galvani – ritorno con orgoglio a impegnarmi a favore della città con un nuovo incarico nel quale posso dare un contributo importante. L’obiettivo è duplice: diventare più efficienti nel dare risposte tempestive all’interno e al di fuori dell’ente, e lavorare intensamente sulla progettualità che l’amministrazione comunale intende perseguire in diversi ambiti come quello relativo alla sicurezza o alla riorganizzazione della macchina comunale o ancora il reperimento di fondi da bandi europei, statali e regionali”.

Carica per Basiglio

Lo scorso fine settimana è stato rinnovato il consiglio nazionale di Confartigianato Restauro. A vice presidente in rappresentanza del Piemonte è stato eletto il concittadino Vincenzo Basiglio. Complimenti!

Impianto fotovoltaico alla piscina

La Eos Impianti snc con un ribasso del 2% si è aggiudicata la gara per il potenziamento dell’impianto fotovoltaico della piscina Dellepiane per un costo di 96.533 euro.

Progetto per cavalcavia

E’ stato approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza del cavalcavia sulla ex statale 35 dei Giovi, ovvero lungo la circonvallazione, che prevede “il risanamento di impalcati e pile, l’inserimento di giunti strutturali di dilatazione, il rinforzo di travi longitudinali e l’esecuzione di puntuali interventi di risanamento, la realizzazione di un nuovo sistema  di allontanamento delle acque meteoriche ed il ripristino dei parapetti finalizzato alla sicurezza dei treni”. Il progetto, per le opere di completamento, prevede una spesa di 824.913 euro.

Contributi alle associazioni sportive

L’amministrazione, nell’ambito del piano famiglia, ha deciso di destinare 17 mila euro a favore delle associazioni sportive della città così suddivisi: 2 mila euro ciascuno al Dertona Calcio Giovanile, al Derthona Fbc 1908, alla Polisportiva Orione Audax; 1.500 ciascuna all’associazione Boxe Tortona, alla sezione ginnastica della Polisportiva, alla Derthona atletica; 2.500 euro alla Pallamano e 4 mila euro alla Derthona nuoto.