Imperia – Derthona 2-3
Grande vittoria dei leoni di Turi che nella 9ª giornata espugnano il Nino Ciccione di Imperia con una prova di grande carattere e qualità, trascinati dal talento di Carli e Giacchino e dal fiuto del goal di bomber Mencagli arrivato a quota 6 reti in stagione. E’ la 2ª vittoria consecutiva del Derthona che sale così a 14 punti in classifica, a ridosso della zona playoff, e potrà così affrontare con grande serenità ed entusiasmo il derby con la Vogherese in programma mercoledì al Coppi.
La partita. Gara vivace e giocata ad alto ritmo fin dalle prime battute da entrambe le squadre ma priva di occasioni fino al 30’ quando Perissinotto si mangia un’occasione importante facendosi ipnotizzare dal lunghissimo Sylla. Passano 10’ ed al 40’ Costantini inventa un tiro imparabile da circa 30 metri che non dà scampo a Cizza e porta avanti i liguri che non si erano ancora resi pericolosi in fase offensiva fin a quel momento. Nella ripresa il Derthona parte con le marce alte e schiaccia i padroni di casa nella loro metà campo, Sylla si supera su Carli una prima volta al 6’ ma non può nulla al 10’ quando il centrocampista bianconero è il più veloce a spingere in rete la sfera dopo una traversa colpita di testa da Daffonchio. I ragazzi di Turi prendono ancora più fiducia ed al 25’ Giacchino con una perla a giro su punizione fa esplodere i tifosi tortonesi presenti al Ciccione portando il risultato sull’1-2. L’ Imperia accusa il colpo ed al 33’ l’ex Diagne, appena entrato, si fa soffiare palla da un sontuoso Carli che serve al centro dell’area bomber Mencagli che non può sbagliare la palla del tris. Nel finale i neroazzurri accorciano su rigore ma non c’è più tempo.
Derthona. E. Cizza, C. Nobile, M. Procopio, S. Giacchino (37’ st C. Nani), A. Daffonchio, M. Fissore, L. Gagliardi Torriero (25’ st A. Tocila), F. Carli, C. Calì (25’ st J. Tahiri), M. Perissinotto (25’ st La Cava A.), M. Mencagli (34’ st G. Gabrielli). A disposizione: M. Mandrino, M. Saidi, F. Gilli, F. Patti. All: Turi Stefano
Reti: 40′ pt N. Costantini (I), 9′ st F. Carli (D), 26′ st S. Giacchino (D), 33′ st M. Mencagli (D), 47′ st Rig. F. Scalzi (I)
Davide Maruffo