Cronaca del Tortonese – Edizione dell’11.10.24

Casalnoceto: il comune si tutela con un legale

Le diatribe che si trascinano da anni sul problema della Ctt ed altre problematiche avanzate da parte dei compaesani hanno portato ad una decisa presa di posizione da parte dell’amministrazione Figini, e, per ora, ad un assordante silenzio da parte dell’associazione che, pur non citata esplicitamente nella delibera di giunta 44 del 2 ottobre è chiaramente l’associazione per cui è stata adottata la decisione. L’oggetto della delibera è chiarissimo: difesa e tutela degli interessi dell’ente a salvaguardia della sua immagine, conferimento dell’incarico legale. La lettura del testo della delibera è poi esplicativo: “ritenuto che è interesse adottare ogni più opportuna iniziativa adeguata a tutelare l’immagine dell’ente anche per evitare che, attraverso false informazioni e atteggiamenti irriguardosi, si diffondano condotte pregiudizievoli nei suoi confronti. Considerata la necessità di affidare un incarico legale per attività di studio, consulenza, assistenza e rappresentanza stragiudiziale (ed eventualmente giudiziale) inerenti dichiarazioni lesive dell’onorabilità, decoro, immagine ed operato del comune di Casalnoceto, oltre ad un uso non autorizzato del logo dell’Ente ed alla diffusione di dati senza valenza scientifica, potenzialmente idonei a creare procurato allarme nella cittadinanza” si è deciso di scegliere un avvocato. La delibera precisa pure che “per tutti resta indiscutibile il diritto di presentare esposti, denunce e querele, la libertà di scrivere opinioni e critiche ma, al contrario, non quello di calunniare o diffamare, con qualsiasi mezzo, atteso che la legge persegue tali comportamenti poiché calpestano i beni dell’onore e della reputazione dell’ente e della cittadinanza, con gravi conseguenti danni all’immagine di tutti”. Insomma diremmo quasi: uomo avvisato, mezzo salvato.

Pontecurone: processo per corruzione e favoreggiamento della prostituzione – Coinvolto il “gestore” del Queen’s e La Mela di Pontecurone

Si terrà il prossimo 29 novembre una nuova udienza dinnanzi al gup del processo che vede come principali imputati Marino Marchegiani, 64 anni, al quale sono riconducibili i locali notturni Queen’s di Tortona e La Mela di Pontecurone, ed il brigadiere dei carabinieri, in servizio in Alessandria, Giovanni Caggiano di 58. Il primo deve rispondere di corruzione e di favoreggiamento della prostituzione, il secondo di corruzione, ma secondo la difesa si tratta solamente di un rapporto di amicizia.

La vicenda è molto complessa per stabilire quali sono realmente i rapporti tra l’occulto gestore dei due locali notturni ed il sottufficiale. Secondo l’accusa Caggiano avrebbe aiutato l’amico in cambio di sconti al ristorante e/o prestazioni con le ragazze dei locali notturni, accusa che il carabiniere nega. In particolare viene contestato al militare di avere avvertito l’amico di un controllo nel locale di Pontecurone, chiuso durante le procedure per la pandemia, ove si sarebbe dovuta svolgere una festa, poi tenuta in un’abitazione proprio a causa della segnalazione. Marchegiani deve anche rispondere di aver organizzato, assieme ad altre persone, tutte alessandrine, e suoi collaboratori al Queen’s, attività connesse alla prostituzione: nel corso delle serate le ragazze si accompagnavano a pagamento con gli avventori del locale. L’accusa pare abbia altri episodi da contestare, ma come noto le udienze dinnanzi al gup sono segrete. Coinvolte nell’inchiesta sono anche molte altre persone.

© riproduzione riservata

Sale – Autorizzazione ambientale

Rilasciata l’autorizzazione unica ambientale alla Montaggi ed Impianti srl con sede in via Sineo 4. La società a fine dello scorso anno ha presentato istanza per modificare l’autorizzazione sia per le emissioni in atmosfera che per l’impatto acustico. A gennaio si svolse la conferenza di servizi che richiese nuova documentazione; ora terminato l’iter l’amministrazione ha rilasciato l’autorizzazione.

Campionato Italiano del Salame: 3 Nobili del Giarolo tra i primi dieci

Un altro successo per il Consorzio Salame Nobile del Giarolo al Campionato Italiano del Salame organizzato dall’Accademia delle 5T (Territorio, Tipicità, Tracciabilità, Tradizione, Trasparenza), svoltosi sabato 5 e domenica 6 ottobre alla fattoria Zivieri di Sasso Marconi (BO).

Ennio Mutti e Fabio Zanotti

Dopo il 1° posto dello scorso anno tre i produttori del Consorzio Salame Nobile del Giarolo giunti tra i primi dieci nella competizione di quest’anno: Ennio Mutti che conquista il 2° posto, Cascina Giambolino e Nuova Valle di Fabio Zanotti detto il “Cianta”. Gareggiavano nella categoria salame dolce magro del nord. Al campionato hanno partecipato 500 concorrenti provenienti da tutta Italia.

Alluvioni Piovera – Gestione centro sportivo

A fine settembre è stata adottata la determina con la quale si affida alla ditta Bar La Sparvara di Bellese Varrone Vita la gestione del centro sportivo comunale per 5 anni a decorrere dallo scorso 1 ottobre per un canone complessivo di 14.762 euro.

Unione Terre di Fiume – Bando per cantieri lavoro

L’Unione ha deciso di attuare il progetto denominato “Over 58, diversamente giovani per il decoro urbano” che prevede l’apertura di 3 cantieri gestiti da persone disoccupate con oltre 58 anni d’età. La durata dell’attività lavorativa è di 260 giorni per 30 ore settimanali con un’indennità giornaliera di 30,72 euro lordi. Occorre presentare domanda entro le 12 del 21 ottobre.

Garbagna – Si ustiona accendendo la stufa

Versa in gravi condizioni al Cto di Torino Lorenzo Poggio, abitante in via Roma. L’uomo, nella mattina di martedì 8 ottobre stava accendendo la stufa quando è stato investito da una fiammata che gli ha procurato gravi ustioni su tutto il corpo. Sono stati immediatamente avvertiti i soccorsi che lo hanno trasportato d’urgenza al Cto di Torino dove è stato ricoverato in pericolo di vita e resta sotto stretto controllo medico. Renzo, così è conosciuto in paese, si stava godendo la meritata pensione dopo aver svolto per molti anni l’incarico di messo comunale.

SAREZZANO

Programma triennale opere

La giunta ha approvato la variazione al piano triennale delle opere pubbliche che prevede per il 2025 400 mila euro e per il 2026 100 mila euro per la ricalibratura dell’alveo del Grue.

Assistenza scolastica per diversamente abili

Per l’anno scolastico appena iniziato il servizio è stato affidato alla cooperativa Nuova Assistenza per un costo di 11.500 euro.