La pagina flash di Sette Giorni – Edizione del 4.10.24

Anche al pronto soccorso di Tortona violenza verbale e fisica sul personale

Pubblichiamo l’intervento della dottoressa Roberta Virtuani, responsabile del pronto soccorso cittadino. La violenza contro il personale sanitario negli ospedali italiani è un problema che, purtroppo, continua a crescere in modo allarmante. Ogni giorno, da Nord a Sud, nelle grandi città come nei piccoli centri, assistiamo a episodi di aggressioni fisiche e verbali ai danni di medici, infermieri…

Derthona Nuoto: intervista al neo presidente Enrico Marina

Riprende l’attività della Derthona Nuoto; ne parliamo con il nuovo presidente Enrico Marina. Quali sono le attività che la Derthona Nuoto ha in programma quest’anno in piscina?Quest’anno abbiamo un calendario davvero ricco di attività per tutte le età e livelli per offrire un’esperienza completa a chiunque voglia avvicinarsi al mondo del nuoto e del fitness in acqua. Oltre al nuoto libero… 

Due incidenti con feriti mercoledì 2 ottobre

Il primo (in foto) è avvenuto verso le 14 lungo la provinciale per Villaromagnano all’altezza dell’incrocio per Mombisaggio regolato da semaforo fra due Bravo una delle quali non ha rispettato il rosso. Una era guidata dal 37enne R.E.M. di Carbonara Scrivia con a bordo un passeggero, l’altra da O.I. di 53 anni di Villaromagnano. Tutti e tre gli occupanti hanno subìto lievi lesioni, uno…

Eolico sul Giarolo: in attesa delle decisioni – Richiesto alla Regione di discutere in loco i termini della nuova legge sui siti idonei

Martedì 1 ottobre è scaduto il termine concesso con proroga dal Ministero alla società 15 Più srl per completare la documentazione del progetto per la realizzazione di 20 pale eoliche di oltre 200 metri di altezza sul Giarolo.  E’ presto ancora per conoscere cosa il ministero deciderà, è chiaro, ma in 17 tra associazioni e pro loco del territorio si sono rivolti agli assessori regionali Marnati…

Avviso di garanzia per Luciano Mariano per “l’affaire” Fondazione Cr Torino

La notizia è scoppiata come una bomba martedì pomeriggio: il notaio Luciano Mariano, tortonese, presidente da anni della Fondazione Cr Alessandria è stato raggiunto da un avviso di garanzia emesso dalla magistratura torinese per corruzione tra privati nell’ambito della più grande inchiesta, iniziata molti mesi fa, che vede coinvolti il tortonese Fabrizio Palenzona, ex presidente della…

Perosi festival 2024: Tortona come Milano

Si avvicina a grandi passi il clou del Perosi Festival che, come di consueto, si svilupperà durante l’autunno e l’inverno con tre grandi eventi che avranno cadenza mensile. Ad inaugurare la serie di concerti sarà il ritorno a Tortona del Guillou Consort. L’ensemble vocale e strumentale, nato dall’idea di Daniele Tobio, prende il nome proprio dalla figura poliedrica e inimitabile del…

Provincia: presidente Benzi consiglio diviso in due

Luigi Benzi, candidato del centrodestra, è il nuovo presidente della Provincia, a meno che il riconteggio dei voti, chiesto da Domenico Miloscio non porti ad un ribaltone. Per comprendere il perché di questa decisione, bisogna sapere che il voto del consigliere comunale in queste elezioni non vale per uno, perchè vi sono ben 5 fasce demografiche (paesi sotto i 3 mila abitanti; da 3 a 5 mila…

5 Valli: scontro con il Csr

La telenovela del debito della società 5 Valli Servizi che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti in numerosi comuni delle colline tortonesi continua. Dopo le ferie pubblicammo la notizia che a fine luglio il Csr aveva discusso a lungo sulla situazione finanziaria della società per “pervenire ad una procedura di ristrutturazione del debito di 5 Valli quale mezzo di risanamento per tentare…

Società 5 Valli: Volpedo scrive a Csr, Arera e Prefetto

In questi giorni, sempre sull’argomento 5 Valli, l’amministrazione comunale di Volpedo ha inviato questa lettera al presidente del Csr, ad Arera, l’autorità nazionale competente ed al prefetto. Volentieri la pubblichiamo. Negli ultimi anni Volpedo si è trovato ostaggio della società 5 Valli, società che non è in grado di gestire la bollettazione, con il ruolo pertanto a carico dei comuni soci…

Dal 7 ottobre campagna per la vaccinazione antinfluenzale

La Regione ha inviato la circolare con le indicazioni per la campagna di vaccinazione antinfluenzale e di vaccinazione anti Covid, sulla base delle raccomandazioni trasmesse dal Ministero della Salute. Vaccinazione antinfluenzale. L’inizio della campagna vaccinale antinfluenzale è previsto per il 7 ottobre. La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta…

Casalnoceto – Ctt: Rinascenza chiede ordinanza, il sindaco Figini attende dati certi

Nuova tappa della vicenda che vede contrapposti l’amministrazione comunale casalnocetese e l’associazione Rinascenza sulle emissioni odorigene della Ctt, la fabbrica che sorge alle porte del paese. Il 25 settembre scorso l’associazione ha inviato al sindaco Figini una lettera segnalando emissioni “che sappiamo bene contenere gas tossici e cancerogeni oltre i limiti di legge”…

Leoni pronti per lottare a Varese – Coach De Raffaele: “Sarà molto importante riuscire a capire il ritmo della partita, sapendo che dall’altra parte ci sono tanti giocatori capaci di fare canestro”. Ancora in dubbio Gorham

Partenza stagionale a marce alte per il Derthona di De Raffaele che dopo la vittoria all’esordio in campionato con la Vanoli Cremona, più faticosa del previsto a dire il vero, ha iniziato al meglio anche l’avventura europea battendo 87-81 sul terreno di casa i campioni in carica della Europe Cup, i tedeschi del Niners Chemnitz. Una prova di grande sostanza dei leoni, ancora privi di Gorham…

Autosped, debutto con ko, ora c’è Campobasso

Non ci poteva essere avversaria peggiore per ‘bagnare’ il debutto nella massima serie della formazione di Cutugno; le campionesse in carica, nonché freschissime vincitrici della Supercoppa, della Reyer Venezia si sono in effetti confermate un ostacolo davvero troppo duro per le castelnovesi che pure non hanno lesinato impegno e voglia di fare. A metà del terzo quarto il Bcc era a -13…

Derthona nel fortino dell’Albenga – Pericolo n. 1 il capocannoniere Isidoro Pinna, 6 reti in 6 gare. “Dobbiamo pretendere di più da noi stessi”

La pesante sconfitta subita al Coppi mercoledì 2 ottobre per mano di un Bra davvero in grande spolvero, primo ko della stagione dei leoni che avevano fino ad ora pareggiato 4 gare e vinto con il Chisola, ha portato a galla alcune lacune di questo Derthona di inizio stagione, crediamo risolvibili con lavoro e una migliore conoscenza reciproca. Due più evidenti di altre, lo scarso impatto del…

Schiavoni 1ª nel triplo. Fardella vince i 60 piani

Domenica presso la pista di Lodi, Giulia Schiavoni ha gareggiato nel salto triplo chiudendo 1ª in classifica con 11,13. Diego Carniglia corre gli 800 m in 2’03”. • Sabato e domenica presso la pista di Asti i giovani atleti tortonesi hanno gareggiato conquistando podi e record personali. Primo fra tutti Samuele Fardella che vince i 60 m in 8”5, record personale per Irene Contegni nei 60 piani…