Cronaca della settimana – Edizione del 20.9.24

Sgomberato immobile in piazza della Trinità da parte dei vigili urbani

La bella piazza della Trinità, posta all’incrocio tra via Emilia e via San Marziano, da anni è ormai divenuta una terra di nessuno, perchè ormai l’interno è disabitato ed utilizzato solamente come parcheggio o garage.

In agosto i vigili urbani avevano però notato che a sinistra dell’ingresso da via San Marziano vi era una porta a vetri “chiusa a chiave con catena e lucchetto” evidentemente apposti da poco di cui il proprietario dell’immobile non sapeva nulla. Le indagini hanno portato a scoprire che il locale era occupato da tre nordafricani, clandestini, ed un minorenne italiano residente in provincia di Torino. Martedì mattina, dopo l’emissione di un’ordinanza di sgombero, i vigili urbani, coadiuvati dai colleghi di Alessandria, muniti di un cane antidroga, hanno provveduto a sgomberare il locale ove è stato rinvenuto un coltello con lama di 27 centimetri. Nel contempo nell’ordinanza emessa era prevista anche l’asportazione dei rifiuti e la “predisposizione da parte del proprietario di idonee misure volte a prevenire ed impedire l’occupazione illecita dell’immobile”.

Il maggiore Bellotti è il nuovo comandante dei CC

Da lunedì 16 settembre a comandare la Compagnia Carabinieri di Tortona è stato chiamato il maggiore Gianluca Bellotti, 48 anni, nell’Arma dal 1997, laureato in scienze dell’amministrazione. Il neo comandante proviene da Milano ove era al comando della cyber investigations del nucleo investigativo.

In precedenza aveva comandato altri reparti operativi a Desenzano del Garda e a Bonorva in provincia di Sassari ed ha ottenuto la specializzazione di responsabile di unità antidroga, crimini ambientali e misure patrimoniali, specializzandosi in crimini informatici presso il Cepol, Agenzia dell’Unione Europea per la formazione delle autorità di contrasto a Budapest. A lui gli auguri di buon lavoro. Il maggiore Bellotti sostituisce il capitano Domenico Lavigna che ha assunto il comando della Compagnia di Imola. All’ex comandante Lavigna, che si è distinto per presenza, capacità di investigazione e di collaborazione con enti e amministrazioni comunali, e che è stato artefice di alcune positive iniziative di contatto con la popolazione per mettere in guardia i cittadini dalle truffe, dai furti organizzando ed aprendo nella sede del comando compagnia anche una stanza dedicata alle vittime del codice rosso, purtroppo troppe volte aperta, vadano i ringraziamenti per quanto fatto e gli auguri di una brillante carriera.

Tutto rinviato per gli impianti fotovoltaici

Si sono svolte il 12 ed il 17 settembre le due conferenze di servizio per autorizzare l’insediamento di due mega impianti fotovoltaici nel territorio tortonese. La prima, riguardante la richiesta della Aren 03 srl per un impianto lungo la statale 35 bis dei Giovi, ha avuto esito positivo. Più complessa, invece, la seconda conferenza, che è stata interlocutoria e che riguarda due insediamenti, uniti, su richiesta della Luisolar Energy srl da ubicarsi in località cascina Pantaleona, tra la strada vicinale Pantaleona e la strada comunale Bosco (frazione di Torre Garofoli) e in località cascina Baronina tra strada Levata, strada vicinale Pavese e la provinciale 148, alle spalle di Rivalta Scrivia. In questo caso gli enti intervenuti hanno richiesto numerose integrazioni alla documentazione per cui i pareri sono ancora sospesi perché vincolati a queste integrazioni. Per il comune sono da definire le opere compensative, che devono essere proposte dalla società e che potrebbero aggirarsi sui 700 mila euro.  

Ordinanza

La stradale di Acqui Terme ha scoperto che la cittadina romena 23enne Calderas Karina Milcuta residente a Novi Ligure esercitava l’attività di commercio elettronico di autovetture con una società personale con sede in città in via Zenone nonostante il comune nel 2021 le avesse vietato di proseguire questa attività. E’ stata quindi emessa un’altra ordinanza per l’immediata cessazione dell’attività di vendita esercitata abusivamente.

Nuovo magazzino in città

Nell’area logistica lungo la statale per Alessandria in località Gerola ha aperto in questi giorni un nuovo magazzino di 64 mila metri quadri del gruppo Esprinet che nel nostro Paese ed in Spagna ha spazi logistici per oltre 219 mila metri quadri. La società è specializzata nell’invio di oggetti tecnologici, ed è ormai in grado di spedire oltre 5 milioni di pacchi che contengono oltre 32 milioni di oggetti. Il magazzino tortonese è dotato di sistema fotovoltaico, di impianto a Led, e di tecnologie che permettono di automatizzare da un lato il ridimensionamento delle scatole in base all’ingombro del contenuto e dall’altro di eliminare la plastica.

Donazione all’ospedale

La Fondazione Cr Tortona ha donato per la sala operatoria dell’ortopedia un sistema di visualizzazione di immagini radiografiche per un costo di 15 mila euro. Tramite le colonne del giornale giunga alla Fondazione il ringraziamento della città.

Torneo di burraco

Il Lions Tortona Castello organizza per domenica 29 settembre al Circolo di lettura dalle 14,45, un torneo di burraco benefico con aperitivo. Il ricavato sarà destinato alla diagnosi precoce della dislessia e di altri disturbi dell’apprendimento. Info: Enrico 335 5631783; 320 04732474.

Potenziamento illuminazione pubblica

Affidata alla Cynergi srl la fornitura del materiale elettrico per il potenziamento della pubblica illuminazione in via XX Settembre consistente in 14 apparecchi per fari a led per un costo di 3.665 euro; i 14 pali di sostegno invece costano 3.615 euro e saranno forniti dalla Cml; infine la fornitura del materiale elettrico per potenziare l’illuminazione in salita San Domenico sarà ad opera della Niteko srl per un costo di 2.190 euro

Viali alberati da ripristinare – Riceviamo e pubblichiamo

Alla c.a. del direttore.

Mi rivolgo a lei per chiedere quale può essere, a suo parere, il modo migliore per sensibilizzare l’attuale amministrazione cittadina per interventi che non riguardino la logistica, l’apertura di supermercati, manifestazioni enogastronomiche, pedalate o camminate. C’era una volta Città Gardino. C’era. In via Tito Codevilla sono stati sradicati, probabilmente perché vecchi, almeno una quarantina di alberi. Il viale ombreggiato non esiste più. Al posto di alcuni alberi è stata fatta una bella gettata di cemento o di asfalto. Per altri invece è rimasta la desolazione del vuoto coperto da erbacce. Sicuramente c’è molto più posto per il posteggio delle auto. Ma mentre anni addietro era difficoltoso trovare un parcheggio in questa zona, ora con l’ospedale orfano di tanti reparti il problema non esiste. Parco del Castello. Alberi vecchi vengono abbattuti, lasciando il ceppo. Non vengono sostituiti. Si percepisce una sensazione di abbandono del nostro territorio che anni addietro, con meno disponibilità di mezzi, non c’era. Mi risulta che i vivai della Regione Piemonte possono fornire, per gli enti pubblici anche a titolo gratuito, piantine per il rimboscamento e la sostituzione. E nell’ipotesi di doverli invece acquistare, non si può organizzare una manifestazione ad hoc per raccogliere fondi? Gli alberi sono ossigeno, sono salute, sono vitali. Non penso di sicuro a me vecchietta, ma ai bambini, ai giovani di Tortona, al loro benessere futuro. Possibile che non si riesca a uscire da questo letargo civico? Ringrazio per l’attenzione prestata.

Gabriella Morgavio

Rivalta “Gonfiamoci di allegria”

Domenica 15 in piazza Elemento a Rivalta Scrivia si è tenuta la manifestazione “Gonfiamoci di allegria” che ha fatto il pieno di bambini e adulti. Moltissima affluenza e tanto divertimento per i piccoli che si sono scatenati sui gonfiabili.

Nel pomeriggio è intervenuto il parroco don Carlo che ha ringraziato tutti per questi momenti che coinvolgono anche le famiglie trasmettendo messaggi positivi e integrando attività ludiche a temi importanti. Il grande successo della manifestazione ha ripagato i componenti del Comitato Civico per Rivalta Vivibile dell’impegno profuso nella non semplice organizzazione dell’evento. Un ringraziamento anche alle mamme che hanno offerto una succulenta merenda a tutti.

Masterclass San Matteo

Sabato e domenica scorsa si è svolta la Masterclass di pianoforte del maestro Vercillo presso il Circolo di Lettura.

“Siamo molto soddisfatti del successo che ha riscosso la nostra Masterclass di perfezionamento pianistico – dice la responsabile della scuola la prof. Daniela Menditto – con ben dieci allievi partecipanti, di tutte le età, di livello decisamente alto, provenienti non solo da Tortona, ma anche dai paesi limitrofi: Giulio Consoli, Alan Jess, Simone Mantelli, Stefano Occhipinti, Alessandro Orzelleca, Antonio Vercesi, Carla Vecchio, Maria Venturi, Ivan Laguzzi, Cesare Moreno Meoni. E ringraziamo il Circolo di Lettura, il suo presidente Giovanni Ferrari Cuniolo, e tutto il direttivo per averci ospitato così calorosamente”. Il concerto finale di premiazione si è svolto domenica alle 18, con un salone gremito di pubblico. Prossimi appuntamenti dell’Accademia saranno il 20 e il 21 presso il Chiostro di San Matteo per gli open days e gli eventi Note di fine estate.

Urge pulizia di fossi e corsi d’acqua

Nonostante i 43 mm di pioggia caduti sabato sera e domenica 7 e 8 settembre nel Tortonese non sono stati segnalati allagamenti o danni vari.

Fortunatamente, aggiungiamo, perchè nelle foto scattate domenica evidenziamo lo stato del nuovo scolmatore lungo la statale per Pontecurone, della roggia Cadè e del fosso dietro il cimitero all’inizio di strada Santa Lucia che noi avevamo segnalato stracolmo di foglie secche la settimana precedente. Visto quanto avvenuto nell’Europa dell’est in questi giorni ed in Austria, crediamo sia meglio non sfidare troppo la sorte e procedere ad una seria pulizia dei fossi e dei corsi d’acqua.

Inaugurate le panchine Lions

Nella suggestiva cornice del parco del Castello sono state inaugurate domenica 15 settembre sulla rotonda di via Amendola quattro panchine giallo blu del Lions Club Tortona Duomo, con il taglio del nastro da parte del sindaco Federico Chiodi alla presenza di autorità cittadine e lionistiche. Le panchine sono state realizzate grazie all’impegno dei soci Mario Mariani e Pier Luigi Omenetto e riportano le targhe delle otto principali aree di intervento Lions International: fame, diabete, vista, cancro infantile, giovani, ambiente, cause umanitarie e assistenza nei disastri. L’area è dedicata ad Elen Keller sordocieca che grazie alla sua insegnante Anna divenne avvocato e docente e nel 1925 sfidò i Lions a diventare “cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre”. Il Lions Club Tortona Duomo ringrazia Fondazione Cr Tortona, sindaco, assessore con delega al volontariato, comandante della polizia municipale, ispettrice, infermiere volontarie e responsabile Cri, Guardia di Finanza, Carabinieri, tutti gli amici Lions e la cittadinanza intervenuta.