Derthona – Chisola 2-1
Vittoria da Leoni. Il Derthona di Stefano Turi strappa 3 punti importantissimi sul terreno del Coppi al cospetto di una corazzata del girone come il Chisola e fa esplodere di gioia i tantissimi tifosi accorsi sul castello per sostenere i loro beniamini. Bianconeri bravi nella prima frazione a mettere più volte in difficoltà gli ospiti andando anche al riposo con una rete di vantaggio, mentre nella seconda parte di gara Carli e soci subiscono per gran parte del tempo la pressione dei torinesi che pareggiano ma i padroni di casa rispondono con ottime e veloci ripartenze da cui scaturisce il corner su cui Fissore inchioda il 2-1 nella porta del lunghissimo Bruno. Derthona sale a 6 punti con 3 pareggi ed una vittoria e domenica prossima sarà di scena a Gozzano.
La partita. Primo tempo equilibrato. Nei primi 20’ il Chisola gioca ad altissimi ritmi e si rende pericoloso con Viano e De Riggi con Cizza che si deve impegnare su una conclusione di La Marca deviandola in corner. La risposta bianconera arriva solo al 21’ con un tiro alto di Perissinotto e poco dopo è Carli che di testa alza troppo la mira. Con il passare dei minuti però il Derthona riprende campo e spegne l’ardore degli ospiti ed al 35’ si porta in vantaggio con un gran goal di Nani che in diagonale trafigge Bruno che nulla può. Ripresa di sofferenza in cui il Chisola dell’ex Villalvernia Ascoli prende in mano le redini del gioco e schiaccia i padroni di casa nella loro metà campo ed in soli 7 minuti trova la rete del pareggio con un colpo di testa di De Riggi che anticipa Daffonchio e batte Cizza sul palo di destra.
Passano solo 3’ e il bomber del Chisola sfiora il raddoppio con una bella conclusione da fuori che sfiora il palo della porta difesa dai tortonesi prima che La Marca alzi troppo la mira da buona posizione. Turi corre ai ripari e immette forze fresche ma l’unica fiammata dei suoi è un contropiede di Mencagli fermato al limite dell’area. Il Chisola continua a fare la gara mentre il Derthona si difende con grinta ed organizzazione affidandosi al contropiede e proprio con una ripartenza al 37’ ottiene l’angolo su cui Fissore svetta e con un’incornata poderosa insacca il goal della vittoria. Gli ospiti calano vistosamente e sono ancora i bianconeri che potrebbero calare il tris con Tahiri e La Cava ma va bene così.
Derthona E. Cizza, C. Nani, C. Nobile, F. Patti (14’ st A. Tocila), A. Daffonchio, M. Fissore, M. Perissinotto (14’ st L. Disegni), F. Carli, G. Gabrielli (21’ st A. La Cava), J. Tahiri, M. Mencagli (30’ st R. Franchini). A disposizione: M. Mandrino, M. Saidi, F. Gilli, M. Procopio, C. Calì. All: Turi Stefano
Davide Maruffo