2-2 al Coppi con la Lavagnese. Per Turi c’è tanto lavoro da fare

Derthona – Lavagnese  2-2

Una buona prova a metà quella del Derthona di mister Stefano Turi nell’esordio al Coppi in questo campionato. Fisicamente ed atleticamente la squadra tortonese è parsa sul pezzo al netto di due, speriamo, piccoli infortuni occorsi a Procopio e Cizza usciti malconci, e l’attacco non ha certo deluso le attese (doppietta Mencagli e buona prova di Franchini), mentre a livello di costruzione del gioco e di controllo della gara, la squadra tortonese deve ancora lavorare molto per velocizzare la manovra ed essere più incisiva nell’innescare le sue punte.

Un pari finale che premia la buona prova degli ospiti guidati da un Lombardi in grande spolvero ma non permette ai leoni di trovare i primi tre punti della stagione (4 gare, una sola vittoria nel preliminare di Coppa). Il materiale nelle mani del mister toscano è comunque di valore, e lo hanno dimostrato anche le sostituzioni durante il match, con la qualità degli interpreti che non è certo calata. Manca ancora un po’ di amalgama da trovare al più presto.   

La partita.  La gara parte subito a ritmi alti ed è il Derthona ad uscire meglio dai blocchi con Mencagli che alla prima palla giocabile, al 5’, si libera bene in area di una tripla marcatura e batte Raspa con un preciso destro. Passano solo 5’ però e Lombardi pennella un tiro a giro imparabile per Cizza e fa 1-1. Al 16’ grande colpo di testa di Franchini su angolo ma Raspa devia sopra la traversa e la Lavagnese a questo punto prende lentamente campo. I Leoni hanno una buona occasione al 33’ ma nessuno arriva sulla bella palla messa in area da Franchini e nel finale riprendono in mano il match con Mencagli che prima ci prova con una spettacolare rovesciata ed allo scadere si incarica di calciare il rigore assegnato per fallo del portiere su Franchini. Al 45’ è 2-1 per il Derthona.

Nella ripresa i liguri cambiano ritmo al loro pressing e mettono in difficoltà i padroni di casa che faticano a costruire e sono troppo lenti nella manovra per impensierire la difesa dei rossi che all’8’ sfruttano una bella sponda di testa di Cardellino e segnano il 2-2 con Marinelli tutto solo in area. 1’ dopo Lombardi va fuori di poco con il sinistro, parte la girandola dei cambi ma i ragazzi di Turi pur prendendo di nuovo campo, non riescono a creare azioni pericolose. Anzi nel finale è il palo che salva Cizza. Un punto guadagnato. Mercoledì trasferta a Chieri.     

Derthona. E. Cizza, C. Nani, M. Procopio (38’ st C. Nobile), L. Disegni (11’ st F. Gilli), A. Daffonchio, M. Fissore, A. Tocila (29’ st F. Patti), F. Carli, G. Gabrielli (11’ st J. Tahiri), R. Franchini (19’ st C. Calì), M. Mencagli. A disposizione: M. Mandrino, M. Saidi, A. La Cava, M. Perissinotto. All: Turi Stefano

MARCATORI: 4′ pt M. Mencagli (D), 8′ pt A. Lombardi (L), 46′ pt Rig. M. Mencagli (D), 10′ st A. Marianelli (L)

Davide Maruffo