Cronaca del Tortonese – Edizione del 6.9.24

Unione valli Curone Grue ed Ossona: al via 8 nuovi lavori pubblici

L’unione Montana con sede a Monleale nel mese di agosto ha assunto 8 determinazioni per approvare il verbale di altrettante gare per l’esecuzione di lavori, come centrale unica di committenza. Per il comune di Pozzol Groppo approvata la gara di messa in sicurezza dell’abitato di San Lorenzo, area municipale per un costo di 336.981 euro che vede vincitore la Ecofond srl che ha offerto un ribasso del 6,18%. La Cos.Mo srl con un ribasso del 4,1% si è aggiudicata i lavori di regimazione delle acque e riordino idraulico dei rii per un costo di 439.846 euro a Castellania Coppi. Per il comune di Cerreto Grue sono stati aggiudicati i lavori di messa in sicurezza tramite riordino idraulico dei corsi d’acqua e regimazione delle acque meteoriche per un costo di 188.052 euro; la gara è stata vinta dalla N.G.F. srl che ha offerto un ribasso del 6,30%. Due le gare che interessano il comune di Berzano: la prima riguarda la messa in sicurezza del rio Berzano – Volpeglino vinta dalla Cos.Mo srl con un ribasso del 6,5% per un importo di 329.259 euro; la seconda riguarda il consolidamento del versante sotto la frazione Chiesa per un costo di 318.032 euro vinta dalla Cesiaf srl con uno sconto del 6,06%. Per il comune di Spineto Scrivia è stata approvata la gara per la regimazione delle acque meteoriche ed opere di contenimento delle scarpate della viabilità per un costo di 295.097 euro vinta dalla Torti Pietro di Torti Andrea Snc che ha offerto uno sconto del 2,1% e la gara per la messa in sicurezza del versante cimitero e consolidamento della scarpata del capoluogo per un costo di 278.502 euro vinta dalla Immobiliare Cardanini srl con uno sconto del 2,16%. Infine approvata la gara per la messa in sicurezza e consolidamento versante a valle del concentrico “strada comunale Nebbiolo” in comune di Sarezzano vinta dalla ditta Valloggia Fratelli srl per un costo di 304.043 euro con uno sconto del 7,1%.

Golf Momperone palla al piede

Ad inizio febbraio pubblicammo la notizia che il tribunale di Bergamo aveva dichiarato la liquidazione giudiziale della società Golf Momperone srl, concessionaria dell’appalto per la gestione dell’impianto in val Curone, debitrice verso l’Unione Terre Alte che aveva ereditato dalla Comunità Montana Terre del Giarolo la proprietà del complesso, di oltre 2 milioni di euro. All’epoca scrivemmo che c’erano poche possibilità di recuperare qualcosa, posto che la società debitrice era una srl, e quindi i soci non erano coinvolti. Così è, e fa specie che qualcuno se ne accorga ora e ne faccia una tragedia. Da tempo, ormai, l’unica soluzione per rientrare, parzialmente, del credito ereditato, è la vendita, se si troverà l’acquirente, dell’intero complesso.

VIGUZZOLO

Festa dei coscritti del 2006

Grande festa dei coscritti del 2006 venerdì sera in paese. I diciottenni hanno trascorso la serata con sfilata alla Pieve e cena insieme

(Studio fotografico Guerra)

Vigu in moda…

Le tre organizzatrici Vettorello, Piccinini e Moisa e parte del pubblico presente

Domenica 1 settembre Roberta, Cristina e Alexandra hanno presentato in passerella le loro collezioni autunnali. Roberta Vettorello l’abbigliamento donna, Cristina Piccinini montature vista e sole, Alexandra Moisa le borse e accessori handmade. Carlo Daniele e Giulia Lazzaro hanno introdotto gli indossatori e le indossatrici: Matteo Baiardi – Nicole Dallocchio, Federico Grandis – Vittoria Scardina, Alessandro Meta – Anna Raggi, Alessandro Morgavi – Alice Barbieri, Edoardo Manellini – Chiara Percivati, Mirko Repetto – Martina Barbieri, Francesco Ciano – Vittoria Callegari, Geremia Masneri – Gaia Casella, Alessandro Censi – Chiara Buccella, Andrea Daniele – Irene Casarini, Samuele Minelle – Aurora Nagliato, Jacopo Ansaldo – Ludovica Sala, Claudio Gay – Michelle Nemes, Pietro Bigotti – Chiara Agosti, Marco Benevento – Giorgia Morchin, Giovanni Greggio – Matilde Vidali, Federico Grandis – Martina Barabesi, Giulio Borro – Matilde Pesando.

(Studio fotografico Guerra)

Indennità di fine mandato

Per legge a fine dei cinque anni il sindaco deve ricevere un’indennità pari all’indennità mensile per 12 mesi, per cui Giuseppe Chiesa riceverà 1.512 euro.

Villaromagnano – Indennità amministratori

Il sindaco Fava ha deciso di rinunciare per il 2024 al 50% dell’indennità che gli spetterebbe da primo cittadino per cui riceverà un’indennità mensile di 1.104 euro, mentre il presidente del consiglio Iorfida avrà un’indennità di 55 euro mensili. Gli amministratori Rita Borasi, Gianluca Borasi, Andrea Nicorelli, Lorenzo Gatti, Carlo Sala, Elisa Carini, Nicolò Mancin, Roberto Farinasso e Maurizio Zoccoletto hanno rinunciato a ricevere l’indennità da consiglieri.

Villaromagnano – Progetto 

La giunta ha approvato il progetto esecutivo che prevede lavori per un importo di 58.589 euro, di cui 5.940 per onorari professionali, per la manutenzione straordinaria delle scuole e delle strade redatto dal geometra Andrea Tuis.

Castellania Coppi – Aggiudicazione

La Performa srl che ha offerto uno sconto del 5,05% si è aggiudicata i lavori di manutenzione straordinaria delle strade per un costo di 42.294 euro oltre Iva.

Carezzano – Ok alla variante al Prg

Il consiglio comunale di Carezzano il 12 novembre 2022 approvò una variante parziale al piano regolatore che però ha presentato alla Provincia solamente il 4 giugno scorso. L’ente provinciale ha tempestivamente dato il parere di compatibilità.

CARBONARA SCRIVIA

Programma triennale lavori

Il nuovo programma triennale dei lavori prevede per l’anno in corso: 350 mila euro per la riqualificazione della palestra e area sportiva di pertinenza, per il 2025: 600 mila euro per la messa in sicurezza ed adeguamento normativo del fabbricato destinato a servizi pubblici e per il 2026: 200 mila euro per l’ampliamento del cimitero e 700 mila euro per la riqualificazione e potenziamento della viabilità nelle aree artigianali ed industriali.

Fine mandato

Come vuole la legge a fine del mandato di primo cittadino il sindaco uscente ha diritto ad un’indennità, calcolata sulla base dell’indennità mensile percepita, che per Flaviano Gnudi ammonta a 8.020 euro.

PONTECURONE

Pienone alla Sagra della Cipolla

Nei giorni 29, 30, 31 agosto e 1 settembre si è svolta a Pontecurone la 31ª edizione della Sagra della Cipolla, un appuntamento, che anno dopo anno, ha visto aumentare in modo costante i partecipanti fino a diventare uno degli eventi più importanti del territorio.

Anche quest’anno i volontari della Proloco hanno gestito circa 2 mila coperti al ristorante, dove si è potuto gustare piatti tipici a base di cipolla, come gli anelli, la zuppa o lo spezzatino e altre specialità, come gli agnolotti o il fritto misto. Per ciascuna delle quattro serate era inoltre previsto un intrattenimento musicale specifico, che spaziava dal ballo liscio alla disco dance degli anni Ottanta, passando per i grandi successi della musica leggera. Un grande successo di pubblico che è stato possibile grazie all’impegno dei volontari della Proloco, che danno appuntamento a tutti il 5 e 6 ottobre in occasione dell’evento annuale di Autunniamo, quest’anno dedicato al tema del “viaggio”.

Incontri Festa dell’Unità

Nell’ambito della festa dell’Unità in corso in paese, il Pd organizza quattro incontri in via Roma dinnanzi alla Soams. Venerdì 13 settembre, alle 18, “Non solo giovani: confronto sull’impegno politico per la provincia e il partito”. Interventi di Raffaello Basiglio Pd Tortona, Martino Gandi consigliere comunale di Pontecurone e Giulia Giustetto consigliere di Alessandria e vicesegretario regionale Gd; sabato 14, alle 20,30, incontro con Rita Rossa capogruppo Pd comune di Alessandria responsabile regionale per gli enti locali; domenica 15, alle 18, incontro sul confine: confronto e dialogo con Giorgio Abonante sindaco di Alessandria, Alice Moggi vicesindaca di Pavia. Intervento conclusivo di Domenico Miloscio sindaco di Pozzolo e candidato presidente alla Provincia di Alessandria. Lunedì 16, alle 20,30, saluto conclusivo con Domenico Ravetti vicepresidente del consiglio regionale.

Villalvernia – Richiesta per mantenere la scuola

La giunta Pepe ha assunto la delibera con la quale si richiede il mantenimento del plesso scolastico per l’anno scolastico 2025/’26. La delibera ricorda che quest’anno la scuola primaria, dotata di due lavagne Lim, aveva 2 pluriclassi con complessivi 28 alunni che possono usufruire di una biblioteca con 5.000 libri. Inoltre si fa presente che i bambini del paese in età fra 1 a 5 anni sono 29 per cui non è previsto un calo di alunni frequentanti, anche grazie al servizio di pre e dopo scuola. 

Casalnoceto – Mantenimento plesso scolastico

La giunta ha approvato la delibera per la richiesta di mantenimento in deroga del plesso scolastico. Per l’appena concluso anno scolastico alla scuola dell’infanzia erano iscritti 15 alunni mentre per la primaria vi erano due pluriclassi per 27 scolari. I bambini fino a 5 anni residenti sono 21 mentre quelli in età scolare 39. Per questi motivi è stato chiesto il mantenimento in deroga.