Leoni a Romentino per i 3 punti


“I ragazzi vogliono dare il massimo e si allenano senza risparmiarsi. La squadra è al completo”

La bella gara di domenica scorsa in Coppa, purtroppo persa solo ai rigori, ha visto il Derthona sfidare la NovaRomentin, squadra con ambizioni di vertice nel Girone A, che dopo il buon campionato scorso chiuso a ridosso dei playoff ha cambiato molto a livello di organico ma non certo i suoi obiettivi. La squadra novarese sarà anche la prima avversaria dei Leoni in questo campionato, domenica ore 15, ed abbiamo raggiunto mister Stefano Turi per fare il punto della situazione ai nastri di partenza. Mister buona prova domenica scorsa. 

Immagini della gara di Coppa: mister Turi con il vice Cozzolino; un volo plastico di Edoardo Cizza; il capitano Procopio con Gilli; festeggiamenti con gli ultras; Carli, Tahiri e Fissore

Cosa hai messo via di positivo da quella gara? “La bella prestazione. Abbiamo fatto una buona gara, una prova che ci ha dato delle certezze che ora dobbiamo consolidare con il lavoro quotidiano. Dobbiamo cercare di fare ancora meglio e migliorare ogni giorno sotto tutti gli aspetti. Dispiace molto per la sconfitta ma la prova ci lascia belle sensazioni, abbiamo visto che possiamo starci”. Cosa ti è piaciuto maggiormente e cosa meno? “Mi è piaciuto l’atteggiamento, il fatto che abbiamo lottato sempre, abbiamo avuto occasioni anche dopo aver preso goal e siamo cresciuti in varie fasi della gara. Mi sono piaciuti meno i momenti di pausa che abbiamo avuto durante il match, gli alti e bassi soprattutto a cavallo del primo e secondo tempo in cui abbiamo subìto la loro iniziativa. Ci sta ma dobbiamo cercare di farlo in maniera più ragionata e gestire meglio la palla”. La delusione finale di tutti era sintomo che si teneva molto all’impegno. Il gruppo sembra già bello coeso? “Assolutamente, è la nostra parte migliore in questo momento. I ragazzi stanno legando molto in campo e fuori. Si allenano senza risparmiarsi ogni giorno della settimana e vedo che ognuno vuole dare il proprio massimo”. A livello di rosa ritieni che la squadra sia coperta in tutti i reparti? “Sì, con il ritorno di Andrea La Cava la squadra è completa in tutti i reparti, sono tutti giocatori validi. Poi sarà il campo ha dare come sempre il giudizio finale ma ora siamo contenti”. NovaRomentin. Si affrontano ancora i novaresi, un giudizio su di loro? “Una squadra forte ed un club ambizioso, che ha certezze che vengono dalla scorsa stagione in cui ha sfiorato i playoff ed anche se ha cambiato tanto a livello di rosa ha un gruppo competitivo con ragazzi di categoria e anche di livello superiore. Giocherà per vincere e ha dalla sua la tranquilità della piazza, ha poche pressioni e potrà giocare sempre serena. Noi cercheremo di tirare fuori il nostro meglio”. Hai qualche aggiustamento in mente (difensivo ed offensivo)? Pensi a qualche cambio in formazione? “Questo è da vedere. Sono solito fare questo tipo di valutazioni solo dopo l’ultimo allenamento”. Indisponibili? “Tutti a posto e presenti”.   

NovaRomentin. L’ex Rg Ticino non è cambiato solo nel nome ma anche all’interno del campo da gioco con 21 addii e 17 nuovi innesti. Un ridimensionamento che ha toccato soprattutto i grossi ingaggi di alcuni pezzi da 90 della scorsa stagione che sono passati in Serie C come Cominetti e Parravicini (rispettivamente a Messina e Sestri) con gli addi anche di Longhi, Sportelli, Poesio, dell’ex Serie A Sansone e di Pablo Gonzales che dopo il ritiro è diventato il mister della nuova squadra. La società del presidente Presta però ha voluto costruire comunque una squadra competitiva affidandosi al direttore sportivo Bratto che ha portato a Romentino elementi di esperienza e giovani di grande prospettiva. Sono così arrivati i difensori Cannistrà (’00 dal Vado), Bertoni (’99 dal Caravaggio), Gallo (’05 dal Lecco), Nizzoli (’04) e Chelli (’05), i centrocampisti Dodaro (’97 ex Locri e Vado), Mollica (’05), Gerbino (’05 dal Carpi) e l’ex Caronnese e Legnano Vernocchi (’98 dalla Folgore) mentre in attacco ai già presenti Altomonte (’06) e Favale (’02) si sono aggiunti Piscitella (’93 dall’Aquila), Iacovo (Renate U19), l’ex Derthona Saccà, il brasiliano ex Catania Estrella Galeazzi (’01) ultimo arrivo in ordine di tempo, e Pereira Lopes (2001 dal Gozzano dopo 2 stagioni in B con il Modena). Calcio di inizio ore 15 al Beretta Muttini di via del Tintoretto a Romentino. 

Precedenti. A Romentino vittoria dei padroni di casa 2-0 la scorsa stagione e vittoria bianconera 0-2 stagione ’21/’22, reti di Diallo e Otelè. 

Davide Maruffo

© riproduzione riservata