In piazza Duomo minorenni suonano campanelli e cercano la rissa – Ma trovano pane per i loro denti
Un brutto episodio, fortunatamente conclusosi pacificamente, è avvenuto nella notte del 29 luglio in piazza Duomo. Da alcune sere in via Sarina un gruppo di minorenni, forse provenienti dal Castello o dalla Lucciola, si divertivano a suonare i campanelli. Esasperato verso le 22,30 di lunedì 29 un abitante della via, funzionario di polizia con particolari e delicati incarichi, è sceso in strada per riprendere verbalmente i giovani, nel contempo chiedendo l’intervento della pattuglia dei carabinieri. In piazza Duomo l’uomo è stato circondato dai giovani che hanno alzato la voce e le mani, inconsapevoli di chi avevano dinnanzi. Ne è nata una piccola zuffa terminata con l’arrivo degli uomini dell’Arma e di un’ambulanza. Un giovane aveva infatti simulato di essere stato aggredito ma a quanto risulta gli infermieri non hanno praticato alcuna medicazione. Alcuni giovani sono stati portati in caserma ove, alla presenza dei genitori, tutto è stato chiarito.
I danni del temporale del 7 agosto
Mercoledì 7 agosto un violentissimo ma per fortuna breve temporale accompagnato da fortissime raffiche di vento ha flagellato la nostra città. Si lamentano alcuni lievi danni ai tetti e l’abbattimento di alcuni alberi. Nelle foto, in particolare l’albero caduto in salita Fratelli Fausto e Serse Coppi, che ha coinvolto anche parzialmente un’auto parcheggiata, in strada Levante Castello e lungo la statale 211; nei primi due casi la viabilità è stata interrotta e sono prontamente intervenuti gli uomini della protezione civile, attivati dal responsabile Flavio Vergagni; sotto alberi spezzati in Statale per Genova.
Modifiche alla viabilità per la nuova Cittadella
Per i lavori di realizzazione della rotonda fra la strada 211 della Lomellina (fra Sale e Rivalta Scrivia) e strada Bosco a Tortona, in corrispondenza della nuova Cittadella dello Sport, saranno necessarie modifiche alla viabilità per circa 1 km, in corrispondenza del nuovo impianto sportivo predisposto dalla Provincia. In particolare: dalle 8 alle 18 del 4 settembre sarà istituito il senso unico alternato regolato da semaforo, con divieto di sorpasso e limite di velocità a 30 km orari per lavori propedeutici alla realizzazione della rotonda con strada Bosco; dalle 8 alle 19 dal 2 al 13 settembre, restringimento della carreggiata con divieto di sorpasso e limite di velocità a 30 km orari per esecuzione opere stradali; dalle ore 8 alle 19 dal 9 al 13 settembre, sarà istituito il senso unico alternato regolato da semaforo, con divieto di sorpasso e limite di velocità a 30 km orari per lavori di ripavimentazione del tratto di strada provinciale nel tratto prospicente la Cittadella in costruzione.
I problemi da risolvere per il sindaco Chiodi
Agosto è appena trascorso e le ferie si sono concluse un po’ per tutti, dal capo del governo al sindaco di Tortona. Federico Chiodi in verità non si è fermato molto, se non il minimo indispensabile, ma in questi giorni dovrà assumere alcune decisioni importanti. In primis il nome del quinto assessore, che dovrebbe spettare a Forza Italia e quindi essere Luigino Bonetti, che rientrerebbe in giunta, lasciando il posto in consiglio a Pierpaolo Cortesi. Poi occorrerà dare il nome al capo di gabinetto, ruolo non inedito in città ma da anni scomparso. In questo caso, stante la “promozione” di Bonetti, l’incarico, retribuito come dipendente, spetterebbe ad un esponente di Fratelli d’Italia: in corsa Matteo Fantone, fino a pochi giorni fa dato per certo, e Mario Galvani che pare abbia manifestato il desiderio di tornare a dire la sua in città. E poi c’è da scegliere il nuovo segretario comunale: le voci dicono che Chiodi abbia già un nome, tenuto gelosamente segreto. Infine c’è da riprendere la normale amministrazione, oliare le ruote della nuova giunta che sconta la presenza di nuovi nomi, individuare quali sono i problemi da risolvere per primi. Crediamo che l’attenzione sia rivolta alla sicurezza cittadina, che in queste ultime settimane è stata messa a dura prova da continue risse, schiamazzi e vandalismi di vario genere.
© riproduzione riservata
Riparte l’estate di Confcommercio
Dopo il successo di “A luglio stai con noi” con i giovedì di luglio aperti, Confcommercio Tortona organizza per settembre un’altra serie di eventi per ravvivare la città. Venerdì 6 i commercianti apriranno i loro negozi dalle 9 a mezzanotte e sabato 7 dalle 9 alle 19,30 con un ricco programma di manifestazioni collaterali, che pubblichiamo qui sotto. Venerdì 6 dalle 20,30 alle 21,30 in piazza Malaspina esibizione della palestra MovEvolution e dalle 22 dj set con Fabio De Vivo di Radio 101. Dalle 21,30 in piazza Arzano musica jazz con il For you music trio, dalle 18 alle 19 in via Bidone spettacolo di burattini, dalle 22 in via Emilia 144 dj set Comachenco. Da piazza Gavino Lugano partirà la Stratortona quarto memorial Luca Bassi: ore 20 partenza bimbi, ore 20,30 adulti. Da venerdì 6 a domenica 8 in piazza Duomo Hop Hop Street Food kermesse enogastronomica. Per l’occasione saranno aperti i musei cittadini.
Sanzione pecuniaria
A metà agosto è stata emessa una sanzione pecuniaria di 1.297 euro nei confronti di Galatà Maria Rita per la realizzazione, in statale per Alessandria 50, di una piscina con dimensioni maggiori di quelle autorizzate.
Ztl: telecamere attive
Avviso agli automobilisti: da lunedì prossimo le telecamere installate agli ingressi della zona traffico limitato della via Emilia saranno attive riprendendo le auto che vi transitano senza alcuna autorizzazione.
Torna Stratortona
Venerdì 6 settembre si terrà l’ormai tradizionale corsa-camminata per le vie della città chiamata Stratortona assieme al quarto Memorial Luca Bassi. L’appuntamento è in piazza Gavino Lugano alle ore 19 per le iscrizioni e la consegna delle magliette. Alle 20 ci sarà la partenza per i bambini per poche centinaia di metri e alle 20,30 la partenza per gli adulti e la camminata per le famiglie. L’offerta minima per le iscrizioni è di 10 euro a favore della Croce Rossa.
Nuovi soci Fondazione Cr tortona
I tortonesi Rosita Maria Manesso e Giampiero Filippo Porta sono stati nominati quali rappresentanti del comune di Tortona in seno al consiglio di amministrazione della Fondazione Cr Tortona. Ai nuovi soci gli auguri di buon lavoro.
Estate di eventi
Prosegue il programma stilato dal comune di Estate di Eventi. Sabato 7 settembre, dalle 21, si esibirà al parco La Lucciola l’orchestra di Lillo Baroni. All’Annunziata, sempre alle 21, venerdì 13 settembre Tdk 80 in concerto a favore dell’associazione Pandora e sabato 14 D.O.C. concerto 3D Canzoni di donne, d’amore, d’amicizia a favore dell’associazione Matteo 25.
Piano di emergenza
E’ stato pubblicato il 22 agosto per la durata di 30 giorni il piano di emergenza esterna relativa agli stabilimenti Autosped srl e Boero Bartolomeo Spa situati in regione San Guglielmo. La bozza del piano è liberamente consultabile fino al 21 settembre ed il comune avrà il compito di organizzare la consultazione della popolazione con assemblea pubblica per raccogliere eventuali osservazioni.
Presso il Santachiara Corso Operatori Socio-Sanitari
Il 2 agosto si è conclusa la seconda edizione del corso Operatore Socio Sanitario al Santachiara. Grande soddisfazione per questo gruppo di adulti che dopo un anno di lezioni serali ha potuto finalmente conseguire la qualifica professionale. La direzione dell’istituto ringrazia l’avv. Corrado D’Andrea, dirigente del Comune di Tortona, che ha presieduto la commissione d’esame e tutti i commissari esperti, tra cui la d.ssa Teresa Zambosco, direttrice del Cisa Tortona. Un ringraziamento speciale a tutti i formatori del corso, in particolare alla prof.ssa Margherita Torlasco di San Carlo Onlus e la Tutor del Santachiara Serena Rossi.
Nuovo Cda di Gestione Ambiente
La prima conseguenza delle elezioni di giugno si è avuta a fine luglio quando l’assemblea dei soci di Gestione Ambiente (Asmt 40%, Acos 54%, Cns 6%) si è riunita per eleggere il nuovo consiglio d’amministrazione. A presidente è stato eletto il Tortonese Adelio Ferrari, noto esponente politico e presidente provinciale degli artigiani e di Confidare. Ad amministratore delegato è stato riconfermato Marco Peretti, mentre vice presidente è ora Paola Cavanna; consiglieri Chiara Calzolai e Marco Barbagelata. Il collegio sindacale è composto dal presidente Michele Matera, dagli effettivi Giulia Orsi Carbone e Paolo Sciabà e dai supplenti Silvia Defilippi e Luca Picollo.