Uragano ad Alluvioni Piovera
Il maltempo di venerdì scorso ha causato molti ed ingenti danni ad Alluvioni Piovera. Dieci minuti di vero e proprio uragano sono stati sufficienti per causare danni per decine e decine di migliaia di euro a 3 abitazioni civili e ad un’azienda che ha dovuto interrompere la produzione dell’alga spirulina.
Tetti scoperchiati per lo più, oltre ad alberi caduti che hanno danneggiato le vicine abitazioni, ed anche tanta paura da parte della popolazione. Sabato il sindaco Borsi assieme agli uomini della protezione civile ha compiuto un accurato sopralluogo, censendo attentamente i danni. Ad inizio settimana, invece, è stato predisposto il documento per richiedere l’intervento regionale e statale per aiutare le famiglie che hanno subito i danni maggiori. Occorre dire che l’amministrazione si è resa subito disponibile, assieme alla protezione civile, per aiutare le famiglie in difficoltà e per liberare le strade.
SALE
Il maltempo di venerdì 12
Il maltempo, che due settimane fa aveva colpito parte dell’Alessandrino, venerdì 12 ha fatto danni anche nel Tortonese. A Sale per una decina di minuti venerdì sera sembrava di essere all’interno di un uragano: pioggia a catinelle e vento fortissimo. I danni, purtroppo, sono stati inevitabili, ma per fortuna rispetto ad altre zone precedentemente colpite o ad Alluvioni Piovera, non sono stati gravissimi.
L’amministrazione comunale, con il sindaco Enrico Santi in prima fila, si è subito mobilitata, chiamando la protezione civile ad intervenire per liberare alcune strade, ostruite da alberi o grossi rami caduti, e a mettere in sicurezza le alberature. E’ stata un’operazione durata almeno 4 ore, che ha però dato tranquillità alla popolazione. Danni anche alle colture, ma per fortuna pare in modo limitato. Da segnalare anche l’intervento a favore de “La zampa sul pioppo” che ha visto crollare proprio l’albero che dà il nome al B&B e che ha abbattuto anche la linea elettrica, oltre a danneggiare l’abitazione. La protezione civile ha provveduto a portare un generatore in attesa che gli uomini dell’Enel riparassero il grave danno alla linea.
Processo Orlandi ultime udienze
Nuovo colpo di scena nel processo Orlandi per l’omicidio della salese Norma Megardi. La Corte ha infatti deciso che i due primi avvocati degli imputati dovranno ripresentarsi a testimoniare, questa volta senza potersi appellare al vincolo del segreto professionale come è avvenuto il 7 maggio. Tutto ciò per poter effettivamente valutare la consistenza della denuncia di calunnia che i due professionisti hanno rivolto verso gli Orlandi. Come si ricorderà, infatti, le posizioni dei due avvocati, pur con molti “appelli alla legge che prevede il segreto professionale tra avvocato e cliente” e degli Orlandi erano molto differenti e la difesa ha chiesto ed ottenuto di potere mettere a confronto le due parti. Prima di questa decisione il tribunale ha sentito, per circa 6 ore, le dichiarazioni di Pietro Orlandi, padre di Luca unico accusato di omicidio. Nulla di nuovo, comunque, è emerso; Pietro Orlandi continua a negare di essere lui l’uomo ripreso dalle telecamere il 20 luglio 2022 mentre si aggirava tra la casa e la cascina dove è stata uccisa la Megardi: “sono sempre rimasto nel giardino di casa”. Quando il Pm gli ha contestato la dichiarazione rilasciata ai carabinieri nei giorni successivi all’omicidio quando affermò di essere lui l’uomo ripreso Pietro Orlandi ha affermato “in quel momento pensavo di poter tutelare mio figlio, la situazione era pesante e confusa”. La prossima udienza è fissata per mercoledì prossimo 24 luglio, le altre date sono 29 luglio e, probabilmente per la sentenza, il 7 settembre.
PONTECURONE
Festa provinciale dell’Anpi
Dal 25 al 29 luglio Pontecurone ospiterà l’evento “OttantAnpi”, 12ª festa provinciale dell’Anpi di Alessandria. La festa apre giovedì 25 alle 17,30 con il saluto delle autorità e l’inaugurazione della mostra “Andy Rocchelli: raccontare la verità”, dalle 19,30 pastasciutta antifascista e alle 21 a teatro con “Io manifesto”. Venerdì 26 “Uomini liberi oltre la prigionia”: alle 17 presentazione mostra su Teresio Olivelli, alle 18 l’on. Emanuele Fiano presenta il libro “Sempre con me. La lezione della Shoa”, alle 19 proiezione filmati e premiazione degli studenti vincitori del concorso video sul Viaggio della Memoria a Mauthausen da parte del presidente nazionale Anpi. Alle 21 incontro “Ottanta anni di Anpi: la difesa della Costituzione”. Sabato 27 “100 anni di antifascismo da Matteotti ai giorni nostri”: interventi di Chiara Colombini e Federico Fornaro sul tema “La passione antifascista da Matteotti alla Resistenza, Luca Casarotti e Davide Conti sul tema “Contro la negazione delle radici antifasciste della Costituzione”. Domenica 28 “Memoria della Benedicta”: alle 17 Setsuko e Dellaria presentazione della mostra “Anna Ponte. Dalla Benedicta alla casa dello Studente di Genova”; “Restare umani per una pace giusta”: alle 18 Hani Gaber rappresentante dell’Autorità palestinese in Italia, alle 21,30 proiezione video Viaggio della Memoria. Lunedì 29 “In viaggio verso la libertà”: alle 18,30 Alidad Shiri presenta “Via dalla pazza guerra”, alle 21 chiusura. Durante la festa sarà possibile firmare per il referendum abrogativo della legge sulla Autonomia Differenziata. Tutte le sere dalle 19,30 apertura del ristorante. La festa è a cura del comitato provinciale Anpi Alessandria e della sezione Regazzi Spaviero di Pontecurone.
Nuova dipendente
Dall’8 luglio Adriana Piva ha preso servizio in comune a tempo indeterminato quale funzionario del sevizio tecnico, categoria ex D1. Buon lavoro.
Contributo alla protezione civile
L’amministrazione ha deciso di erogare un contributo di 3 mila euro all’associazione volontari di protezione civile valli Curone, Grue, Ossona Odv.
GARBAGNA
Calcio Summer Camp
Bella iniziativa in collaborazione tra il GS Garbagna e la scuola calcio Poggio Marco di Vignole Borbera. Per una settimana una dozzina di bambini e bambine si sono divertiti ed impegnati guidati dall’istruttore Angelo Teti durante il primo Summer Camp che si è svolto in paese. Il G.S. Garbagna ringrazia prima di tutti i ragazzini che hanno partecipato, Antonio ed Angelo promotori della bellissima iniziativa e la Scuola Calcio Marco Poggio di Vignole.
Spese per le manifestazioni estive
Per il Festival il Borgo delle storie impegnati 11 mila euro a favore dell’associazione culturale Teatroxcasa; per la rassegna Cinema all’aperto 250 euro per il noleggio di 2 film, 1.800 euro per il noleggio dell’attrezzatura necessaria. La Pro Loco compartecipa all’affitto di 2 film e pagherà i diritti Siae.
Programma triennale lavori
La nuova giunta ha approvato il programma triennale dei lavori che prevede per l’anno in corso la messa in sicurezza delle strade per 153 mila euro e la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico lungo i torrenti per 376 mila euro.
VILLAROMAGNANO
Contributo al Villaromagnano calcio
Liquidato a saldo il contributo per la scorsa stagione calcistica consistente in 1.750 euro.
Piazza XXV aprile
I lavori di sistemazione della piazza e zone adiacenti affidati alla ditta Rodolfo Torre srl costano 18.701 euro
POZZOL GROPPO
Sistemazione danni
A seguito di alcuni eventi atmosferici hanno riportato danni i tetti del cimitero di san Lorenzo e del centro sportivo. L’assicurazione ha liquidato 2.285 euro ma la ditta Lucchese Diego incaricata dei lavori ha preventivato una spesa di 15.250 euro.
Fine lavori
Al termine dei lavori di stabilizzazione del versante collinare Ca’ Franchini – Vallevecchia costati 362 mila euro liquidati a saldo 9.444 euro al progettista Antonio Lucotti, 48.135 e 17.675 euro per lavori in economia alla Cos.Mo srl.
Consuntivo
Il bilancio 2023 ha chiuso con un avanzo di 205.593 euro. Sono accantonati 51.903 euro e vincolati 45.693 per cui rimangono disponibili 107.995 euro. Il fondo cassa è diminuito da 658.429 euro a 421.057 euro con 794.184 riscossioni e 1 milione 31.556 pagamenti, residui attivi pari a 405.040 e passivi a 618.504.
Incarico
Il geometra Pietro Canepa per un onorario di 4.950 euro ha assunto l’incarico per la redazione del progetto, direzione lavori e contabilità finale relativo alla manutenzione straordinaria del patrimonio comunale.