Cronaca del Tortonese – Edizione del 12.7.24

Cassano Spinola: avviata raccolta firme contro l’antenna in paese

Affollata, a tratti un poco convulsa come sempre accade in questi casi, e molto partecipata (circa 200 persone) la seduta del consiglio comunale aperto svoltasi nel tardo pomeriggio di mercoledì 10 per discutere sull’antenna di 34 metri che Inwit e Vodafone stanno realizzando in paese. Il sindaco Alessandro Busseti ha illustrato la situazione: le società hanno presentato domanda, il comune si è opposto facendo presente che l’area prescelta era prossima ad un’area franosa suggerendo un sito alternativo, respinto perché “tecnicamente non idoneo”. Arpa, ente delegato a stabilire se vi sono pericoli per la salute del cittadino, ha dato parere favorevole e la Provincia, come da noi pubblicato il 28 giugno, diede il vincolante parere favorevole per cui il comune si è visto costretto ad adottare una determina che permetteva i lavori. Busseti ha ricordato che, legalmente, non ci sono altri argomenti per opporsi a questa realizzazione, e che anzi proprio recentemente il governo ha adottato una legge che toglie, in questo campo, ancor più potere ai comuni. Noi aggiungiamo che il ricorso al Tar, pur possibile, sarebbe quasi sicuramente una perdita di tempo: il tribunale amministrativo ha già sentenziato più volte in questa materia, respingendo sempre l’opposizione dei comuni; insomma si guadagnerebbe solo un po’ di tempo con spese per i cittadini. L’unico passo possibile, e che è stato intrapreso, è quello di chiedere formalmente all’Arpa di monitorare, prima e dopo l’entrata in funzione dell’antenna, i valori di elettromagnetismo. Molti cittadini hanno ribattuto che vi sono problemi dal punto di vista della salute, ma Busseti ha ricordato che in questo campo è l’Arpa che certifica se le emissioni rispettano i parametri di legge. Infine, dopo quasi due ore di dibattito, è stata proposta la formazione di un comitato di cittadini che raccolgano firme contro questa realizzazione, che intanto prosegue con grande rumore poiché il materiale viene portato nell’area individuata in elicottero, avendo gli abitanti della zona impedito il passaggio lungo la strada vicinale. Proposta subito accettata e messa in pratica: già decine e decine sono i cassanesi che hanno firmato il documento.

Lavori a Gavazzana

La ditta Eredi di Agosti Antonio con un ribasso dello 0,25% si è aggiudicata i lavori di sostituzione dei cordoli e sistemazione marciapiedi nel cimitero per un costo di 9.987 euro; la ditta Alliano impianti Snc del paese per un importo di 1.950 euro è stata incaricata di installare 2 lampioni ed un orologio astronomico nella piazza Belvedere San Martino.

Rinnovo area per addestramento cani

La Provincia ha rinnovato per 5 anni la zona d’addestramento, allenamento e prove per cani da caccia denominata Guacciorna per una superficie di 13 ha. Il responsabile dell’area è sempre Gianfranco Demicheli.

Fine lavori 1° lotto

Al termine dei lavori relativi al primo lotto della costruzione di un manufatto finalizzato all’esercizio di attività di promozione locale, il cui progetto è costato 6.983 euro, liquidati a saldo 37.692 euro alla ditta Sina Judmir.

Pozzolo Formigaro: nuovo impianto fotovoltaico

Aren02 srl ad inizio anno ha presentato istanza di verifica di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale del progetto per la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico della potenza di 8.251,25 Kw in località cascina Guano che occuperà un’area di circa 11 ettari. Nel progetto è prevista una cintura di protezione lungo il perimetro dell’impianto costituita da una fascia di vegetazione spessa 10 metri, una rete di recinzione ed una siepe esterna alla recinzione. Arpa e Regione hanno dato parere favorevole, il comune di Novi Ligure ha rilevato che l’impianto ha impatto “significativo” sulla viabilità urbana in aree già particolarmente trafficate. Il comune di Pozzolo Formigaro il 10 aprile scorso ha espresso parere “contrario al rilascio dell’autorizzazione puntualizzando la notevole occupazione di suolo da parte di impianti fotovoltaici nel territorio comunale e la volontà di salvaguardare e tutelare il territorio e le sue vocazioni agricole”. Il comune rileva anche che non vengono rispettate le norme del Prg riferite alle fasce di rispetto stradale e che l’area ricade nella perimetrazione dell’area di rilevanza archeologica “la cui supervisione è in capo alla soprintendenza”.Nonostante ciò la Provincia ha ritenuto di escludere l’istanza dalla procedura di valutazione di impatto ambientale.

GARBAGNA

Richiesta mantenimento scuola

La nuova giunta ha presentato la richiesta di mantenimento in deroga dei plessi scolastici. Per il prossimo anno scolastico la scuola dell’infanzia dovrebbe essere frequentata da 12 iscritti mentre la primaria da 19. Per l’anno scolastico successivo la primaria dovrebbe avere 20 bambini e l’infanzia 14, provenienti anche dai comuni vicini di Casasco, Montegioco, Avolasca e Dernice.

A teatro con “Un accidente qualsiasi”

Il laboratorio teatrale Librinscena, diretto da Fabio Martinello, presenta domenica 21 luglio, alle 21,15, nel cortile Rovelli, “Un accidente qualsiasi” spettacolo di teatro e musica dal vivo. Recitano: Silvana Chiesa Ofelia, Antonio Mandirola Evaristo, Gianni Marchesotti Pier Enrico, Valter Raimondi Ernesto, Nadia Raschia Drusilla, Paola Remotti Innocenza, Paola Toncini Laila, Alice Verna Vittoria. Musiche di: Maurizio Carega chitarra e voce, Alfredo De Angelo percussioni, Vittorio Pernigotti basso, Maurizio Rosso flauto, Salvatore Sanna chitarra e voce. E’ necessario prenotare entro il 20 luglio: info@librinscena.it – 380 2846846.

Garbagna Trail Montebore

Domenica 7 luglio si è svolto sui sentieri intorno al paese un allenamento collettivo condotto da Nicola Calia organizzato da Garbagna Trail Montebore con la collaborazione di Azalai. Vi hanno aderito 65 camminatori

Molino dei Torti: apericena di mezza estate

Nonostante le incertezze climatiche, l’apericena di mezza estate, organizzato sabato 6 luglio dalla Pro loco Molinese Aps in collaborazione con l’amministrazione comunale di Molino dei Torti, ha riscosso un ottimo successo di pubblico. Grazie alla paella di pesce del truck Taberna Movida e la farinata del truck Farinata Derthona, oltre agli ottimi antipasti e dolci realizzati dalla Pro loco, i partecipanti, oltre 400 le persone presenti, sono rimasti molto soddisfatti per l’intera organizzazione e hanno fatto lavorare molto anche i barman che offrivano un’apprezzata sangria oltre alle tipiche bevande del Garden Bar. L’apericena si è poi prolungato con un piacevole intrattenimento grazie alla musica live dell’ottimo duo Veronica e Marco che ha concluso in bellezza una serata veramente riuscita!

Helenio Pasquali

Sale: l’estate nel giardino di Woody

Presso il Woody Pub ogni mercoledì, meteo permettendo, l’appuntamento serale sarà con il quiz show Cervellone di Animiamo Eventi, il gioco a domande di cultura generale per giovani e adulti. Per quanto riguarda il giovedì nel “Garden Woody”, giardino estivo del pub, potrete lasciarvi trasportare da una travolgente serata che unisce la musica al buon cibo. Intrattenimento con Nico&Franz, Max Pensa e per finire il grande, anzi gigante, Pampa la voce narrante dell’intera serata. C’è la griglia scoppiettante con hamburger e salamelle, gli arrosticini abruzzesi cotti alla brace, agnolotti alla piemontese, patate fritte sul momento, birra ghiacciata spillata in live, vasta e ricercata selezione di gin o una bottiglia di prosecco al tavolo, rum invecchiato accompagnato da un buon sigaro e un pezzetto di cioccolato fondente andranno a coronare la conclusione della serata. In qualità di comandante Woody, per assicurarvi una gestione del viaggio quasi impeccabile, vi invita a contattarlo al 338 / 3683580 sia telefonicamente che su WhatsApp per qualsiasi richiesta.

ALLUVIONI PIOVERA

Lavori al verde pubblico

L’estirpazione di 4 alberi e la piantumazione di 4 ulteriori alberi sono state affidate alla Casa in fiore per un costo di 4 mila euro; la stessa ditta per un costo di 9.264 si è aggiudicata i lavori di piantumazione di 8 piante dinnanzi alla chiesa nella strada inghiaiata dopo il cimitero; la fornitura di ulteriori 3 piante in via Balbi i cui lavori di manutenzione erano stati affidati alla stessa società per 10.736 euro a fine marzo; infine sempre Casa in fiore per un costo di 2 mila euro dovrà potare 5 alberi e abbatterne 1 al centro sportivo di Piovera.

Rifacimento campi tennis

Il rifacimento dei due campi da tennis con pulitura dei bordi dalle erbe infestanti, fresatura dei campi e aggiunta di terra rossa con rullatura, è costato 3.416 euro.