Cronaca del Tortonese – Edizione del 28.6.24

Quadruplicamento: si dimette il presidente del comitato

Pubblichiamo la lettera che ci ha inviato la dottoressa Gabriella Bellingeri. “La sottoscritta Bellingeri Gabriella, in data 20 giugno 2024, ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di presidente del comitato spontaneo, denominato “Comitato a Tutela del Territorio di Pontecurone”, costituitosi in data 29/09/ 2022 e avente come scopo: tutelare il territorio e i suoi cittadini in seguito ai lavori che interesseranno il comune di Pontecurone per la realizzazione del progetto denominato “NPP 0286 Quadruplicamento Tortona – Voghera”. Le dimissioni sono state determinate da un venir meno dei presupposti e dalla comunione di intenti con gli attori coinvolti a livello locale. Si coglie l’occasione per ribadire le preoccupazioni già espresse in passato nella speranza che qualunque decisione o attività tenga sempre in considerazione l’interesse di tutta la cittadinanza e la logica di fondo sia quella di arrecare il minor impatto ambientale possibile al territorio nel suo insieme”.

Pontecurone: l’impegno della Protezione Civile per i beni culturali

Il presidente dell’associazione dei volontari di Protezione Civile Angelo Gueli e il caposquadra Francesco Giunta nelle due giornate di sabato 15 e domenica 16 giugno hanno partecipato a Verona e dintorni al corso di formazione per l’attività addestrativa di Tutela e Salvaguardia dei Beni Culturali denominato Operazione Scaligera 2024 con pernottamento in tende ministeriali allestite per l’addestramento.

La Protezione Civile locale, che ha ben 8 volontari già formati e abilitati per i Beni Culturali, ha così risposto all’invito dell’Associazione nazionale “Proteggere Insieme”, a cui è affiliata da più di 15 anni e dall’associazione Avpc Grifone. “L’addestramento – ha precisato Angelo Gueli – consiste nel cosiddetto codice 4R, vale a dire: ricerca di informazioni sul luogo di azione, ricognizione sul luogo dove operare con ricerca di vie di fuga in caso di abbandono per pericoli, ricerca dei beni che si devono trarre in salvo e infine recupero del bene per catalogazione ed imballaggio. Naturalmente si opera sempre in presenza di un funzionario incaricato dal Ministero dei Beni Culturali per le operazioni di recupero e sempre in sicurezza”. Durante il corso sono stati simulati tre scenari di ricerca e recupero così distinti: 1) chiesa pericolante; 2) segrete di una fortezza; 3) fondo di un lago. I volontari della Protezione Civile “Valli Curone-Grue-Ossona ODV” confermano, con il loro impegno costante e la loro affidabilità, di essere una grande risorsa per la sicurezza del nostro territorio.

Marialuisa Ricotti, assessore alla Cultura

MOLINO DEI TORTI

La Lav contro l’allevamento

Anche la Lav prende posizione contro il maxi allevamento di galline previsto a Casei Gerola. L’associazione ha chiesto al sindaco di archiviare il progetto per tutelare gli interessi della comunità e del territorio.

Apericena di mezza estate

La Proloco Molinese e l’amministrazione comunale organizzano sabato 6 luglio in piazza Caduti, con l’allestimento del Garden Bar, un “Apericena di mezza estate – Summer Night”, con paella di pesce, salumi, prosciutto e melone, bruschette, farinata, gelati, sangria-drink e lounge bar. Animazione musicale con Veronica & Marco live-dj. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si possono contattare i seguenti numeri: 339 4260815 e 338 3622214.

Previsionale

Il bilancio approvato dalla giunta pareggia in 678.410 euro, con 317.356 entrate tributarie, 13.375 extratributarie, 153.094 in conto capitale, 55.585 trasferimenti correnti, 10 mila di anticipazione di cassa, 129 mila partite di giro. In uscita 392.267 sono correnti, 133 mila in conto capitale, 14.143 rimborso prestiti.

Contributi

La giunta ha deciso di erogare un contributo di 4 mila euro alla Pro Loco Molinese quale contributo per 5 manifestazioni, 375 euro alle famiglie residenti che usufruiscono del servizio scuolabus, 100 euro per Agorà asd per promozione delle attività sportive e 500 euro all’Avis di Sale.

Sale: partita di calcio per Luca

Sono passati 5 anni da quella tragica notizia che ci ha sconvolti tutti. Così senza un perché Luca Pagella ci lasciava in silenzio portandosi via un pezzettino di noi. Un amico sempre sorridente e una persona con la quale veniva spontaneo aprirsi, raccontarsi e condividere gli aspetti della vita con semplicità. Un ragazzo che sapeva infondere felicità e fiducia e di cui ancora oggi sentiamo la mancanza.

Ed è proprio per questo, per sentirlo sempre un po’ con noi, che ogni anno ci ritroviamo sul rettangolo verde del paese che ci ha visti crescere, per disputare una partita dello sport che tanto amava, il calcio. Ormai è diventata una piacevole abitudine e l’occasione giusta per raccogliere tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscere Luca e di condividere con lui momenti che ognuno di noi custodisce nel proprio cuore. Una partita ribattezzata dell’Amicizia nella quale ridere e scherzare tirando un calcio al pallone strappando qua e là sorrisi proprio come quello che contraddistingueva Luca. Ogni volta ci si guarda l’un l’altro e c’è chi è diventato papà o mamma, chi si è trasferito lontano, chi ha completamente cambiato vita ma nonostante tutto trova sempre il tempo per questa giornata speciale. Un evento nato spontaneamente che vuole essere ogni volta un’esplosione di vita e di gioia proprio nello spirito di Luca. Perché alcuni amici sono come le stelle, non le vedi, ma sai che ci sono.

Cassano Spinola: nuova antenna telefonica

A febbraio la Inwit Spa e Vodafone Italia hanno presentato istanza per la realizzazione di un nuovo impianto di telecomunicazioni da ubicarsi in un terreno del paese. Si aprì una conferenza di servizi. Il comune diede incarico ad un geologo che “evidenziò svariate criticità che lo hanno portato a sconsigliare il posizionamento dell’infrastruttura nel sito proposto”. L’Asl non diede alcun riscontro per cui la conferenza di servizi si è conclusa positivamente “fermo restando quanto scritto nel parere del consulente comunale”.

Volpedo: iscrizione in elenco regionale

La squadra antincendi boschivi e protezione civile odv con  sede in piazza Libertà è iscritta all’elenco territoriale della Regione Piemonte per l’anno 2024 delle organizzazioni di volontariato di protezione civile aderenti al corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte. L’iscrizione è confermata per tre anni.