La pagina di Castelnuovo Scrivia – Edizione del 21.6.24

Importanti riconoscimenti a tre giovani studenti

Tre giovani studenti castelnovesi hanno ricevuto prestigiosi premi stimolati dalle loro passioni in ambito artistico, musicale e scientifico. Seguendo rigorosamente l’ordine alfabetico, partiamo da Isabella Bassi, classe 2006, attualmente impegnata con la maturità al liceo scientifico “Galilei” di Voghera. Appassionata di danza hip-hop, nell’agosto del 2022 ha seguito le orme del padre trascorrendo un anno all’estero presso il Mead Senior High School di Spokane, cittadina dello stato di Washington, nord ovest degli Usa vicino al confine con il Canada.

Recentemente ha superato il test di ammissione alla facoltà di Bio – Tecnologia all’Università di Pavia mentre a luglio proverà il test di Medicina. Al termine dell’anno scolastico ha ricevuto il prestigioso premio “Maria Algeri Stafforini” con la seguente motivazione: “La studentessa ha dimostrato spiccate attitudini per la matematica e per la fisica, discipline nelle quali ha conseguito la valutazione di 10/10, nel quadro di una media complessiva eccellente”. Veniamo ora a Giulio Consoli, 12 anni, si avvicina al pianoforte tre anni fa e da due anni frequenta il Conservatorio di Alessandria sotto la guida del Maestro Gianmaria Bonino (pianoforte storico e classico) e del Maestro Dado Moroni (pianoforte jazz). Ha vinto il terzo premio nella categoria superiore alla sua al concorso pianistico “Etruria Classica” a Piombino e il primo premio assoluto al concorso pianistico internazionale di Castell’Alfero, aggiudicandosi anche il premio per il miglior talento artistico, eseguendo brani di Bach e Debussy. In questi giorni sta preparando l’esame per l’ammissione al propedeutico del triennio accademico al Conservatorio di Alessandria. Figlio d’arte, il papà, Fabrizio Consoli, noto musicista e autore, sta registrando un disco di brani inediti in cui ha musicato nove poesie di Pasolini, arrangiate in chiave jazz, con Fausto Beccalossi alla fisarmonica e interventi al pianoforte di Dado Moroni e Patrizio Fariselli degli Area. La presentazione avverrà a ottobre in occasione della Fiera del Libro di Francoforte, in cui l’Italia sarà ospite d’onore. Intanto per Giulio si sta avvicinando una data molto importante: il prossimo 27 luglio al Castello di Saliceto sarà impegnato nel suo primo concerto da solista.

Infine, è la volta di Benedetta Simonelli, 10 anni, classificatasi con sua grande sorpresa seconda al concorso nazionale “Nel mondo di Tim Burton”, organizzato in collaborazione con l’Akibacon. Presidente di giuria il celebre collezionista e appassionato di Tim Burton, Daniel Serruto. La premiazione, che si è svolta presso l’hotel Diamante a Spinetta Marengo, è stata seguita da molti spettatori che hanno apprezzato il notevole lavoro degli oltre 60 partecipanti provenienti da tutta Italia. Tra i ragazzi presenti chi ha colpito di più gli esaminatori è stata proprio Benedetta, la più piccola tra i vincitori. Stupita e incredula, ha emozionato tutto il numeroso pubblico intervenuto. Coltiva la passione del disegno sin da piccolissima, con un amore particolare per il fumetto, cartoon e manga e da circa un anno frequenta con impegno e costanza la scuola di fumetto in Alessandria con l’insegnante Chiara Bianca Corradi. Già felice per l’esposizione della sua opera, non si aspettava assolutamente di vincere il secondo premio. Congratulazioni ai nostri tre giovani studenti!

Helenio Pasquali

“Battiato uomo d’amore” – Primo spettacolo sabato 22

Prosegue con successo la programmazione di “Castelnuovo bella di notte”. La biblioteca, nell’ambito delle iniziative di Cantiere Cultura, in collaborazione con il Comune, presenta “Battiato Uomo d’Amore” tra mistica, preghiera e meditazione con protagonista il “Trio Stream Of” composto da Andrea Negruzzo, Alex e Andrea Imelio. Durante la serata verranno propose letture dei grandi mistici affiancate da brani del cantautore. L’appuntamento è per sabato 22 giugno alle 21,15 nel cortile del Castello Podestarile. Info line: 339 2128343. La programmazione proseguirà poi venerdì 5 luglio con il “Castello degli spaventi”: una commedia per burattini, oggetti, attore di Danilo Conti e Vladimiro Strinati e sabato 13 luglio, ultima serata di questa rassegna, con “Nonnetti” – Coltelleria Einstein: teatro comico d’azione, musica e poche parole di e con Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola.

Helenio Pasquali

Autosped: le prime news di mercato

Smaltiti i legittimi e doverosi festeggiamenti per il trionfale finale di stagione la dirigenza castelnovese è al lavoro per definire il roster dell’Autosped edizione 2024-2025, la prima nella massima serie. Non è certamente un lavoro facile: la A2 è una categoria ben conosciuta in casa Bcc, vista la ormai pluriennale militanza vantata, la A1 è invece una assoluta novità, sotto ogni profilo, e necessita di impegni sicuramente più gravosi, non tanto e non solo dal punto di vista economico.

Ad esempio la possibilità di tesserare e schierare fino a ben 4 straniere (di cui due extracomunitarie), in luogo delle 2 (al massimo) della serie cadetta, porta un aggravio non solo di costi ma anche dal punto di vista logistico-organizzativo. Molte le trattative sul tavolo, alcune delle quali già ad ottimo punto o ormai praticamente in via di definizione; nel frattempo, proprio in vista della costruzione del nuovo roster, la società ha ufficializzato, seppur a malincuore, le uscite di alcune delle protagoniste non solo della promozione ma anche della conquista della Coppa Italia dello scorso anno; non vestiranno più la casacca dell’Autosped, infatti, sia Valentina Baldelli che Carlotta Gianolla, cui vanno i più sentiti ringraziamenti per quanto hanno dato nella loro esperienza castelnovese e per gli eccellenti ricordi, sia dal punto di vista sportivo che umano, che hanno lasciato in tutti noi. Analogo discorso va fatto per Aida Thiam che nonostante una militanza più breve, limitata alla stagione appena trascorsa, è stata comunque anch’essa una delle colonne della formazione di Cutugno, integrandosi al meglio con le compagne ma anche con la comunità. Nelle prossime settimane daremo sicuramente conto delle news di mercato che, di volta in volta, verranno rese ufficiali dal sodalizio del presidente Sacchi. 

Il Lions premia la famiglia Gavio

In occasione della cerimonia di chiusura dell’anno sociale 2023-2024 il Lions Club Matteo Bandello di Castelnuovo ha conferito alla famiglia Gavio il premio “Sugli Argini Solenni”, riconoscimento che viene assegnato a coloro che, attraverso le proprie opere, hanno dato lustro al nostro paese in tutto il mondo, distinguendosi anche per l’intensa e silenziosa attività nei confronti della comunità.

Hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento Raffaella Gavio e Michela Soldini e proprio Raffaella nel suo breve ma sentito intervento di ringraziamento a nome dell’intera famiglia ha voluto ribadire “la lungimiranza dimostrata da mio zio Marcellino e mio padre Pietro che sono partiti iniziando a trasportare, con carri trainati dai cavalli, cereali e prodotti agricoli. A loro dobbiamo tutto; l’impegno della nostra famiglia, e a tale riguardo ci tengo a ricordare anche mia cugina Daniela, è quello di lavorare all’insegna della continuità consolidando e ampliando sempre più ogni settore nel quale operiamo, non dimenticando mai le nostre radici”. Nel corso della serata, che si è tenuta presso il ristorante “Da Manuela” a Isola Sant’Antonio, il presidente del club, Franco Inguaggiato, ha illustrato i servizi svolti dall’associazione nel corso dell’anno che vanno dalla prevenzione medica ai servizi destinati all’ambito scolastico e al sostegno in favore delle famiglie bisognose del territorio.

Helenio Pasquali