La Derthona Nuoto ha preso una decisione importante nell’organizzazione del dodicesimo anno di attività del suo Nuoto Camp: “aumentiamo l’offerta di attività e facciamo tornare i prezzi a quelli del 2016, premiando con sconti le famiglie con più di un figlio e con la possibilità di rateizzare il costo a chi deciderà di iscriversi a più di quattro settimane. In un momento storico dove aumentano tutti i prezzi, la Società ha deciso di essere vicina alle famiglie tortonesi alla ricerca di un’attività che impegni i ragazzi nelle dodici settimane estive.
Siamo stati tra i primi a Tortona a concepire un CAMP sportivo dove i ragazzi svolgessero attività fisica, abbiamo aggiunto negli anni l’offerta culturale grazie alla collaborazione di Associazioni locali, siamo stati gli unici a fare un’estate ragazzi nel 2020 con tutti i protocolli ministeriali estemamente stringenti, in un momento di obiettiva paura collettiva perchè a giugno 2020 la nostra città era stata profondamente colpita dal Covid, anche in quella occasione abbiamo voluto lanciare un messaggio di continuità con il passato e di normalità. Anche quest’anno vogliamo dare un segnale in controtendenza, un aumento sarebbe stato giustificato, una minima riduzione pensiamo sia un gesto concreto verso le famiglie. La Derthona Nuoto è riuscita a sopravvivere in un momento tragico per le piscine italiane, un plauso alla gestione del presidente Giuseppe Bottazzi, ma soprattutto al Comune e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che al momento giusto ci hanno lanciato il salvagente. In questo momento di passaggio organizzativo, in attesa di un nuovo consiglio di amministrazione, i soci della Società, compatti con l’ideatore del Camp Paolo Torti vogliono dare il loro segnale positivo ai tortonesi”. L’offerta sarà completa, i giovani tortonesi saranno divisi in BABY CAMP dai 3 ai 6 anni e in NUOTO CAMP dai 7 ai 14 anni, i responsabili dell’attività saranno rispettivamente MELISSA TOMAGHELLI e PAOLO TORTI che ci raccontano di importanti novità. “I più grandi seguiranno un programma multisportivo seguiti da istruttori qualificati nelle varie discipline, non solo nuoto, ma anche basket, ginnastica artistica, subacqua e ogni 15 giorni potranno cimentarsi anche in lezioni di canoa e canottaggio sui Navigli a Milano grazie alla collaborazione con i maestri canottieri milanesi, per apprendere un nuovo modo di fruire dell’elemento acqua.
Altra novità l’introduzione di lezioni di tiro con l’arco, baseball e softball. Non mancheranno attività culturali, con visita ai musei cittadini, le solite attività in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, che propongono corsi di educazione civica e conoscenza dell’ambiente, addestramento cani e novità un corso di musica, con un maestro percussionista che mostrerà ai ragazzi come la musica sia una forma di comunicazione e di aggregazione che non deve scomparire nella quotidianità di tutti noi. E’ in fase di ultimazione anche l’organizzazione di un laboratorio settimanale di ceramica per educare alla manualità e alla creatività. Torneranno al venerdì le ospitate di personaggi e sportivi famosi che passeranno una giornata con i ragazzi rispondendo alle loro curiosità, presenziando alla festa di fine corso aperta a tutti i genitori dove i ragazzi potranno mostrare ciò che hanno imparato nella settimana appena trascorsa.
Per quanto riguarda il BABY CAMP, che inizierà la prima settimana di luglio, l’attenzione sarà rivolta all’attività di gioco sfruttando in tutte le sue “forme” l’elemento acqua, ma non mancheranno anche altri momenti di attività ricreativa. I bambini giocheranno e ascolteranno musica, ammireranno i giocolieri del circo che spiegheranno i segreti della loro attività e tanto altro. Tutte le attività sono comprese nel prezzo, nessun esborso ulteriore sarà richiesto ai genitori, ogni partecipante riceverà una maglietta del camp, la cuffia per il nuoto, lo zainetto e una sacca porta oggetti. Da lunedì 20 maggio la segreteria della piscina è a disposizione per fornire approfondimenti e soprattutto per le prenotazioni perché con tutte queste attività non possiamo superare un tetto di partecipanti e le settimane di luglio sono storicamente le più ambite.