Elezioni 2024: Ravazzi risponde alle nostre domande
La prima domanda è sempre uguale a quella di 5 e 10 anni fa: cosa ci vuole fare concretamente per rilanciare l’economia della città? Bastano 2 idee. L’economia va rilanciata con idee alternative, con proposte attrattive di promozione artistica, culturale, di sviluppo commerciale-artigianale. Tortona risulta depauperata da anni di gestione sia del centro destra sia del centro sinistra, con pesanti chiusure di attività negoziali (abbandonate alla sporcizia), a fronte della apertura di ben 26 centri…
Intervista al primario di malattie infettive di Alessandria Chichino: “Attenzione alle zanzare, la Dengue un rischio anche in Italia”
Da notizie giornalistiche si apprende che stanno aumentando in Italia ed in Europa le segnalazioni di casi di Dengue. Abbiamo chiesto delucidazioni in merito al primario di Malattie Infettive dell’ospedale di Alessandria Guido Chichino. In effetti c’è molta attenzione sull’argomento e tutti gli Stati si stanno preparando a monitorare la situazione perché bisogna avere dei dati precisi sui casi di importazione…
Controllo antidroga
Giovedì all’uscita da scuola i ragazzi del Marconi hanno trovato carabinieri ed un cane antidroga per un controllo straordinario. Fortunamente il cane non ha rilevato la presenza di stupefacenti
Civeriati: “Incentivare la pulizia in città” – Candidato della Lega per Chiodi
Gentile direttore, la ringrazio per la cortese attenzione che ha voluto riservare alla mia comunicazione, dedicandole spazio sulle pagine del suo giornale. Desidero manifestare la mia candidatura alle elezioni per il consiglio comunale di Tortona che si terranno l’8 e il 9 giugno prossimi. Come già nel 2019, sarò al fianco del sindaco Federico Chiodi, nella lista della Lega. La mia esperienza come agente…
Nuovo “colpo” di Astm: sue le tangenziali milanesi – Investimento per circa 230 milioni di euro
Nuovo grosso colpo del Gruppo Gavio che, attraverso Astm, ha raggiunto un accordo con Aspi per acquisire le tangenziali esterne di Milano. L’accordo prevede il passaggio di milioni di azioni di Tem (Tangenziale esterna di Milano) e di Te, società del gruppo Pizzarotti per un corrispettivo di 140 milioni, di cui 121,9 a titolo di corrispettivo per l’acquisto delle partecipate e 18,1 milioni a titolo di…
A giugno i commercianti di Tortona sono… fuori!
Si tratta di Fuori AssaggiaTortona, la nuovissima iniziativa proposta dalla Confcommercio di Tortona che permetterà ai clienti di AssaggiaTortona, consolidato evento che si svolgerà il 24, 25, 26 maggio, di aderire ad un circuito dedicato di vendita promozionale, con la possibilità di accedere a sconti esclusivi che i commercianti metteranno loro a disposizione dal 24 maggio al 30 giugno. Per accedere al…
20.000 soci approvano il bilancio di Banca d’Alba: utile a 78 milioni
Domenica 12 maggio si è tenuto ad Alba il più grande momento annuale di democrazia finanziaria del Credito Cooperativo: l’assemblea di Banca d’Alba alla quale hanno partecipato 19.940 soci (nuovo record nazionale nel credito cooperativo) da ogni parte del Piemonte e della Liguria. I soci presenti hanno approvato il bilancio d’esercizio esposto dal direttore generale, Enzo Cazzullo: “I volumi…
Liceali premiati al Salone del Libro
Gli alunni della classe 4 A linguistico del Liceo “G.Peano” Maja Balduzzi, Tommaso Botti, Elisa Coscia, Rebecca Roveda, Federico Tresin, accompagnati dalle docenti Luciana Giuliani e Simona Merlino, sono stati invitati dalla Consulta Europea alla cerimonia di premiazione degli studenti vincitori della 40° edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei” che si è tenuta al Salone internazionale del…
I 5 candidati sindaci a confronto
Martedì sera in sala don Remotti si è tenuto un incontro tra i cinque candidati a sindaco della città. L’organizzazione era della Confcommercio che ha predisposto cinque punti, tutti interessanti in primis per i commercianti cittadini (presenti non in gran numero), su turismo, commercio, sicurezza, rifiuti, viabilità e parcheggi, eventi. Ogni candidato ha detto la sua, non c’è stato confronto e nemmeno…
CANDIDATI A SINDACO E LISTE ELETTORALI NEL TORTONESE
I Leoni mandano ko la Virtus Bologna e allungano la serie. Gara4 sabato sera
Prima partita da dentro o fuori per Tortona sotto 2-0 nella serie contro la Virtus Bologna. Gara3 si gioca nel fortino dei leoni, sold out per l’occasione, con i Leoni obbligati a vincere per allungare la serie. Starting five con Ross, Obasohan, Weems, Strautins e Kamagate.
Autosped in finale!
Missione compiuta per le ragazze di Coach Cutugno che battono Treviso anche in Gara2 (76-37 in Gara1, 49-67 giovedì sera) con un terzo quarto spettacolare da 29 punti e prenotano il pass per l’ultimo atto. In finale (Gara1, sabato 25) affronteranno la vincente tra Valdarno e Costa Masnaga sull’1-1.
Prima Categoria – G – Playout – Il Cassano ha 2 chance su 3
Domenica ore 16 al Fusaro ultima gara stagionale per i ragazzi di Crovetto (30 punti) che si giocheranno la permanenza in categoria ospitando l’Aurora Canottieri (27 punti) con 2 risultati su 3 a disposizione. “Ci proveremo con tutti noi stessi – dice il mister – vogliamo chiudere bene una stagione difficile sotto tutti i punti di vista, organizzativo, societario, tecnico…
2ª Categoria – H – Playoff – Viguzzolese corsara a Casalnoceto. Al 2° turno per i granata c’è la Spinettese. Mercoledì ko in Coppa
Casalnoceto -Viguzzolese 1-3
Bella cornice di pubblico a Casalnoceto domenica 12 per una gara a suo modo storica per il paese fra locali e Viguzzolese, valida come primo turno playoff. La Vigu parte bene e sfrutta la tensione dei falchi, alla loro prima gara di questo tipo, e dopo pochi minuti passa in vantaggio con il colpo di testa di Bergo che sfrutta un’uscita imprecisa di Torre. I ragazzi di Sartori si scuotono e provano a prendere in…
Caste: svanito il sogno della Prima
Spinettese-Castelnovese 4-0
Si sapeva che non sarebbe stato facile, perchè la Spinettese partiva con il vantaggio della miglior posizione in classifica che significa aver due risultati su tre a disposizione, oltre al fattore campo. Al di là del risultato (0-4) i ragazzi di mister Bittolo escono dal terreno di gioco a testa alta, per aver condotto una prima parte di gara con determinazione. Avvio favorevole e al tempo stesso sfortunato per la…
3ª Categoria – AL – Fase Finale – Playoff – Garbagna sogna in grande: è 2º turno. Villaromagnano sconfitto dalla Merella
Garbagna-Fortuna Melior 2-1
Ottima prova del Garbagna che batte il Fortuna nel primo turno playoff e passa il turno. Domenica se la vedrà in casa con la Merella che ha battuto nettamente il Villetta. Dopo due occasioni, una per parte, sono i padroni di casa a passare in vantaggio con Paterniani che trafigge il portiere su assist di Cassano al 22’. Al 36’ però gli ospiti pareggiano sfruttando una dormita della difesa garbagnola e nel finale…
Merella-Villaromagnano 3-1
I ragazzi di Rutigliano vengono sconfitti nel primo turno playoff da una arrembante Merella e chiudono così un campionato a due facce, che li ha visti padroni e dominatori per gran parte della stagione regolare per poi perdersi nel finale e lasciare indietro punti importanti. “Risultato giusto, la Merella ha meritato – dice mister Rutigliano – eravamo fiduciosi ma purtroppo abbiamo commesso troppi…
3ª Categoria – Trofeo Terza – L’Aurora chiude a 13 punti. 4 vittorie 1 pari con 16 reti fatte per i gialloblù
Aurora-Bistagno VB 3-1
Bel finale di stagione dei ragazzi di Delfino (al suo 42º anno all’Aurora, una vera bandiera) che battono il Bistagno VB all’ultima giornata e chiudono a quota 13 punti (4 vittorie e 1 pari) la fase Trofeo. Dopo lo svantaggio su rigore in apertura Shpani con una doppietta rimette a posto le cose e a 10’ dal termine Ahmed su rigore chiude i conti. La prossima stagione i giovani gialloblù proveranno a…
Pallamano Derthona: l’Under 15 vola alla Final Four
Derthona-Cologne 33-31
Missione compiuta per i ragazzi di Pernille Nystrup che al termine di una partita molto bella superano Cologne e approdano alla Final Four. Tortona in vantaggio per tutta la gara raggiungendo anche distacchi importanti. Dopo il 27-26 finale, stesso risultato dell’andata nel Bresciano, c’è stato bisogno dei rigori ad oltranza per decretare la vincente…
Dojo Karate Yuki: primo nel campionato nazionale
Domenica 5 si è svolto a Voghera il “Campionato Nazionale Karate Oipes” dove i ragazzi della Dojo Karate Yuki di Carbonara Scrivia si sono distinti portando a casa ottimi risultati. Nel Kata Singolo (nella propria categoria) al 1° posto: Benderi Greta, Dore Lorenzo, Antico Giorgia, Paglia Emanuele, Frasca Antonio, Carpa Sophia, Maino Pietro, Canevaro Francesco, Eliza Carpa, Frisenna Mattia…