Santa Croce in tono minore
Ci troviamo a scrivere della Santa Croce 2024 e ci accorgiamo che quello che dobbiamo riportare è sulla falsariga di quanto già visto negli ultimi anni: una festa in tono minore, scarsa, che attrae poca gente, senza due appuntamenti classici e tradizionali come la tombola e la pesca di beneficenza. Tanti banchetti, non sappiamo dire se in numero maggiore o minore dello scorso anno, ma per la maggior parte di scarsa qualità e ben poco attraenti.
In più poi lunedì è arrivato ancora il brutto tempo e già nel pomeriggio molte bancarelle hanno preferito abbandonare la città, lasciando però alcune strade bloccate al normale traffico. Lo scorso anno c’erano una mostra sui personaggi tortonesi ed una su Cristierna di Danimarca a dare una parvenza di cultura a questa festa e non è certo la possibilità di visitare gratis pinacoteca e museo civico ad attirare la gente, visto che la visita può essere fatta tutti i fine settimana. L’unica iniziativa che, fortunatamente, resiste è quella dell’educazione stradale per i bimbi dai 6 agli 11 anni che domenica ha attirato più di 100 “aspiranti piloti”. La prossima amministrazione comunale sarà chiamata fin da subito ad uno sforzo in più per ripensare la festa più cara ai tortonesi.
Ciclista investito?
La foto si riferisce a sabato 4 verso le 11 all’altezza del rotonda della Lidl sulla circonvallazione cittadina. Un ciclista è a terra, non si sa se caduto accidentalmente o investito da un’auto, e viene soccorso da alcuni passanti volenterosi. Dopo circa una quindicina di minuti è arrivata un’ambulanza che lo ha trasportato in ospedale, ma le sue condizioni non sono gravi. L’anomalia di questo fatto è che nessuna forza dell’ordine è intervenuta per rilevare l’incidente, ed i soccorsi sono avvenuti mentre il traffico scorreva a pochi metri di distanza.
La tassa rifiuti in città
La giunta nei giorni scorsi ha approvato la tariffa rifiuti per le utenze domestiche. Ricordiamo che da quest’anno ogni svuotamento aggiuntivo (cioè quelli che superano il numero dei componenti la famiglia +1) del contenitore del secco per 120 litri costa 11,67 euro contro i 13,28 dell’anno precedente. Il costo del contenitore del verde è di 20 euro l’anno e lo svuotamento costa 1 euro.
Lo studio MetaforA a “Nuove normalità”
Lo studio di architettura tortonese “MetaforA” (Dario Canciani, Marco Carosiello, Matteo Massiglio e Marta Pallavicini) è stato invitato dal noto critico Luigi Prestinenza Puglisi a partecipare alla mostra “Nuove Normalità” che si è inaugurata a Schio (Vicenza) il 3 maggio e si è chiusa 12 maggio allo “Spazio Shed”, per poi spostarsi prima a Roma ed infine al Farm Cultural Park di Favara (Sicilia). La mostra si prefiggeva di mettere le persone e l’uso dello spazio al centro della riflessione progettuale e lo studio MetaforA affronta il tema attraverso tre suoi progetti realizzati nel Tortonese che seguono l’evoluzione del nucleo familiare della committenza nel tempo.
Agrimat protagonista in Arabia Saudita
La Agrimat, società tortonese, sul mercato da circa 40 anni, che offre soluzioni per la selezione e il food processing di verdura e frutta, in particolare di cocco, fico d’India e datteri, con sede in statale per Voghera ed operativa in 134 paesi, è stata protagonista al SaudiFood Manifatture Show conclusosi il 2 maggio a Riyad; la società della CEO Francesca Gilardenghi è stata selezionata come finalista al OpunTech360 per il processo di lavorazione del fico d’India. Grande soddisfazione da parte della Sales Manager Catia Cassol per l’interesse suscitato in numerosi produttori della penisola arabica che si sono rivolti ad Agrimat per informazioni e soluzioni per il trattamento dei propri prodotti.
Felice e lunga pensione
In questi giorni è andata in pensione Maura Damilano, colonna portante assieme ad alcune altre sue colleghe già pensionate, dell’ufficio manifestazioni. La presenza di Maura ad ogni sagra, ad ogni evento culturale e non della città era indispensabile perché tutto andasse al meglio. A lei auguri di una lunga e felice pensione.
Sospensione lavori
Il 15 aprile è stato compiuto un sopralluogo presso l’immobile sito in strada comunale Savonesa 1 di proprietà di Carmela Nicolella ove si stavano compiendo lavori edili. Il sopralluogo ha evidenziato la presenza di un muretto di sostegno della recinzione metallica, di una platea in cemento di circa 5 metri per 7 metri antistante l’abitazione, la realizzazione di una nuova recinzione in cemento con sovrastante recinzione metallica, la realizzazione di un nuovo passo carraio, tutti in difformità alla Cila (comunicazione di inizio lavori asseverata) del 2023 o in mancanza di autorizzazione. Per questi motivi è stata ordinata l’immediata sospensione dei lavori alla proprietaria, al geometra direttore dei lavori ed all’impresa che li sta eseguendo.
Nuovo membro commissione edilizia
A seguito della scomparsa del geologo Riccardo Ferretti in sua vece come membro della commissione edilizia è stato nominato il geologo Vittorio Bonaria di Molare.
In funzione i varchi per la ztl
Nei giorni scorsi sono state installate le prime telecamere per il controllo dell’ingresso nelle zone a traffico limitato, in via Emilia nord e in piazza Duomo. Le prime sanzioni, per legge, saranno emesse tra 30 giorni; nel frattempo chi ha diritto a percorrere in auto la via Emilia può chiedere al comando il permesso apposito, che sarà rilevato dalla telecamera.