Decisive la doppietta del tortonese Robotti e la rete di Toniato
Derthona – Alba Calcio 3-0
Finalmente la salvezza. Come lo scorso anno il Derthona si salva al playout di fronte ad un Coppi delle grandi occasioni e può finalmente mandare in archivio una stagione travagliata, costellata di errori e sfortune. Squadra, società e staff tecnico sono stati bravi a fare quadrato, nonostante le tante e sostenute critiche ed hanno raggiunto un traguardo atteso e voluto con forza da tutti, in primis i tanti tifosi del Leone che hanno sostenuto la squadra dal primo all’ultimo istante della gara. Un plauso al prodotto di casa, Giovanni Robotti, che nella gara più importante, dopo una stagione difficile, ha sfoderato la sua classe e con una doppietta ha incanalato la contesa sulla strada di Tortona. Una bella storia.
La partita. La gara è tesa per la grande posta in palio ed il Derthona, con due risultati su tre a disposizione, non ha interesse ad alzare i ritmi e si limita a controllare il gioco con i suoi palleggiatori senza lasciare spazi ai ragazzi di Viassi che hanno in Yanken il pericolo maggiore. La prima occasione arriva così al 23’ ed è per Procopio che con un tiro cross colpisce la base del palo alla destra del giovanissimo (2006) portiere ospite. Passano 10’ e la palla del vantaggio è sulla testa di Lacava, intelligentemente schierato da Turi una ventina di metri più avanti del solito per sfruttare al meglio la sua velocità ed i suoi dribbling, ma la palla va alta di poco. Due minuti dopo però arriva la gioia che tutto il Coppi stava aspettando con Robotti che da posizione molto defilata trafigge Ribero con un diagonale e fa impazzire i tifosi bianconeri.
Nella ripresa l’Alba non sembra avere la forza per ribaltare la gara e il Derthona non molla la presa, controlla il gioco ed il ritmo ed al 13’ trova la rete del raddoppio con Toniato, anche lui in diagonale, che permette a mister Turi di iniziare a tirare un sospiro di sollievo. Sospiro che diventa un urlo di gioia quando al 60’ Robotti stoppa una palla vagante in area, si gira in un fazzoletto e di sinistro infila il portiere nell’angolino certificando la salvezza bianconera con mezz’ora di anticipo. Nel finale il Derthona controlla e dopo 5’ di recupero scatta la festa.
Derthona. R. Sattanino, C. Nani, M. Procopio (↓ 42′ st), M. Marchetti, A. Daffonchio, F. Karkalis, A. Lacava, M. Toniato (↓ 12′ st), M. Saccà (↓ 22′ st), Z. Manasiev (↓ 46′ st), G. Robotti (↓ 37′ st). A disposizione: M. Mandrino, I. Dall’Olio (↑ 42′ st), L. Tambussi, F. Todisco (↑ 37′ st), A. Tocila (↑ 46′ st), A. Gulli, L. Amaradio (↑ 12′ st), S. Gueye (↑ 22′ st), F. Taverna. All: Turi Stefano
Reti: 37′ pt G. Robotti (D), 10′ st M. Toniato (D), 15′ st G. Robotti (D)
Davide Maruffo