Denunciati per tentato furto dopo inseguimento
Scena da Far West sabato mattina, in pieno mercato. Una donna parcheggia l’auto in piazzale Galluzzi, nota due uomini armeggiare su una vettura parcheggiata vicino e avvisa gli agenti della polizia locale che al loro arrivo, sorpresi i due ancora “al lavoro”, chiedono loro i documenti: a quel punto i due si danno alla fuga, attraversando i giardini e cercando di far perdere le proprie tracce. Ma in quel mentre in servizio vi è più di una vettura della Polizia Locale, che intercetta e blocca il mezzo dei fuggitivi in corso Romita, all’incrocio con corso Cavour (in foto). I due, a quel punto, abbandonano l’auto separandosi, ma sono prontamente fermati, anche con l’ausilio dei Carabinieri. Si tratta di due nomadi residenti a Pavia, con numerosissimi precedenti ed in possesso di un’apparecchiatura che permette di forzare, senza fare danni, il blocco delle serrature Fiat. Espletate le formalità burocratiche i due sono stati denunciati a piede libero per tentato furto.
Due infortuni sul lavoro
Purtroppo ci sono da segnalare 2 infortuni sul lavoro, senza gravi conseguenze per le vittime, verificati nel corso di questa settimana. Il primo, domenica 28, alla Vega trasporti in strada Ribrocca ove un camionista facendo retromarcia con il proprio pesante mezzo ha urtato un altro camion che ha colpito con lo specchietto un operaio, albanese di 29 anni residente in città. L’uomo ha subìto lesioni giudicate guaribili in 7 giorni. L’altro incidente risale a lunedì 29 all’In’s di Torre Garofoli lungo la statale 10 ove un operaio indiano scendendo da un muletto è rimasto incastrato con una gamba tra la ruota ed il mezzo, fratturandosela.
Incidente in via Sacro Cuore
Verso le 20,30 di domenica 28 il 72enne T.M. stava portando a passeggiare il cane quando ha fatto un movimento brusco per salvaguardare l’amico a 4 zampe dal sopraggiungere di un’auto venendo colpito dallo specchietto della stessa vettura condotta dal 52enne concittadino S.A. Soccorso, l’uomo ha subìto lievi contusioni.
25 Aprile: premiate le classi del concorso “La Costituzione Oggi”
La celebrazione del 25 Aprile in città, organizzata da Anpi ed amministrazione comunale, ha visto la partecipazione di un buon numero di persone, anche se non si sono notati i consiglieri comunali di maggioranza.
Dopo la messa celebrata dal vescovo, breve corteo fino al monumento eretto nei giardini con la deposizione della corona d’alloro. Sono seguiti i saluti istituzionali e l’intervento di Alexia Cellerino, nipote di Dolores Alberghini “Alba” cui è dedicato il terzo quaderno dell’Anpi. Gli alunni delle superiori che hanno partecipato al concorso “La Costituzione Oggi” hanno poi letto i loro elaborati. La bandiera della brigata partigiana Arzani, primo premio, è stata affidata per i prossimi 12 mesi al Ciofs Fp San Giuseppe. Premi sono stati consegnati alla 4ª AA chimica e 5ª As scienze applicate del Marconi, alla classe seconda del corso operatore del benessere del Santachiara e alla 2ª A scienze umane del Peano.
Traffico in tilt per lavori nel sottopasso
Lunedì poco dopo le 17, quando c’è il rientro in città dei lavoratori, si è creata una coda incredibile, lunga chilometri, per l’ingresso in città transitando sul ponte dello Scrivia. Ci sono stati automobilisti che hanno impiegato più di mezzora per compiere poco più di un chilometro, e le code sono proseguite su tutta la circonvallazione.
Ma cosa è accaduto? Ci hanno telefonato in molti, temendo un grave incidente stradale. Nulla di tutto ciò, qualcuno, non siamo ancora stati in grado di stabilire chi in comune, ha deciso di eseguire alcuni lavori di manutenzione alle caditoie del sottopasso ferroviario di corso Alessandria, che così è stato chiuso al traffico. Per di più, la segnalazione di chiusura era un piccolo segnale in corso Alessandria, per chi era in uscita, mentre nulla segnalava la chiusura, ci è stato assicurato, in entrata. Per evitare quel pandemonio bastava collocare prima del Rondò un cartello, ben visibile, che indicasse la chiusura della strada, suggerendo magari di usufruire della tangenziale. Ed invece questa accortezza non è nemmeno presente nell’ordinanza che prevedeva la chiusura. Ma chi organizza queste cose?
Treno troppo carico: malori fra i passeggeri
Lo scorso 25 aprile centinaia di milanesi che avevano intenzione di raggiungere la riviera di Levante per trascorrere qualche giorno di riposo lo ricorderanno come un incubo. Saliti su un treno alla stazione centrale ben presto i posti a sedere sono stati tutti occupati ma nessuno ha pensato di fermare le decine e decine di altri passeggeri che hanno occupato tutti i corridoi e lo slargo dinanzi alle porte.
Il treno ben presto ha accumulato ritardi ma il colpo è stato quando, alle porte di Tortona, all’altezza del sottopasso della circonvallazione all’Oasi, il convoglio si è completamente bloccato. Per oltre 30 minuti non è stato possibile aprire le porte, così come i finestrini che nei nuovi convogli non possono essere abbassati. Sono stati subito chiamati i soccorsi, ambulanze, vigili del fuoco, carabinieri e quando, finalmente, le porte sono state sbloccate decine di giovani sono scesi dal treno e cinque sono stati soccorsi e trasportati in ospedale, fortunatamente per lievi malori. Alcuni sono riusciti a chiamare un taxi, altri hanno avvertito casa per farsi venire a prendere in città, a decine si sono avviati a piedi verso la stazione. Finalmente il treno ha ripreso a fatica la marcia e, arrivato in stazione a Tortona, vi ha sostato per circa 30 minuti, con tutta la circolazione dei treni bloccata. Il convoglio, quando è ripartito con destinazione Santa Margherita Ligure aveva accumulato oltre 120 minuti di ritardo, ma le Ferrovie non hanno pensato di inviare un treno supplementare per far viaggiare sedute le tante persone ancora in piedi.
© riproduzione riservata
Quartiere e vie al buio
Più di un lettore ci ha inviato domenica mail o WhatsApp lamentando il fatto che il quartiere di Paghisano alto era al buio così come via Giulia e viale De Gasperi. Abbiamo girato le segnalazioni a chi di dovere e già verso le 23 l’interruzione di energia elettrica per i lampioni stradali era stata aggiustata, così come per via Giulia, solo nella parte nei pressi del teatro, mentre non è stato possibile riparare nella nottata il guasto in via Padre Michele da Carbonara e via Mirabello, al quale si è provveduto nella giornata di lunedì. Ribadiamo che è possibile segnalare i guasti dell’illuminazione pubblica telefonando ai vigili, nelle ore di apertura del comando, o alla mail segnalazioni@comune.tortona.al.it.
Maestri del Lavoro
La Federazione Nazionale Maestri del Lavoro ha conferito mercoledì 1° maggio 1.000 stelle al merito del lavoro, 83 in Piemonte, 7 delle quali in provincia di Alessandria. Due i tortonesi: Pierangelo Celli, 42 anni di servizio alla Paglieri di Alessandria nel ruolo di dirigente e Gianfranco Porta, 36 anni di servizio alla Rivalta European Distribution Center di Tortona in qualità di operaio. Ai neo maestri del lavoro congratulazioni per il traguardo raggiunto.
Lavori alle case popolari
Liquidato il secondo stato di avanzamento lavori relativo all’adeguamento degli impianti termici alla ditta Marco Solarolo per 45.286 euro, dopo un primo Sal di 80 mila euro. La ditta Pancot Fratelli è stata incaricata del completamento delle opere impiantistiche, causa alcuni problemi rilevati durante i lavori in via Legnano e via Marsala, per un costo di 4.026 euro.
Manutenzione aree giochi
Affidati ad una società in provincia di Vicenza i lavori di manutenzione straordinaria delle aree giochi per un costo di 15.135 euro.
Fine lavori alla palestra Codevilla
Al termine dei lavori di adeguamento degli impianti antincendio della palestra Codevilla liquidati a saldo 60.970 euro alla Pancot Fratelli srl.
Spese per elezioni
La data delle elezioni si avvicina e l’amministrazione ha dato incarico alla Torti Pietro di Torti Andrea sas dell’allestimento delle postazioni della propaganda elettorale, i cosiddetti tabelloni elettorali, e per l’allestimento di 11 sezioni elettorali per un costo di 56.959 euro oltre Iva.