Rapina nel parcheggio della stazione
Le forze dell’ordine non rilasciano commenti su quanto avvenuto in un tardo pomeriggio dello scorso fine settimana nel parcheggio della stazione ove una tortonese abitante in via Fracchia, mentre era in attesa dell’arrivo di una parente, è stata avvicinata da un giovane, pare di origine slava, che con fare brusco le ha intimato di abbandonare la vettura, per poi salire a bordo e allontanarsi con l’auto. Superato lo shock la donna ha sporto denuncia ai carabinieri.
Terzo Valico: altra tegola per la tratta Tortona-Pozzolo Formigaro
Dopo la decisione del Consiglio di Stato del mese scorso che ha ripristinato l’interdittiva antimafia per il Consorzio Research, appaltatore dei lavori relativi al cantiere del Terzo Valico nel tratto Tortona-Pozzolo Formigaro, una nuova tegola si abbatte su questa tratta dell’alta velocità. Il Tar Piemonte, infatti, ha accolto il ricorso del Consorzio Stabile Sac Costruzioni di Benevento annullando l’assegnazione, ad altra società, dell’appalto delle barriere antirumore lungo la ferrovia; Cociv, stazione appaltante, ha disposto l’esclusione di Sac in quanto l’amministratore di una consorziata era stato oggetto di una perquisizione nell’ambito di un’indagine per turbativa d’asta, senza darne comunicazione in sede di gara. Il Tar Piemonte, secondo giurisprudenza consolidata per cui l’omessa dichiarazione di un fatto potenzialmente rilevante come illecito professionale non costituisce causa automatica di esclusione ma necessita di un’ulteriore valutazione in concreto della stazione appaltante, ha giudicato tale esclusione illegittima, non avendo Cociv proceduto con autonoma valutazione, e tenendo conto che nel caso concreto la perquisizione non aveva portato a nessun provvedimento. Un ulteriore stop al Terzo Valico, già in ritardo rispetto all’originaria tabella di marcia, in attesa dell’esito del ricorso, già presentato, al Consiglio di Stato.
Incidenti stradali
Due episodi, fortunatamente con feriti lievi, si sono verificati nei giorni scorsi in città. Il primo in via Postumia ha visto coinvolto un camion che ha urtato un pedone, F.M. di 60 anni, di Viguzzolo che ha subìto lesioni guarite in 10 giorni. L’altro episodio è invece avvenuto in corso Leoniero tra una Kia condotta da una 58enne tortonese C.G. ed una passante, la concittadina C.P.F. che leggermente investita ha subìto lesioni guarite in 7 giorni.
Anziana truffata
La scorsa settimana una donna abitante in strada Fornaci ha ricevuto una telefonata (hanno detto di chiamare dal comune) nella quale si affermava che bisognava inviare nel suo appartamento dei tecnici per controllare una possibile fuga di gas e che il figlio era al corrente del fatto. La donna è caduta nella trappola ed ha aperto la porta ai due falsi tecnici che l’hanno convinta a raccogliere tutto l’oro che aveva in casa per rinchiuderlo in frigorifero. Mentre uno dei due malviventi distraeva l’anziana l’altro si appropriava del bottino, del valore, pare, di diverse migliaia di euro.
La Misericordia soccorre giovane a Scrivia
Nel tardo pomeriggio di giovedì 4 aprile un giovane extracomunitario mentre si trovava nel parco dello Scrivia è caduto a terra, procurandosi lesioni fortunatamente non gravi. Il fatto è avvenuto molto all’interno del parco, nei pressi del torrente e per soccorrerlo si è dovuto utilizzare il quad della Misericordia che lo ha caricato trasportandolo poi fino al parcheggio ove era ad attenderlo l’ambulanza
Riconoscimento letterario a Danilo Bottiroli
Il nostro concittadino Danilo Bottiroli ha ottenuto il 15° riconoscimento letterario classificandosi al terzo posto al concorso nazionale “Saverio Rotondi” con l’opera “Sottofondo” il suo quinto libro pubblicato gratuitamente per i premi vinti. Il libro sarà presentato alla fiera di Modena del 4 e 5 maggio.
In due ore a posto l’acquedotto
Disagi al minimo, nonostante i soliti leoni da tastiera che si sono lamentati, per la chiusura dell’acquedotto a causa della sostituzione di una saracinesca in una delle tubature principali posta in via Caduti per la Libertà. I lavori sono iniziati alle 22 e già alle 0,30 gli addetti di Gestione Acqua hanno riaperto le tubature.
Le celebrazioni per l’anniversario della Liberazione
La città è pronta a celebrare giovedì il 25 Aprile a 79 anni dalla Liberazione. Alle 9 messa in cattedrale, corteo fino a corso Leoniero con ritrovo alle 10,15 al monumento ai partigiani per la deposizione della corona d’alloro che sarà accompagnata dai canti dei bambini dell’Accademia Perosi. Seguiranno i saluti istituzionali e gli interventi di Alexia Cellerino che commemora la nonna Dolores Alberghini, la partigiana “Olga” e di Isabella Ercolini, Oumemia Khemiri, Ketrin Kurti, Lucrezia Teti sull’argomento “Libertà è donna”. Sarà poi conferito il Premio Anpi Città di Tortona con la consegna della “Bandiera Corolli”. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nella sala polifunzionale Don Remotti nell’ex Caserma Passalacqua. Lo stesso giorno, alle 15,30, nel giardino delle scuole di Castellar Ponzano, deposizione di corona d’alloro e commemorazione del giovane Bruno Prati ucciso alla Benedicta.