Derthona – Fezzanese 0-1
Il campionato del Derthona si fa stregato. Nella 36ª giornata, in uno scontro importante con la Fezzanese al Coppi, i Leoni approcciano la gara da veri dilettanti e si fanno infilare al 1’ minuto da Baudi, poi giocano ad una sola porta per praticamente 70’, hanno tante occasioni ma alla fine la palla non vuole saperne di entrare. Senza un bomber la corsa verso la salvezza si fa sempre più in salita. Ancora una volta però, anche se in misura minore rispetto alle precedenti giornate, i risultati delle altre squadre che lottano per la salvezza hanno aiutato il Derthona che purtroppo non ne approfitta mai.
La partita. Pronti via un lancio lungo senza pretese della retrovie liguri coglie la difesa bianconera impreparata, con Sattanino colpevolmente fuori dai pali che viene infilato dal bomber Baudi. Un goal che non si deve subire in una gara così importante. La reazione c’è ed è veemente con una progressione di Manasiev che calcia alto, Gulli troppo centrale dopo un bello scambio con Saccà ed Amaradio che defilato sulla sinistra calcia sopra il sette. Poi ci prova ancora Procopio con una punizione da lontano mentre la Fezzanese, alla seconda occasione, spaventa il pubblico di casa con un colpo di testa di Lunghi che svetta in mezzo all’area ma va alto di poco. Nel finale dopo una bella ripartenza ospite fermata di piede da Sattanino, il Derthona ha occasioni con Toniato, Gulli ed Amaradio ma il palo ferma il giovane di Arquata.
Nella ripresa stessa solfa: Gulli in spaccata calcia clamorosamente largo all’11’, Todisco è bravo di testa su angolo ma il portiere ospite para in due tempi. In questa fase di gara i liguri provano a reagire alla pressione locale e si fanno pericolosi con una punizione ben respinta da Sattanino ed un goal divorato da Bruccini e per gli ultimi 20’ i Leoni rimangono in dieci per l’espulsione per proteste di Todisco. I ragazzi di Turi ci provano con tutto quello che hanno ma a pochi minuti dalla fine una bel tiro di Amaradio colpisce la traversa, la palla rimbalza sulla linea e viene spazzata dalla difesa verde. Con 37 punti il Derthona è ora invischiato nella zona playout.
Derthona. R. Sattanino, C. Nani (68’ F. Strada), M. Procopio, M. Marchetti, A. Daffonchio, F. Karkalis (46’ F. Todisco), M. Toniato (46’ I. Dall’Olio), L. Amaradio, M. Saccà (78’ A. Lacava), Z. Manasiev, A. Gulli (82’ F. Taverna). A disposizione: M. Mandrino, A. Tocila, G. Robotti, S. Gueye. All: Turi Stefano
Davide Maruffo