Oscar Farinetti al Marconi
Molto interessante la lezione che martedì mattina Oscar Farinetti, imprenditore e creatore di Eataly e scrittore, ha tenuto agli studenti del Marconi nell’ambito di un programma voluto dall’Università Sacro Cuore. Inusuale ed avvincente “l’alter ego” che con l’Ia dialogava: un Leonardo da Vinci al quale Farinetti ha spiegato alcune cose. E molto interessante il suo decalogo. 1) saper gestire l’imperfezione; 2) individuare le priorità e semplificare; 3) pensare locale, agire globale; 4) saper narrare “perché se non si narra e non si spiega quello che si pensa e si vuole fare o si è fatto è come non averlo fatto”; 5) from duty to beauty (dal dovere al piacere); 6) never, ever give up (non mollare mai); 7) restare giovani; 8) copiare e qui l’ilarità è scoppiata al massimo ma Farinetti ha ricordato “non a scuola, nella vita perché c’è sempre da imparare da qualcuno più bravo di noi”; 9) saper cambiare e 10) coraggio + ottimismo = fiducia.
Conferenza del Peano sull’intelligenza artificiale
Prosegue la proposta del Peano di un ciclo di conferenze di carattere scientifico. Il terzo ed ultimo incontro dal titolo “Navigare il futuro: opportunità e rischi dell’intelligenza artificiale” si svolgerà venerdì 5 aprile alle 21 presso la sala convegni della Fondazione. Il relatore sarà l’ingegnere Stefano Gatti, attualmente impiegato in Nexi, leader europeo dei servizi e infrastrutture per i pagamenti digitali. Nel 2019 ha pubblicato “#AI expert. Architetti del futuro”, una fotografia dell’evoluzione del mondo dati in ambito aziendale con particolare attenzione al ruolo delle nuove figure professionali emergenti. Dal 2022, gestisce una newsletter chiamata “La Cultura del Dato”, in cui discute di tecnologia, organizzazioni, investimenti e tematiche di impatto sociale legate ai dati e all’attuale evoluzione dell’intelligenza artificiale. Durante la serata i ragazzi dialogheranno con l’intervistato per capire meglio di cosa si tratta quando si parla di intelligenza artificiale e di come essa potrà interagire nella vita di tutti noi. In particolare, saranno evidenziati gli aspetti positivi e negativi di questa tecnologia. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Staff e Bertram nelle scuole
Lunedì 25 marzo le filiali Staff spa di Tortona e Alessandria hanno incontrato le classi quarte dell’Istituto Volta di Alessandria insieme al partner Derthona Basket, per un momento di scambio di opinioni e punti di vista sull’impatto dei social network nel mondo del lavoro e sulle modalità di utilizzo di questo importante mezzo di comunicazione per aziende e candidati. Sono intervenuti come relatori: Francesca Scarsi – Permanent Specialist Account presso Staff S.p.A Agenzia per il Lavoro; Ludovica Guzzon – Addetta Ricerca, Selezione e Amministrazione del personale; Davide Zanetti – SMM Bertram Yatchs Derthona Basket.
Calendario scolastico del prossimo anno
Approvato dalla Regione il calendario scolastico 2024/25. Le lezioni inizieranno lunedì 11 settembre per terminare il 7 giugno (il 30 per le scuole dell’infanzia). Saranno 205 i giorni di lezione per chi frequenta da lunedì a sabato e 171 per chi resta in classe fino al venerdì. Potranno ridursi di un giorno per la ricorrenza del santo patrono e in considerazione del servizio svolto, le scuole dell’infanzia potranno anticipare l’inizio delle lezioni. Questi i periodi di vacanza: venerdì 1° novembre festa di tutti i Santi, dal 23 dicembre al 6 gennaio vacanze di Natale (le lezioni riprenderanno il 7), da sabato 1 a martedì 4 marzo Carnevale, da giovedì 17 a martedì 22 aprile Pasqua, venerdì 25 aprile Liberazione, da giovedì 1° a sabato 3 maggio festa dei lavoratori, lunedì 2 giugno festa della Repubblica.