Edizione del 22.3.24
I vini di Renato Boveri conquistano Heinz Beck
Altro importante riconoscimento al vignaiolo patriarca dei Colli Tortonesi Renato Boveri di Monleale, che il 5 febbraio ha compiuto 102 anni, seguito dalla moglie Sonia, che con i suoi 100 anni, lo scorso 7 marzo, ha varcato anche lei la soglia del secolo di vita. Il figlio Danilo ci racconta di quanto sia orgoglioso di avergli potuto dare anche quest’ultima grande gioia: “Dopo essere riusciti a fornire, con i nostri vini, alcuni ricercati ristoranti d’Italia ed essere arrivati persino all’estero, era evidente che il nostro viaggio non fosse ancora finito, dal momento che, recentemente, siamo giunti anche nella nostra amata capitale. Tra i vari stellati di Castel Gandolfo e provincia e persino in un’enoteca in zona Vaticano, siamo arrivati a fornire, con grande onore, il ristorante 3 Stelle Michelin “La Pergola”, del celebre chef Heinz Beck, il quale, insieme al sommelier Marco Reitano (vincitore di premi tra i più prestigiosi al mondo), ha recentemente ideato un nuovo menù e carta dei vini. Il ristorante riaprirà a maggio (dopo breve chiusura causa restauri) e saprà allietare i palati degli ospiti più esigenti, con una selezione di vini del calibro di: Angelo Gaja, Sassicaia, Quintarelli, Chateau Petrus, e persino un rarissimo Lafite Rothschild del 1922. E sapere che tra questi vini pluripremiati ci saranno persino quelli di Renato Boveri di Monleale credo non abbia prezzo. Mi sento solamente di dire che non penso sia affatto un caso fortuito, per il semplice fatto che nella loro cantina abbiano un rarissimo vino del ’22 e che mio padre sia proprio nato nel 1922… Ora più e più che mai, penso che si tratti di destino”.
Cassano Spinola: frittellata di primavera
Giornata di festa in paese in occasione della frittellata di primavera svoltasi domenica 17 marzo a villa Barona. La manifestazione ha avuto un grande successo con distribuzione abbondante di frittelle ai numerosi intervenuti. Dice il sindaco Busseti: “Ringrazio i volontari per l’impegno profuso che ha permesso l’ottima riuscita della festa e quanti hanno partecipato!”.
SALE
Ricordate le vittime del Covid
Lunedì 18 marzo era la giornata nazionale delle vittime del Covid, appuntamento trascurato da quasi tutti i comuni della zona, tranne Sale, che lo ha ricordato con una messa nella cappella del Sacro Cuore ed un breve momento di raccoglimento presso il cippo dedicato a queste vittime sito nel Parco della Rimembranza. Un momento crediamo più che doveroso per ricordare chi, in quegli anni che hanno segnato una svolta epocale nel nostro modo di vivere, è mancato a causa del virus.
Parlano i genitori di Luca Orlandi
Udienza a sorpresa quella di martedì scorso in Corte d’assise per l’omicidio di Norma Megardi avvenuto il 20 giugno del 2022. Con un colpo di scena non atteso i genitori dell’imputato, Luca Orlandi, anche loro imputati ma di calunnia nei confronti dei carabinieri, hanno voluto rendere spontanee dichiarazioni. Per oltre un’ora il padre, Pietro, poliziotto, parla dinnanzi ai giudici affermando di essere caduto, assieme alla moglie Ivana Ferrari, in un grosso equivoco o in un tranello. “Ci hanno fatto credere di avere prove inequivocabili, abbiamo creduto alle istituzioni ed agli avvocati ed abbiamo convinto Luca ad andare in caserma perché deponesse, anche se lui continuava a dire di non aver fatto nulla”. Sostanzialmente uguali le dichiarazioni della moglie, che prima di iniziare ha voluto scusarsi con la Corte per “i momenti di disappunto nelle udienze precedenti” ribadendo che Luca è stato forzato a quelle dichiarazioni per un equivoco. La prossima udienza si terrà il 16 aprile.
Il 5-6-7 aprile a Volpedo “Fiori di pesco: AgricUltura in mostra”. Ospite speciale il paroliere Mogol
Il comune organizza dal 5 al 7 aprile “Fiori di pesco: AgricUltura in mostra” una tre giorni dedicata alla letteratura, all’arte, alla musica e alla sostenibilità ambientale. Il tema verterà, citando le parole del Pellizza, su “Armonia parlante” per un differente rapporto fra essere umano e natura. Gli incontri si tengono all’Hub Volpedo di via Mazzini. Il programma: venerdì 5 aprile ore 15 De Angelis Nicodemo “L’attualità del Rerum Natura di Lucrezio”, ore 16,30 Paola Loreto “La poesia della natura di Mary Oliver”, ore 18 Valerio Magrelli “Tra la parola e l’ambiente”, ore 19,30 ristorazione al mercato coperto, alle 21 dj set “Peach Flowers Party” con dj Angelo di Radio Deejay. Sabato 6 aprile, dalle 14 mercatino, ore 15 Deborah Piovan “L’essere umano nell’ambiente”; ore 16,30 Barbera/ Piccardo “Nelle valli del difficile abitare”; ore 18 Marco Nereo Rotelli, Mussapi e Dell’Aversana “La pietra e il suono della natura”; ore 19,30 ristorazione e alle 21 concerto della band “Il nostro canto libero” accompagnata da Giulio Rapetti in arte Mogol; durante il concerto saranno regalati buoni spesa del valore di 5 euro da utilizzare nei supermercati Gulliver. Domenica 7, dalle 10 mercatino, ore 15 Vito Giuliana “L’haiku e il contemporaneo”, ore 16,30 Antonio Moresco “Gli alberi capovolti”, ore 18 Gian Marco Griffi “Geografie di una storia”. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
Lavori sulle provinciali
L’impresa Lerta e C. srl con uno sconto del 6,16% si è aggiudicata i lavori di ripristino del corpo stradale della provinciale 95 Castelnuovo Scrivia Tortona al km 2 per un importo di 92.024 euro; per la sistemazione del cedimento della strada 118 di Casasco al km 4+450 i lavori sono stati affidati alla Carben srl che ha offerto un ribasso del 3,17% per un costo di 43.882 euro; infine i lavori di risanamento della pavimentazione della provinciale 134 in comune di Villalvernia sono affidati alla Mb Scavi che ha offerto un ribasso del 5% per un costo di 27.421 euro.
GARBAGNA
Nuovo capogruppo Alpini
Il Gruppo Alpini Val Grue-Garbagna si è riunito domenica mattina 17 marzo per nominare il nuovo capogruppo; in sostituzione di Bruno Cassino, capogruppo per 12 anni al quale va il generale ringraziamento, è stato nominato Pier Luigi Poggi.
Riconoscimento al parroco
Nei giorni scorsi al parroco del paese, don Fulvio Berti, da poco nominato tenente cappellano, è stato consegnato da parte della Regione un attestato di riconoscimento “a testimonianza dell’opera e dell’impegno prestato nello svolgimento delle attività di contrasto alla pandemia Covid-Sars 19 negli anni 2020 – 2022”.
Fine lavori
A fine lavori della riduzione del rischio idrogeologico lungo il torrente Feiga liquidati 108.452 euro alla Liguria palificazioni srl.
Ricordato il 14 Marzo
Data storica per il paese perchè rievoca la battaglia del 14 Marzo 1945 che decretò la caduta dei nazifascisti nel Tortonese e che causò la morte del capo partigiano Argo Aldo Ravetta e dei due civili Antonio Toncini e Paolina Remotti. Giovedì per ricordare la battaglia ed i suoi Caduti il comune ha tenuto una rievocazione cui erano presenti oltre alla popolazione, gli studenti delle scuole locali e di Viguzzolo, sindaci della zona, il presidente della provincia Bussalino, l’assessore regionale alla cultura e al turismo Vittoria Poggio, i presidenti Anpi provinciale Roberto Rossi e della sezione tortonese Marco Balossino e la rappresentanza del gruppo Alpini val Grue.
Dopo la messa si è posata una corona d’alloro al monumento ai Caduti in piazza della chiesa e si è quindi raggiunto in corteo il monumento ad Aldo Ravetta e alla Resistenza per la posa delle corone ed i discorsi di rito. Gli studenti di terza media del comprensivo di Viguzzolo hanno poi assistito alla rievocazione della battaglia da parte della storica locale Elisabetta Remotti che li ha accompagnati sui luoghi dove avvennero i fatti più salienti.
Villalvernia – Chiuse per lavori le poste
Da mercoledì 20 marzo fino a venerdì 12 aprile l’ufficio postale del paese è chiuso per lavori. I cittadini possono rivolgersi presso l’ufficio di Cassano Spinola aperto il martedì e giovedì dalle 8,20 alle 13,45 ed il sabato dalle 8,20 alle 12,45.
Villalvernia – Bando per il centro sportivo Broglio
C’è tempo fino alle 11 di lunedì 8 aprile per presentare l’offerta per la gestione del centro sportivo Broglio con esclusione del parco giochi. La concessione varrà 15 anni e per i primi cinque anni sarà gratis, mentre dal sesto l’importo sarà di 1.000 euro annui. Le buste saranno aperte alle 11 del 10 aprile.
Castellania Coppi – Acquisizione Torri di Sant’Alosio
Il consiglio comunale ha confermato l’acquisizione a titolo non oneroso dall’Agenzia del Demanio delle Torri di Sant’Alosio e resti della cinta su sedime di proprietà del demanio militare per una superficie di 5.900 metri quadrati.
CASASCO
Ordinanza per i frontisti di strada del Poggio
Il sindaco ha emesso ordinanza nei confronti dei proprietari, possessori o conduttori e frontisti della strada comunale del Poggio perché con decorrenza immediata provvedano: •al taglio e/o potatura delle piante e siepi che si protendono oltre i confini verso la strada “che possono provocare, al momento della loro caduta, restringimenti della carreggiata, limitazioni della visibilità e delle leggibilità della segnaletica stradale; •alla rimozione subito dopo la caduta sulla sede stradale di rami e alberi; •all’abbattimento delle piantumazioni spontanee e non nei pressi della strada con rimozione completa in tutta la fascia di rispetto del materiale di risulta che non potrà essere accatastato né occupare la sede viaria. Il sindaco, Enrico Mandirola, ricorda che i proprietari saranno ritenuti responsabili in conseguenza agli eventuali danni riconducibili ad inosservanza dell’ordinanza.
Strade chiuse
Le piogge delle scorse settimane hanno provocato una grossa frana che ha invaso la carreggiata di strada Cascina Romulin per circa 20 metri, rendendola del tutto intransitabile. Il sindaco ha dovuto emettere ordinanza di divieto assoluto di transito fino a quando i lavori di ripristino non saranno ultimati, insomma per almeno alcune settimane, se non di più. Chiusa sempre per frana anche strada dei Cappellini.