Cronaca del Tortonese

Edizione del 15.3.2024

Sale – Capottano con l’auto: tre feriti

E’ stato un vero miracolo che ha permesso a tre giovani del paese di uscire da un terrificante incidente con ferite di lieve entità, quello avvenuto nel pomeriggio di domenica 10 lungo la provinciale Castelnuovo Sale che, a causa delle forti piogge della nottata e mattinata precedente, presentava a tratti allagamenti e grosse pozzanghere. Proprio a causa di una di queste la Giulietta condotta dal 23enne Nick Pisani ha sbandato urtando contro il muretto di un passaggio verso la campagna ribaltandosi in mezzo alla strada. In auto vi erano anche il 22enne Daniel Bogzoiu e il 29enne Massimo Sarno, tutti del paese, che a fatica sono riusciti ad uscire del mezzo, completamente distrutto, ed a chiamare i soccorsi. La provinciale è rimasta chiusa al traffico per alcune ore.,

Garbagna – Cede la strada: chiusa provinciale per Bastita

Chiuso al traffico dopo il sopralluogo dei tecnici della Provincia di martedì mattina 12 marzo un tratto della strada provinciale 137 che mette in comunicazione il capoluogo Garbagna con frazione Bastita. Questo tratto di provinciale è stato interessato da uno smottamento che ha provocato il cedimento della corsia discendente circa cento metri sopra la frazione Casa dei Bianchi, per cui è stato vietato il passaggio dei mezzi da lì a Costigliola e a Bastita. Causa della frana l’infiltrazione dell’acqua piovana caduta senza interruzione nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. La pioggia è scesa abbondante e l’acqua si è infiltrata sotto la strada, invece di essere portata via dai fossi che molto probabilmente sono da regimentare. Ricordiamo che la zona è rimasta in allerta gialla fino a domenica sera. Sul luogo si sono portati il sindaco Semino e i tecnici della Provincia che hanno poi deciso per la chiusura.

CASALNOCETO 

Cena delle donne per offrire la mammografia a 40 anni

Tutto esaurito per la sera dell’8 marzo alla Soms di Casalnoceto per la “Cena in rosa” dal tema “Io donna credo nella prevenzione”. Serata organizzata dal Lions Club Valli Curone e Grue, con il suo presidente Dino Pregnolato, sotto la regia della socia Mariella Cosentino in collaborazione con le New Voices e il comune. Grande successo di pubblico e di sponsor finalizzati al service che si propone di offrire gratuitamente a tutte le donne che compiono 40 anni nel 2024 e residenti nelle valli Curone e Grue, una mammografia allo scopo di fissare un punto di partenza per la lotta dei tumori al seno in anticipo e quindi poter programmare adeguati controlli successivi. La serata è stata caratterizzata dalla magistrale relazione della dott.ssa Elena Repetti che ha intrattenuto il numeroso pubblico parlando di prevenzione in genere e soffermandosi poi sui maggiori fattori di rischio.

Ruolo coattivo Tari

Per il 2021 il ruolo coattivo Tari, cioè coloro che non hanno pagato la tassa rifiuti, ammonta a 19.630 euro e l’amministrazione ha dato mandato all’Agenzia delle entrate di riscuotere il dovuto.

Lavori al cimitero

Per il ripristino di alcuni tratti murari ed il rifacimento di un tratto di marciapiede è stata incaricata la ditta Llojko Bujar srl del paese per un costo di 3 mila euro.

Carbonara Scrivia – Scrivia al limite dell’area inquinata di Cadano

Mentre il comune di Carbonara Scrivia sta proseguendo con le opere di caratterizzazione dell’area Cadano per procedere poi alla bonifica definitiva di tutta la zona lo Scrivia domenica ha rotto gli argini ed ha invaso parte dell’area giungendo fino al limite della zona inquinata. Il comune ha immediatamente avvertito il ministero e nei prossimi giorni si dovrebbe svolgere una riunione per stabilire come agire.

Montemarzino – Gioele 3° al concorso Acos

Giovedì 7 marzo il gruppo Acos ha premiato i vincitori del concorso “Natale Green, la mia impronta d’amore per l’ambiente”. L’iniziativa aveva come protagonisti ragazzi dai 6 ai 14 anni che hanno dato libero sfogo alla loro fantasia elaborando proposte per un Natale più sostenibile: dall’abete realizzato con materiali riciclati alle idee per una corretta raccolta differenziata. Gioele (nella foto) di 10 anni di Montemarzino ha vinto il terzo premio: bravo!

Villaromagnano – Variante al Prg

Il presidente della Provincia ha emesso decreto con il quale dichiara che la variante al piano regolatore adottata dal consiglio comunale il 22 dicembre scorso è correttamente identificata come parziale. In sintesi il documento prevede la “qualificazione di un’area per standard urbanistici che passa da aree per l’istruzione ad aree per attrezzature di interesse comune e introduce una nuovo comma nell’articolo 4 delle norme di attuazione per definire i parametri urbanistici” per il nuovo servizio.  Ora il consiglio comunale potrà approvare definitivamente la variante.

Pontecurone – Vendita immobile

Il Cisa era proprietario di un immobile in via Fratelli Cervi 27/29 che nel novembre 2022 venne posto in vendita su una base di 57 mila euro. L’asta andò deserta e fu ripetuta nell’ottobre dello scorso anno cui ha partecipato Liudmyla Dziuba abitante a Mornasco che ha offerto 76 mila euro. Ora il Cisa ha aggiudicato alla donna l’immobile.

Isola Sant’Antonio – Ordinanza per messa in sicurezza immobile

Nel novembre scorso i vigili del fuoco sono intervenuti per delimitare un’area circostante un immobile di 2 piani fuori terra posto in via Mazzini 11 perché in stato di abbandono e pericoloso “ed in grave stato di deterioramento con distacchi dell’intonaco, caduta di coppi, e smottamenti del manto di copertura”. Il sopralluogo dell’ufficio tecnico non escludeva che “in caso di condizioni avverse si potessero verificare non solo la caduta parziale dei coppi ma un possibile collasso dell’edificio”. Venne così emessa ordinanza a carico del proprietario, che risulta irreperibile. Ora l’amministrazione ha ordinato alla ditta Rossi Luigi di Sale per un costo di 1.500 euro di eseguire i minimi lavori necessari.

Alluvioni Piovera – Manutenzione auditorium

La giunta in base al progetto approvato nel 2022 per la manutenzione straordinaria dell’ex oratorio di san Giovanni, auditorium “F. Ragni” del costo di 234 mila euro ha dato mandato al responsabile del servizio tecnico di variare il progetto da presentare alla Soprintendenza. In particolare il progetto prevedeva la realizzazione dei servizi igienici e di un locale tecnico adiacenti al salone principale che invece ha “caratteristiche di pregio” per cui la giunta non vuole “frazionare il locale in più stanze” mentre ritiene che i servizi igienici possano rimanere ove sono ora, cioè nella torre campanaria. La caldaia a condensazione può essere posta nella nicchia all’esterno ove attualmente vi sono apparecchi di misurazione in disuso.

Alzano Scrivia – Videosorveglianza

La giunta ha approvato il progetto per l’implementazione del sistema di videosorveglianza che prevede un costo di 67.536 euro. Il progetto prevede un centro di controllo in municipio e telecamere per lettura targhe e per il controllo del territorio in via Molino, all’incrocio con la provinciale 90, al Centro Moda, a cascina Valle via Scrivia, a Piardone via Scrivia, un’altra ancora sempre in via Scrivia ed una alla discarica in via Buca.