Edizione dell’8.3.24
Auto si ribalta in via Da Vinci
Si possono dire miracolati i due occupanti della Astra che si è capottata verso le 14 di mercoledì 6 marzo all’ingresso di via Leonardo Da Vinci subito dopo la curva. All’interno vi era una 39enne C.M.L., abitante a Viguzzolo, con il compagno 43enne di origine indiana. Secondo la prima ricostruzione parziale della polizia locale l’auto avrebbe colpito una Ypsilon, regolarmente parcheggiata sulla destra di proprietà di una 53enne tortonese, ribaltandosi. L’abitacolo è rimasto completamente schiacciato ma i due occupanti sono riusciti ad uscire e trasportati al pronto soccorso lamentano ferite non gravi.
Ictus alla guida. Soccorso dalla Finanza
Mercoledì sera un cittadino di Alessandria ha accusato un malore mentre era alla guida della propria vettura in largo Borgarelli. E’ stato subito soccorso dagli uomini della Guardia di Finanza di Tortona che stavano rientrando in caserma. Sul luogo sono giunte due ambulanze, l’uomo è stato a lungo rianimato e poi trasportato in codice rosso in Alessandria ove è intubato a causa di un forte ictus. Gli stessi uomini delle Fiamme Gialle hanno poi provveduto ad accompagnare in Alessandria la moglie che non era in grado di guidare la vettura.
Attivo lo scolmatore del Grue
Le abbondanti piogge di queste settimane hanno messo a dura prova lo scolmatore, realizzato lo scorso anno, che convoglia le acque del Grue negli avvallamenti esistenti lungo la statale per Pontecurone, realizzati decenni e decenni fa per le fornaci che esistevano in quella zona. La foto, scattata mercoledì mattino, dopo che in 6 giorni sono caduti oltre 100 millimetri di pioggia, dimostra che l’opera eseguita è stata azzeccata.
Progetto per l’inclusione dei disabili da 164 mila euro
Presentato giovedì mattina alla Cittadella dello Sport il progetto di inclusione socio lavorativa di persone con disabilità predisposto dall’istituto Santachiara in partnership con i comuni di Tortona, Novi Ligure e Serravalle Scrivia, i consorzi socio assistenziali Cisa e C.S.P., Centro Paolo VI, Agape cooperativa sociale, San Carlo onlus, Minifal, Exago, Fondazione CR Tortona e Derthona Basket. Il progetto, approvato dalla Regione, prevede la presa in carico di 36 persone con disabilità medio grave e si sviluppa in attività di accoglienza, orientamento di base e specialistica, servizi di validazione e certificazione di competenze, laboratori per l’attivazione lavorativa, accompagnamento al lavoro, tutoraggio, presa in carico integrata di soggetti vulnerabili e formazione personalizzata; per queste attività è stato riconosciuto un contributo di circa 149mila euro ai quali se ne aggiungono ulteriori 15mila circa per percorsi di formazione e aggiornamento degli operatori, per un totale di quasi 164 mila euro.
Dal Cif 3 mila euro alle scuole con la vendita del libro di Angela Stassano Sacchi
Il Cif Centro Italiano Femminile ha curato quest’anno la ristampa del libro dell’insegnante Angela Stassano Sacchi “Quella roggia gonfia di acqua verde” edito da Sette Giorni e la somma raccolta dalla vendita del volume sarà donata agli istituti comprensivi Tortona A e Tortona B che riceveranno rispettivamente 1.500 euro ciascuno nel corso di una breve cerimonia venerdì 8 marzo Festa della Donna. “Con questa donazione – dicono dal Cif – s’intende valorizzare il ruolo delle insegnanti e degli insegnanti che si sono spesi e si spendono per trasmettere conoscenza e i valori della convivenza civile. Il Cif ringrazia quanti acquistando il libro hanno reso possibile questa significativa donazione destinata all’acquisto di testi e materiale didattico per alunni appartenenti a famiglie bisognose e quanti renderanno possibile donazioni future perchè il libro è disponibile presso tutte le librerie”. “Quella roggia gonfia di acqua verde” attraverso la storia di Angela mostra vivida la vita durante gli anni ’30, ’40 e ’50 del secolo scorso prima con gli occhi di una bimba poi di una ragazzina infine di una donna appassionata e coinvolta nella vita familiare e sociale del tempo che ha svolto il suo ruolo d’insegnante con rara passione e che oggi con questo libro continua il suo messaggio educativo per le future generazioni.
Attività commerciali tortonesi nel 2023
Forniti dal comune i dati relativi all’andamento delle attività economiche in città nel 2023. Per gli esercizi di vicinato troviamo 26 aperture: 8 di alimentari, 18 non alimentari e nessuno misto, si sono registrati 13 subingressi: 2 alimentari, 8 non alimentari e 3 misti. Sono state 21 le cessazioni: 4 di negozi alimentari, 16 di non alimentari e 1 misto. Per quanto riguarda le medie e le grandi strutture non ci sono stati movimenti: zero assoluto per aperture, subingressi o cessazioni.
Le parole delle donne
Il Cif Centro Italiano Femminile della nostra città organizza per sabato 16 marzo, alle 12,30, l’evento “Le parole delle donne”: pranzo benefico all’istituto Santachiara e letture delle scrittrici tortonesi Valeria Borsa, Maria Angela Damilano, Chiara Parente, Patrizia Secondi, Marina Sparpaglione e Valentina Usala. Per info e prenotazioni 339 7327015; 335 6959982.
Incontro Federconsumatori su luce e gas
Giovedì 14 alle 17 presso la sala convegni del Mater Dei Federconsumatori e Cgil organizzano un incontro sul problema della fine del mercato tutelato per luce e gas per informare come agire per “non essere scottati”.
Acqua per il campo nomadi
Il campo nomadi è dotato di contatori intestati all’utilizzatore dal 21 gennaio 2020; in precedenza il consumo d’acqua era pagato dal comune che poi incassava il dovuto dai nomadi; ora sono stati accertati in entrata 186.813 euro relativi ai fatturati del consumo d’acqua dal 2010 al 2018.
Incarichi per la palestra del Marconi
La Provincia ha incaricato Lo Studio srl dei sondaggi archeologici per la realizzazione della nuova palestra per un costo di 6.100 euro; l’Ecò srl dovrà invece prelevare ed analizzare campioni di terreno per un costo di 3.843; l’ingegner Alberto Dolcino della direzione lavori e coordinamento della sicurezza per un onorario di 85 mila euro.
“Schermi”, contest di arti visive
Anche quest’anno la famiglia Angeleri organizza “Schermi”, contest di arti visive in memoria del prof Dante Angeleri. Tema su cui lavoreranno gli studenti delle superiori sarà il legame fra Natura e Cultura per la tutela del pianeta. Per questo Schermi per tre edizioni si svolgerà in collaborazione con il progetto Ambiente Scrivia ideato dal Fai fondo per l’ambiente italiano, Fai giovani, Cai e da Franco Arcesati e Paolo Udina. Gli studenti dovranno realizzare opere con materiale raccolto sui sentieri del parco dello Scrivia che saranno poi collocate nel tratto di parco interessato dal progetto ovvero la parte che costeggia la città fra via Balustra e strada Rotta all’altezza dell’intersezione con strada vicinale Maghisello. E’ prevista una rosa di tre finalisti. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 20 aprile data a partire dalla quale i progetti verranno pubblicati sul sito contest-schermi.it per essere votati. Il termine per l’aggiudicazione del premio è il 20 maggio. Regolamento completo sul sito.
Il comune affitta terreno
Chi è interessato può presentare in comune entro mercoledì 13 la propria manifestazione di interesse alla trattativa privata per l’affitto di un terreno di 23.230 metri quadrati, posto in strada Savonesa nei pressi del Pst. L’area è completamente cintata, ha un cancello carraio automatico ed all’interno vi è un manufatto prefabbricato e 3 torri faro per l’illuminazione pubblica e si trova nei pressi della stazione di pompaggio dell’impianto antincendio a servizio dell’area industriale. Il contratto di affitto ha la durata di 6 anni e il canone annuale è di 127.765 euro.
Incontro sulla psicomotricità
La scuola dell’infanzia Sacro Cuore collabora con la dott.ssa Stefania Martignoni che svolge settimanalmente per tutto l’anno scolastico l’attività di psicomotricità neurofunzionale rivolta a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, sta aiutando molti bambini nel proprio sviluppo psicomotorio. Molti requisiti agli apprendimenti scolastici sono di tipo psicomotorio per prevenire molte difficoltà legate all’impatto con la scolarizzazione primaria. Nell’ambito di tale progetto sabato 2 marzo presso il Centro Mater Dei si è svolto il convegno “A scuola con il corpo: la psicomotricità neurofunzionale come prevenzione ai disturbi di apprendimento” con gli interventi di Marta Cassano direttrice della scuola dell’infanzia Sacro Cuore, Stefania Martignoni Psicomotricista neurofunzionale e Sara Olivieri docente presso la scuola Sacro Cuore. Le dott.sse Martignoni ed Olivieri hanno presentato l’importante collaborazione che vede coinvolti specialista e insegnante dal salone alla sezione. Nell’occasione, è intervenuta anche la presidente dell’associazione Psine Elena Simonetta. L’evento ha coinvolto circa una quarantina di persone tra insegnanti, genitori, altri professionisti del territorio tortonese ed è stato patrocinato dal Comune di Tortona e dalla Biomedica Tortonese.
Fabio Mogni
Saggi Accademia San Matteo
L’Accademia San Matteo tiene il 15 e 22 marzo i saggi di metà anno “Note d’inizio primavera” nell’auditorium dell’Accademia in via Emilia, 291. Nell’occasione sarà inaugurato il pianoforte a coda acquistato con i contributi delle Fondazioni Cr Tortona e Uccio Camagna. Si esibiranno venerdì 15 marzo gli allievi del maestro Omar Muratore: alle 18,45 canto moderno e alle 21,15 interpretazione scenica; venerdì 22, alle 17,45 gli allievi di pianoforte dei maestri Giorgio Vercillo, Lorenzo Caramagna e Daniela Menditto; alle 21,15 musica d’insieme moderna con i maestri Andrea Codispoti, Max Cauda, Edoardo Zampolini, Omar Muratore e Lorenzo Caramagna. Ingresso gratuito.