Derthona – Vado 0-2
Due reti con due conclusioni, solidità difensiva e pochi rischi corsi, una buona gara del Vado al Coppi se non fosse che viene macchiata nella ripresa dall’ex Merkaj che dopo il goal del 2-0 si rivolge con gesti ingiuriosi e insulti al pubblico tortonese e crea un’inevitabile tensione sugli spalti. Un gesto davvero poco sportivo e di bassa caratura morale arrivato da un giocatore a cui la sua ex società non ha mai fatto mancare nulla. Per lui non sarà mai facile da oggi in poi giocare al Coppi.
Per quanto riguarda il Derthona invece, tanto impegno, buone trame soprattutto a centrocampo fino a quando in campo c’era Strada, ma poco altro, la mancanza di un bomber è ormai un problema atavico che anche mister Turi stenta a risolvere nonostante mischi spesso le carte. La gara inizia alle 15.10 per permettere agli addetti di “spalare” ed eliminare l’acqua dalla fascia destra del Coppi che era una vera e propria piscina. Per l’occasione, senza Karkalis, Toniato e Daffonchio, il mister livornese manda Tiganj addirittura in tribuna ma da Gueye ottiene sempre e solo la solita, tanta quantità, ma solo quella.
Dopo 15’ di nulla il Vado passa con Valagussa che segna in mischia e poi si chiude aspettando le rare sfuriate del Derthona che si fa pericoloso con Strada e Gulli su cui però è bravo Fresia. Nella ripresa il Vado fa l’unico tiro in porta della sua gara al 10’, al 17’ Turi manda in campo Saccà, Barisone ed il giovane Dabo che però viene inevitabilmente fagocitato dagli esperti centrali liguri e i leoni non creano più pericoli. Dopo il gestaccio di Merkaj al 65’ la gara in pratica si spegne. Una sconfitta che pesa e che fa scivolare il Derthona al quart’ultimo posto della classifica, con mezza gara da recuperare, mercoledì 13 a Bra. Il prossimo turno invece sarà in trasferta sul campo del Borgosesia (15).
Derthona. R. Sattanino, A. Lacava, M. Procopio, M. Marchetti, I. Dall’Olio, F. Todisco, L. Amaradio (62’ D. Dabo), F. Strada (’62 M. Saccà), S. Gueye (’62 A. Barisone), Z. Manasiev (65’ G. Robotti), A. Gulli. A disposizione: M. Mandrino, G. Vultaggio, C. Nani, L. Tambussi, A. Tocila. All: Turi Stefano
Davide Maruffo