Derthona-Alcione 0-0
Grazie ad un match granitico ed attento il Derthona di mister Turi strappa un punto d’oro con la capolista e recrimina per non aver portato a casa la posta piena. Sì perché nell’arco dei 90’ sono i leoni, in piena emergenza in difesa senza Rossi fuori rosa, Karkalis squalificato e Tambussi infortunato, ad avere avuto le chance più nitide e ad aver mostrato al numeroso pubblico il gioco migliore, fatto di aggressività e tenacia ma anche di tecnica e grande fiducia nei propri mezzi. Una gara da 8 in pagella che dopo la vittoria di Voghera consolida la fiducia nel nuovo corso bianconero e permette ai leoni di salire a quota 32 punti in vista della trasferta a Bra di domenica prossima.
La partita. Pronti via e l’Alcione prova a prendere in mano il gioco ma la sua manovra è compassata ed i ragazzi di Turi alzano subito il ritmo con Manasiev trascinatore ed autentico protagonista della prima mezzora. Il macedone ha tre occasioni nei primi 20’, Robotti tira debole fra le mani di Agazzi da buona posizione e Tiganj conclude a lato dopo una bella incursione di Toniato. Al 33’ la prima occasione ospite con l’ex Verona Laribi lanciato a rete in contropiede su cui Sattanino compie uno dei suoi miracoli deviando in angolo. E’ l’unica occasione ospite nei primi 45’.
Nella ripresa la gara non cambia. L’Alcione caracolla in mezzo al campo senza pungere, sfruttando solo la sua fisicità e solo Morselli si fa pericoloso con un destro sull’esterno della rete. Gulli ci prova di testa, Amaradio ha due occasioni nel giro di pochi secondi ma Agazzi gli si si oppone con bravura e nel finale Sattanino salva il meritato pareggio con una bella parata di piede su un diagonale ancora di Morselli. Il pubblico tortonese non può che essere soddisfatto di una prova da veri Leoni. Una menzione particolare va a Francesco Todisco, autore di una gara encomiabile sotto ogni aspetto, un ritorno in campo da campione.
Derthona. Sattanino, La Cava, Procopio, Marchetti, Daffonchio (45’ Vultaggio), Todisco (46’ st Dall’Olio), Toniato (33’ st Nani), Robotti (13’ st Amaradio), Tiganj, Manasiev, Gulli. A disposizione Ciquera, Aiachini, Barisone, Strada, Gueye. Allenatore. Stefano Turi.
Davide Maruffo