Esordio nel derby del Parisi per mister Stefano Turi. Out Toniato e Saccà squalificati
Esordio più difficile non si poteva trovare. Il nuovo mister bianconero Stefano Turi, arrivato a Tortona da appena due settimane in sostituzione di Fabrizio Daidola, domenica esordirà sulla panchina dei Leoni nel derby in casa della Vogherese, gara che porta con sè storia, rivalità e campanile ma che se guardiamo alla più stretta attualità sarà soprattutto fondamentale per la salvezza del Derthona. I bianconeri, infatti, si presentano alla sfida del Parisi da quartultimi in classifica a -2 dai rossoneri e reduci da appena 6 punti guadagnati nelle 7 gare del girone di ritorno, con appena 3 reti segnate e 14 subite. Un ruolino di marcia poco incoraggiante a cui però mister Turi cercherà di porre rimedio dando nuova verve e convinzione ai ragazzi. Derthona che sulla carta è sfavorito, non tanto per il momento di forma degli avversari che hanno totalizzato gli stessi punti dei bianconeri nel ritorno (6) con tre pareggi ed 1 vittoria ma nell’ultimo mese hanno rivoluzionato la rosa con l’arrivo di pezzi da 90 soprattutto in attacco e dispongono ora di una batteria di punte davvero importante. I tifosi del leone sono quindi chiamati a sostenere la squadra in questa difficile sfida al meglio delle loro possibilità.
Mister buongiorno, come sono andate le prime due settimane di allenamento? “Buongiorno a tutti. Sono andate bene devo dire, ho trovato un gruppo che ha voglia di riscatto, che si impegna e lavora con grande professionalità. Miglioriamo giorno dopo giorno e vedo ulteriori margini di crescita”. Cosa poteva cambiare? “Non mi sono tanto focalizzato sui problemi precedenti quanto sulle cose nuove che cerchiamo di fare, guardo più a quello che sarà piuttosto che a quello che è stato. Siamo ripartiti da zero e dobbiamo inserire più cose possibili nel nostro gioco. Fondamentale è essere squadra”. Fisicamente e mentalmente come stanno i ragazzi? “Ripeto, hanno grande voglia di riscatto. Valgono più di quello che hanno ottenuto fino ad ora e hanno grande voglia di fare bene con questa maglia. Fisicamente stanno bene”. Su cosa hai posto maggiormente l’attenzione? Tattica, tecnica, corsa… “Su tutte le componenti che hai elencato allo stesso modo, sono tutte legate. Sto cercando di lavorare a 360º”.
La squadra come ha risposto? “Benissimo, l’atteggiamento della squadra è ottimo”. Con che modulo credi possa esprimersi al meglio? “Questo non te lo so ancora dire, devo ancora capire bene alcune cose. In questi giorni stiamo recuperando alcuni elementi, stiamo lavorando tanto e facendo cambiamenti e il modo di stare in campo sarà una conseguenza del lavoro che stiamo facendo”. La Vogherese ha cambiato molto da inizio anno ed inserito uomini di alto livello, cosa puoi dirmi? “E’ una squadra in salute ed in fiducia che sta lottando, tosta e dura da affrontare che nel mercato ha aggiunto giocatori importanti. Come tutte le partite da qui fino alla fine sarà fondamentale affrontarla con la massima concentrazione, in ogni aspetto del gioco, fase difensiva, costruzione, attacco, anche le palle inattive, dobbiamo essere perfetti nei dettagli. Per farlo servono entusiasmo e voglia di giocare insieme”. Chi gioca davanti? “Non so ancora, sceglierò anche in base a come ci schiereremo”. Indisponibili e squalificati? “Stiamo recuperando tutti, Nani è disponibile, Todisco in gruppo. Saranno squalificati Saccà e Toniato”.
Vogherese. La squadra iriense, 13ª con 30 punti, 31 reti fatte e 40 subite, è profondamente diversa da quella che ha sfidato al Coppi il Derthona nella gara di andata di fronte ad una splendida cornice di pubblico, a partire dal mister. Al posto di Augusto De Bartolo a metà novembre è stato infatti chiamato a guidare i rossoneri mister Marco Molluso, 40enne, ex allenatore della Castanese noto alle cronache per essere stato accusato di autoriciclaggio e false fatture nell’inchiesta sulle presunte infiltrazioni della ’ndrangheta nel business dei campi da padel a Milano. Da quando è sulla panchina vogherese ha ottenuto una media di 1 punto a gara in 13 incontri disputati con 3 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte. Nel mercato invernale però il presidente Oreste Cavaliere ha fatto importanti “regali” al mister rinforzando molto la squadra con l’arrivo di pedine di alto livello per la categoria. Sono andati via da Voghera giocatori come Chiemerie (in rete al Coppi), Calabrò, Leveh, Fracassini e Stanislav Bahirov arrestato a Milano per violenza sessuale e sono arrivati Simone Tota, portiere ex Castrovillari, Lumezzane, Breno e Giana in Serie C, Luca Gatelli difensore del ’98 ex Inveruno, Arconatese, Lavagnese, Castanese, Sanremese e Ponte San Pietro (8+1), Vincenzo Ferrara attaccante 2003 dal Vastogirardi, Marco Aslani centrocampista 2001 ex Foligno, Castrovillari e Sanmaurese (7+1), Vittorio Tadini centrocampista del ’98 ex Alcione e Fanfulla, il 2004 Tommaso Losio ex Asti e Legnano, l’attaccante serbo di 190 cm Luka Markovic che vanta presenze in Serie A e B con il Crotone, in nazionale serba U17 e U19 ed in Serie B greca, il centrocampista / esterno d’attacco del ’97 Alessandro Godano 60 presenze in Lega Pro con il Rende e 50 in D e per finire l’attaccante Aziz Binous italo-svizzero-tunisino che vanta 8 gare nella Super Lega svizzera ed una rete in 148 minuti con la maglia del Sion. Un elemento che insieme all’ex Trevisiol (22+2) e Elios Minaj ex Varese e Brindisi a quota 7 reti in 22 gare forma ora un trio d’attacco di grande valore. Altri uomini di esperienza in rosa sono: il difensore ex Siena e Ravenna De Angelis, arrivato a ottobre dal Cynthialbalonga ed i centrocampisti Matteo Gerace in B con l’Alessandria ed in C con Crema e Fiorenzuola e Salvatore Giglio (26+2) ex Terracina, Varesina, Este, Bitonto e Gravina. Ex della gara oltre a Tevisiol anche Andrea Barisone, Manuel Marchetti e Leonardo Tambussi. Calcio di inizio ore 14.30.
Precedenti. Al Parisi il Derthona non ha mai vinto. 2 pareggi: 1-1 Interregionale 1995/’96 e 3-3 D 2015/’16 (Oltrepovoghera) con doppietta di Scienza e rete di Draghetti. Ko 3-1 Interregionale ’91/’92 e 4-0 D 2001/2002.
Nelle foto: mister Stefano Turi e tre immagini del derby d’andata con il numeroso pubblico che gremiva il Coppi
Davide Maruffo
© riproduzione riservata