Edizione del 2.2.2024
Con “Il cavallo e il soldato” per dire no alla guerra
Anche i nostri bambini, sabato pomeriggio, in biblioteca hanno ricordato il Giorno della Memoria con il teatro Kamishibai e “Il cavallo e il soldato”, storia di Gek Tessaro, colorando poi, nel corso del pomeriggio, un arcobaleno per rifiutare ogni forma di guerra e violenza e diffondere, ciascuno in base alle proprie possibilità e al proprio ruolo, il valore della pace. Un laboratorio davvero molto coinvolgente grazie alla creatività e alla capacità comunicativa di Emma Prima che ha ideato questa iniziativa avvalendosi della collaborazione di Lidia Anversa e Franca Isetta.
Helenio Pasquali
Il tenore Curone a teatro
E’ balzata agli onori della cronaca la presenza del nostro concittadino Renzo Curone nella rappresentazione di “Madama Butterfly” che ha aperto il cartellone degli spettacoli in scena al Teatro Coccia di Novara. Una trasferta di richiamo che ha visto protagonista Curone in ben cinque serate nel ruolo di “ufficiale del registro”. Teatro sempre esaurito e grande successo finale per tutti onorando al meglio il centesimo anniversario della morte di Giacomo Puccini. Ma per il nostro castelnovese gli impegni non sono finiti qui, perchè in attesa di tornare in scena a Novara venerdì scorso è stato protagonista nella “Tosca” al Teatro Alfieri di Asti.
Helenio Pasquali
Fuori strada
Un 52enne abitante ad Albera Ligure alla guida di una Seicento poco dopo le 22 di sabato scorso 27 gennaio ha perso il controllo del mezzo finendo fuori strada. L’uomo, che ha subìto lievi contusioni, pare sia risultato positivo ai test antidroga.
Mercoledì 31 un’ora di blackout sulla rete Tim
Numerose sono state le segnalazioni di mancato funzionamento della rete Tim mercoledì tra le 12,30 e le 14. Molti utenti sono rimasti isolati perchè, pur funzionando regolarmente, lo schermo del cellulare era privo di qualsiasi indicazione, come fosse spento, pur essendo, invece, attivo. Poi, improvvisamente, tutto è tornato normale e l’attivazione ha ripreso lasciando però molti dubbi su cosa possa essere accaduto. I tecnici, che hanno ricevuto numerose segnalazioni e lamentele, hanno replicato scusandosi con gli utenti per il disagio arrecato e spiegando che erano in corso lavori di potenziamento sulla rete.
Ricordata la Giornata della Memoria
In occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio, comune, biblioteca e Cantiere Cultura hanno proposto in sala Pessini un reading tratto dai diari di Giovannino Guareschi, magistralmente interpretato da Emanuele Arrigazzi. Tra i numerosi intervenuti tanta commozione, ma anche l’orrore, la rabbia e l’incredulità nell’ascoltare quei racconti, quelle testimonianze segnate dalla ferocia e dalla malvagità che non possono essere dimenticate. Improvvisamente il silenzio ha pervaso tutta la sala e anche al termine dell’interpretazione, caratterizzata da ripetuti applausi, tutti sono rimasti seduti, uno accanto all’altro, per un momento molto prolungato di condivisione del dolore accomunato da emozioni che hanno saputo tratteggiare l’intera serata. Per non dimenticare quelle vittime e quelle di tutte le guerre.
Helenio Pasquali
(Foto Luigi Bloise)
Con le arance 890 € per l’Airc
Per la prima volta anche nel nostro paese sono state proposte sabato e domenica scorsi le “arance della salute” il cui ricavato viene devoluto all’Associazione italiana per la ricerca sul cancro. E’ stato un ottimo successo: 46 sacchetti di arance e 8 vasetti di marmellata venduti per una raccolta complessiva di 890 euro.