Edizione del 26.1.24
Controllo del territorio da parte dei Carabinieri
Giovedì pomeriggio 18 gennaio, come da noi pubblicato, si è svolto un servizio di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della compagnia tortonese, con l’ausilio dei cinofili di Volpiano. Questa di giovedì è stata l’ultima di una serie di operazioni che gli uomini dell’Arma hanno attuato negli ultimi 10 giorni. Giovedì sono state controllate oltre 20 persone, ma a quanto pare solamente una aveva in tasca pochi grammi di erba, per uso personale. Qualche giorno prima, il 15, avevamo pubblicato nell’edizione on line la notizia di un altro controllo, eseguito questa volta dai Carabinieri di Sale che era sfociato con l’accompagnamento in caserma di due persone, un 19enne ed un 24enne stranieri. Si è appreso ora che il più giovane era sprovvisto dei documenti ed irregolare sul territorio nazionale, per cui è stato accompagnato in questura per le operazioni di espulsione, mentre il più anziano era in possesso di 50 grammi di hashish, 350 euro in contanti, un coltello ed una cesoia. L’uomo è stato arrestato e giudicato per direttissima per spaccio di stupefacenti, ricevendo la disposizione del divieto di dimora nella nostra provincia.
Gioielli falsi: 30 denunce e 920 sequestri. Operazione della Guardia di Finanza
Operazione della Guardia di Finanza di Alessandria, agli ordini del tenente colonnello Francescopaolo Sacco, ha portato alla denuncia di 30 persone, tra cui una abitante a Cassano Spinola, ed al sequestro di 920 gioielli in argento con marchi falsi di Tiffany, Louis Vuitton, Chanel, Gucci e Cartier. La indagini sono iniziate nel 2017 quando su una pagina Facebook venivano pubblicizzati questi gioielli a prezzi inferiori del 40-50% rispetto a quelli ufficiali delle case di moda. L’indagine ha rintracciato, quasi tutti nel Valenzano, i responsabili di questa produzione e contraffazione di gioielli. I sequestri sono stati poi periziati anche dai tecnici delle varie case, che hanno confermato la non autenticità dei gioielli.
Premiati agenti della Polizia locale
Celebrata sabato 20 gennaio ad Alessandria la festa della Polizia Locale del Piemonte, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani. Durante la manifestazione iniziata con la messa celebrata dal Vicario Generale della Diocesi di Alessandria, Mons. Gianni Toriggia, con don Augusto Piccoli Cappellano del Corpo di Polizia Locale, è stata l’occasione per la consegna degli attestati regionali per meriti speciali agli operatori che si sono distinti in servizio. Alla presenza del sindaco Chiodi, dell’assessore Bonetti e del Comandante Distefano hanno ricevuto l’attestato anche sei operatori della Polizia Locale di Tortona: l’assistente di PL Marco Macchi per i 35 anni di servizio, il Commissario Mariella Zunino, gli assistenti Rocco Tammone, Roberto Civiltà, Andrea Rossini e l’agente Giuditta Vittoria per le azioni di servizio compiute fra il 2021 e 2022.
Consiglio comunale
Si terrà giovedì 1° febbraio il primo consiglio comunale dell’anno. Oltre due delibere per un riconoscimento di debito fuori bilancio e per la presa in carico delle opere di urbanizzazione della zona industriale lungo la statale per Alessandria, all’ordine del giorno vi sono due interrogazioni, una del 5 Stelle Cuniolo su gestione rifiuti e decoro urbano, l’altra dei consiglieri Bardone e Vacchini sulle modifiche alle viabilità in via Brigata. Infine in discussione un ordine del giorno dei consiglieri di Forza Italia Cortesi e Ferrari Cuniolo su “Progetto viene a vivere a Tortona” e una mozione dei consiglieri della Lega contro il parco eolico sul Giarolo.
Tortona conta 26.961 residenti
Al 31 dicembre 2023 Tortona contava 26.961 residenti, di cui 13.019 maschi (48%) e 13.942 femmine (52%) riuniti in 12.637 famiglie. Nel corso dell’anno appena trascorso i nati sono stati 160, 4 in più rispetto al 2022: 81 maschi e 79 femmine, i decessi 345 (14 in meno che nel 2022): 163 maschi e 182 femmine, 1.346 gli immigrati (+327) di cui 730 maschi e 616 femmine mentre gli emigrati sono stati 1.015 (+148): 528 maschi e 487 femmine. Il saldo è di +146, aumento determinato dalla forte immigrazione. Gli stranieri sono 4.762 (-88 rispetto al 2022) e costituiscono il 18% della popolazione. Le comunità straniere più presenti sono: romena (1.564), marocchina (648), albanese (450), srilankese (247), indiana (233), tunisina (220), ucraina (177), cinese (155), egiziana (129), pakistana (111), nigeriana (67), ecuadoregna (65) e senegalese (56).
Mezza città al buio a causa di un cavo
Un black out di alcune ore ha caratterizzato il pomeriggio di lunedì 23 gennaio per parte degli abitanti del centro storico, lato collina. Il disservizio dell’Enel, che ha causato anche lo spegnimento di parte dell’illuminazione pubblica, è avvenuto a metà pomeriggio ed ha causato non pochi disagi. Alla fine il guasto è stato trovato: si tratta di un cavo sotterraneo di media tensione, di circa 15 mila volt, che dà elettricità a tutta la via Emilia fino a via Galileo Galilei. Nella notte in via alle Fonti gli uomini dell’Enel hanno provveduto a predisporre lo scavo necessario per poter procedere alla riparazione, effettuata nella mattinata di martedì. L’elettricità, comunque, è stata riattivata nel tardo pomeriggio di lunedì bypassando il cavo rotto.
Svuotano la cantina e lasciano i rifiuti in strada ma Gestione Ambiente scopre i responsabili
E’ già accaduto, come noi puntualmente denunciamo, che incivili abbandonino i rifiuti in strada, come è successo nei giorni scorsi in alcune vie della città. La prima foto è stata scattata domenica mattina in via Di Vittorio, a fianco del parco giochi e l’altra il giorno precedente in via Ugone Visconti, a 100 metri dal luogo dove è stata scattata la prima foto. Anche in questo caso è stata probabilmente svuotata una cantina e i rifiuti abbandonati intorno ai cassonetti. Fortunatamente però gli uomini di Gestione Ambiente hanno svolto il loro lavoro al meglio, per tutelare i cittadini che pagano le bollette per una città pulita, e sono riusciti ad individuare l’autore di questo abbandono segnalando alla polizia municipale l’avvio della procedura sanzionatoria.
Questi “sporcaccioni” dovranno pagare una multa per aver violato il codice dell’ambiente e sobbarcarsi i costi di rimozione, avvio a smaltimento dei rifiuti e pulizia dell’area. Ricordiamo che esiste il centro raccolta aperto tutto il giorno sabato e mercoledì (9-13; 14-18) e dalle 8 alle 12 il lunedì e il venerdì. Altri abbandoni, pare con la possibilità di risalire ai responsabili, si sono verificati in questi giorni in largo Europa, piazzetta San Rocco e in piazza Iulia Derthona. Gestione Ambiente sta lavorando anche per individuare i tortonesi non iscritti a ruolo e che quindi non pagano le bollette e non hanno i contenitori e che forse per questo abbandonano i sacchetti nei cestini per i piccoli rifiuti sparsi in città.
Sconto di pena per l’assassino di Albertino
Si è concluso l’appello presentato dal difensore di Giuseppe Aiello Proietto che il 9 maggio del 2022 uccise in Alessandria il 69enne tortonese Alberto Faravelli, portiere notturno di un albergo, conosciuto in città come “Albertino” per essere stato in gioventù una star canora della Tv lanciato da Mike Bongiorno. In primo grado l’assassino venne condannato a 16 anni di carcere, ora l’appello gli ha concesso uno sconto di 8 mesi per cui la condanna è di 15 anni e 4 mesi. I giudici torinesi hanno confermato la semi infermità mentale dell’imputato. L’avvocato difensore non esclude, dopo la lettura della sentenza, la possibilità di un’ulteriore impugnazione.
Novi-Tortona su binario unico – Alla stazione sala d’attesa chiusa. Il sottopasso in pessime condizioni
Venerdì 12 gennaio in stazione ci fu una mobilitazione generale per inaugurare gli 8,5 chilometri della tratta del terzo valico ad alta velocità verso Novi Ligure, tratta che permette di riavviare i collegamenti su rotaia tra le due città, fermi da anni. Noi abbiamo criticato l’enfatizzazione di quell’inaugurazione, con tanto di vice ministro, presidenti di regioni e parlamentari vari. Ora veniamo a sapere che la Tortona-Novi rimarrà a binario unico almeno fino a primavera. Per di più mentre venerdì 12 “gli eletti” hanno viaggiato su un treno pulito, bello, moderno, ora i pendolari sono costretti, secondo quanto ci hanno dichiarato, a viaggiare su vecchi treni, con problemi alla chiusura delle porte ed al riscaldamento. Insomma, più il tempo passa e più l’inaugurazione si manifesta come una presa in giro. In più c’è il “mistero” della sala d’attesa della nostra stazione ferroviaria, ove venerdì 12 si sono esibiti i politici, “chiusa per lavori”. Eppure una sala d’attesa per una stazione ferroviaria, soprattutto in questo periodo invernale molto freddo, sarebbe più che doverosa. La fotografia, invece, ci è stata inviata da una lettrice che “illustra” la situazione del sottopasso ferroviario, in stato di completo abbandonato, per altro l’unico attualmente aperto ai passeggeri.
Prolungato l’orario dell’asilo nido
L’asilo nido Arcobaleno fino a giugno prolungherà l’orario dalle 16,30 alle 17,30.
Controlli dei carabinieri con l’etilometro
Nella notte tra martedì e mercoledì scorsi numerose pattuglie dei carabinieri della locale compagnia hanno effettuato controlli con l’etilometro lungo la statale per Voghera e la provinciale 99 per Castellar Guidobono. Fortunatamente nessun automobilista è stato trovato con il tasso alcolico superiore ai limiti di legge, ma uno è stato sanzionato per essere stato trovato al volante di un mezzo senza revisione.
Sanzione per lavori abusivi
E’ stata emessa ordinanza per una sanzione pecuniaria di 2.215 euro a carico di Alessia Adriani per lavori eseguiti in difformità del titolo abitativo nell’immobile ad uso agricolo sito in strada Pianazzoli nella frazione di Castellar Ponzano. Gli abusi consistono in diversa collocazione della particella catastale, diversa distribuzione degli spazi interni ed aumento dell’altezza del fabbricato.
Due “Tortonesi” al congresso nazionale Fi
Domenica 21 si è svolto il congresso provinciale di Forza Italia che ha eletto i delegati al congresso nazionale; tra questi vi sono Giovanni Ferrari Cuniolo, presidente del consiglio comunale di Tortona, e Matteo Gualco, vice presidente della Provincia e sindaco di Paderna.
Illuminazione a led in centro
Nell’ambito del progetto strategico del distretto urbano del traffico era stato deciso di modificare l’illuminazione pubblica delle strade interessate con lampade a led. Ora l’incarico di eseguire i lavori è stato affidato alla Ariet srl per un costo di 77.365 euro.
Incontro con Fornaro e Ravetti
La federazione provinciale del Partito Democratico, in collaborazione con il circolo di Tortona, organizza per venerdì 2 febbraio, alle 21, presso la sede di via Zenone, l’incontro “Legge di bilancio 2024: tagli, criticità, ingiustizie. Cosa non si è fatto per giovani, lavoro, pensioni, sanità”. Intervengono l’onorevole Federico Fornaro deputato del Partito Democratico e membro della commissione affari costituzionali e Domenico Ravetti, consigliere regionale Pd. Modera Noemi Agosti portavoce provinciale Donne Democratiche.
Affidamenti per i controlli della Ztl
Come da noi scritto a metà dicembre l’amministrazione è intenzionata a predisporre controlli dei varchi per la zona a traffico limitato; l’incarico per l’installazione delle colonnine è stato dato alla Sismic Sistemi srl di Firenze che ha offerto un ribasso del 23,5% per un importo di 48.097 euro e per i lavori di completamento stradali alla Torti Pietro sas per un costo di 14.451 euro.