Cronaca del Tortonese

Edizione del 26.1.24

La Confagricoltura premia i soci storici

La presidente provinciale Paola Sacco, Danilo Boveri per il padre Renato, il direttore provinciale Cristina Bagnasco, Bruno Giovanetti sulla sedia e il direttore di zona Francesco Dameri

Mercoledì 24 si è tenuta l’assemblea di zona di Confagricoltura; ha aperto i lavori la presidente provinciale Paola Sacco. Sono quindi intervenuti alcuni soci. Angelo Fava, in particolare, ha messo in evidenza come la normativa europea sia penalizzante per il settore zootecnico, “sotto accusa” per il presunto effetto inquinante. Angelo Invernizzi ha posto l’accento sulle contraddizioni e le difficoltà burocratiche nella partecipazione ai bandi. Il direttore provinciale Cristina Bagnasco ha approfondito gli aspetti tecnici, come il corso informativo sull’agricoltura 4.0 di prossima organizzazione. Il tecnico di zona Gaia Brignoli ha illustrato le misure di insediamento e miglioramento contenute nel Csr e la misura Pnrr meccanizzazione. Molto sentito il momento in cui il direttore di zona Francesco Dameri ha consegnato le pergamene per esprimere riconoscenza ad alcuni soci storici di Confagricoltura e al socio titolare d’azienda più giovane. I riconoscimenti sono andati a Bruno Giovanetti, Renato Boveri, Giovanna Bottazzi, Maria Ghibaudi, Diego Moro ed al giovane associato Alessandro Panigada.

Manutenzione provinciali

La Carben srl Milano è stata incaricata della sistemazione del cedimento dovuto a frana lungo la provinciale 118 di Casasco al km 4+450 per un costo di 34.160 euro; la Lerta e C. srl per una spesa di 44.728 euro dovrà risanare l’ammaloramento della provinciale 105 di San Lorenzo; la Cosmo srl è stata incaricata del risanamento di tratti delle provinciali 125 Tortona Avolasca e 130 della valle Ossona per un costo di 39.998 euro; la Torti Pietro sas per un costo di 13.807 euro dovrà sistemare il residuato in fregio alla provinciale 95 Castelnuovo Tortona; la posa della segnaletica verticale ed il tracciamento di quella orizzontale in varie strade provinciali del reparto di Tortona sono stati affidati alla Fornitura servizi viabilità di Vinovo per un costo di 12.810 euro; infine la regolarizzazione delle postazioni fisse degli autovelox è affidata alla Gavi Engineering per un costo di 25 mila euro.

Incarico per vendere il golf

L’Unione Montana Terre Alte ha affidato allo studio Progetto territorio, per un onorario di 49.844 euro, la redazione del piano particolareggiato sull’area del Golf Momperone per stabilire l’importo da porre a base d’asta per la vendita.

CARBONARA SCRIVIA

Prosegue l’iter per la bonifica definitiva di Cadano. Dopo la conferenza di servizi del 12 gennaio

Prosegue l’iter per la realizzazione dell’intervento di bonifica e ripristino ambientale della discarica abusiva in località Cadano del paese, con un finanziamento ministeriale del 2020 ed un accordo del 2021 tra il Ministero della Transizione Ecologica e la Regione Piemonte. Venerdì 12 si è tenuta la conferenza di servizi alla quale hanno partecipato l’Aipo, soprintendenza archeologia, Provincia, Asl, Arpa, Regione, il progettista ingegner Enrico Ramassa e l’architetto Fabrizio Furia responsabile del servizio comunale, convocata per l’esame della proposta di piano di caratterizzazione dell’area, oltre all’esame delle prime risultanze derivanti dalle indagini già condotte nella prima parte del 2023. “Si prende atto della possibilità di procedere – ci ha dichiarato il sindaco Flaviano Gnudi – a conclusione della conferenza, all’approvazione della proposta di aggiornamento del piano di caratterizzazione redatta dal tecnico incaricato mediante approvazione del verbale, quale titolo autorizzativo per procedere alla esecuzione delle previste operazioni di indagine e caratterizzazione dei suoli interessati. Tali operazioni saranno effettuate nei prossimi mesi e consentiranno la stima del costo dell’intera bonifica e ripristino ambientale della zona, che come noto è abbandonata da anni e ricompresa tra i siti di discariche abusive di interesse regionale oggetto di intervento. La volontà dell’amministrazione comunale -ha concluso Gnudi – è di riportare tutta la zona allo stato naturale ante discarica un tratto del torrente Scrivia deturpato da atti incivili quali l’abbandono di rifiuti al solo scopo di determinare guadagni illeciti”.

© riproduzione riservata

Sezione dell’asilo a tempo pieno

L’amministrazione comunale, nell’ambito del piano regionale di programmazione e dimensionamento della rete scolastica per il 2024/2025, ha ottenuto per la scuola dell’infanzia ”Manonellamano” di via Tito Carbone la modifica di una sezione da tempo ridotto a tempo pieno, quale riconoscimento delle sempre maggiori iscrizioni. Il sindaco Flaviano Gnudi, a nome dell’amministrazione comunale, ringrazia per la fattiva collaborazione il presidente della Provincia.

Bilancio 2024

Il consiglio ha approvato il bilancio 2024 che pareggia in 5 milioni 35.963 euro con 606.500 euro di entrate tributarie, 120.900 extratributarie, 2 milioni 352.300 in conto capitale, 23.900 trasferimenti correnti, 377.063 anticipazione di cassa e 1 milione 555.300 partite di giro. In uscita 698.300 sono correnti, 2 milioni 350 mila in conto capitale, 55.300 rimborso prestiti.

GARBAGNA

Festa di Carnevale

La pro loco con il sostegno del comune organizza per martedì 13 febbraio in piazza Doria dalle 13 la festa di Carnevale con distribuzione di polenta e trippa come da tradizione o con gorgonzola. Dalle 15 animazione, truccabimbi e sfilata di maschere con Pazzanimazione.

Sistemazione strade

Il geometra Pietro Rotta per un onorario di 3.885 euro è stato incaricato della progettazione, direzione lavori e contabilità relativi alla sistemazione di alcune strade comunali. Il progetto approvato prevede una spesa di 55 mila euro.

Fine lavori

Al termine dei lavori di sistemazione delle strade liquidati 41.800 euro all’Ecofond srl.

Progetto per palestra e scuole

Approvato il progetto esecutivo per l’efficientamento energetico della palestra e dei servizi igienici del plesso scolastico per un costo di 50 mila euro.

San Sebastiano Curone – Carnevale dei bambini e dei ragazzi

La pro loco, con il sostegno del comune, organizza per domenica 11 febbraio, dalle 15,30 alla sala Sms il Carnevale dei bambini e dei ragazzi. L’ingresso costa 5 euro e comprende: 1 sacchetto di coriandoli, piccola merenda e premi alle maschere più belle. L’ingresso è gratuito per gli accompagnatori. Non si usano schiuma e stelle filanti spray.

Contributi regionali

La Regione ha reso noto di aver concesso al comune di Sant’Agata Fossili un contributo di 19 mila euro per il ripristino delle strade Bastita, Vaglie, Pozzo della Villa e Giusulanella e al comune di Villalvernia 20 mila euro per la progettazione della riqualificazione idraulica del rio Castellania.