Controllo del territorio da parte dei Carabinieri
Giovedì pomeriggio 18 gennaio, come da noi pubblicato, si è svolto un servizio di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della compagnia tortonese, con l’ausilio dei cinofili di Volpiano. Questa di giovedì è stata l’ultima di una serie di operazioni che gli uomini dell’Arma hanno attuato negli ultimi 10 giorni. Giovedì sono state controllate oltre 20 persone, ma a quanto pare solamente una aveva in tasca pochi…
Arrestato spacciatore a Castelnuovo
A fine della scorsa settimana un giovane magrebino è stato fermato in pieno centro del paese dai Carabinieri della compagnia di Tortona perché trovato in possesso di numerose dosi di droga, una delle quali appena venduta ad un giovane del paese. L’uomo, non residente in zona, è stato arrestato ed è comparso dinnanzi al giudice che lo ha condannato a 1 anno e 10 mesi di reclusione…
Zone 30 opportunità per automobilisti e ambiente
In questi giorni è “esploso” un nuovo caso politico amministrativo a livello nazionale con l’istituzione in alcune grandi città del limite dei 30 chilometri orari sulla maggior parte delle strade cittadine. Il ministro Salvini ha criticato questa scelta, dichiarandosi contrario. Per questo specifico caso delle “Zone 30” possiamo dire che Tortona è stata all’avanguardia…
Intervista all’ex capogruppo comunale della Lega Daniele Calore: “Con Chiodi in Fratelli d’Italia alle elezioni”
Daniele Calore capogruppo Lega in consiglio comunale, esperienza pluriennale in politica, come vedi la politica tortonese oggi e più in generale? Sono da molti anni nella politica tortonese, ho fatto parte di tutte le amministrazioni di centro destra che hanno governato la città, ho quindi una visione a 360 gradi di quelli che sono stati i problemi del governo della nostra città, le tante vittorie e ahimè…
I tempi medi di attesa per gli interventi all’ospedale di Tortona
Tempi di attesa, punto debole per il servizio sanitario nazionale che già non riusciva ad essere celere nelle risposte ante Covid e che non è ancora riuscito a smaltire le lunghissime code che la pandemia ha creato. La lamentele più frequenti che giungono in redazione riguardano le visite ambulatoriali, spesso fissate dopo mesi e mesi (sintomatica la notizia da noi pubblicata di una prenotazione effettuata…
Fisiatria apre il 29 (forse)
Lunedì scorso si è svolta una riunione tra i vertici dell’ospedale cittadino ed i responsabili dell’associazione d’impresa che ha vinto la gara e che avrebbe dovuto aprire il reparto di fisiatria il 15 gennaio. Nel corso della riunione, ci risulta, sono stati affrontati alcuni problemi, relativi alla fornitura di materiale “basico”…
Astm e Politecnico di Milano
Il Gruppo ASTM, tra i principali player a livello globale nel campo delle infrastrutture grazie alla propria esperienza nella gestione di reti autostradali e nella tecnologia applicata alla mobilità, ha avviato una partnership con il Politecnico di Milano, una delle principali università italiane dedicate alla formazione scientifico-tecnologica, per promuovere attività di recruiting e valorizzazione del talento…
Centrodestra avanti tutta, uniti – Riceviamo e pubblichiamo
Egregio Direttore, a ormai pochi mesi dalle elezioni amministrative a Tortona, come è normale che sia, le forze politiche cittadine provano “a scaldare i motori” e fra presentazioni di candidati sindaco, articoli di giornale e interventi in consiglio comunale, dai banchi dell’opposizione già si cerca di portare all’attenzione la solita superficiale lettura dei quasi cinque anni di amministrazione guidata dal sindaco…
Agosti, candidato sindaco dem: “Uniti per il rilancio della città” – Riceviamo e pubblichiamo
Tortona e i Tortonesi meritano di più! Abbiamo utilizzato questa espressione molto sintetica nel comunicato che annunciava alla città la costituzione della coalizione che negli ultimi mesi ha camminato insieme e ha proposto la mia candidatura per unire le forze democratiche, moderate e progressiste, nella costruzione di una proposta di governo concreta e alternativa. Attraverso il confronto sui…
Petizione contro il senso unico in via Brigata Tortona – Firmata da 80 residenti
La decisione, da noi pubblicata sullo scorso numero, di rendere definitivo il senso unico in uscita verso corso Alessandria in via Brigata Tortona ha suscitato vivo disappunto nei cittadini che, mobilitati, hanno firmato in circa 80 una petizione inviata al sindaco, all’assessore competente ed al comandante dei vigili. Noi condividiamo il pensiero di questi cittadini, crediamo che la decisione del senso unico per metà.
Processo cave: pene ridotte in appello
Nuova udienza nell’ambito del processo cave, nato dall’«Operazione Triangolo» del lontano 2015 che portò alla scoperta di un giro di oltre 147 mila tonnellate di rifiuti pericolosi e non pericolosi tra Lombardia, Piemonte e Liguria che venivano illecitamente sotterrati in alcune cave, tra le quali la Viscarda, Castello Armellino e Aliprandina, per un giro di affari calcolato in diverse decine di milioni di…
27 GENNAIO: IL GIORNO DELLA MEMORIA – A Tortona letture da Guareschi, Arendt e Hillesum
Il Giorno della Memoria, verrà ricordato dall’Anpi con due iniziative. Venerdì 26 alle 10,30 presso il Ridotto del Teatro Civico Emanuele Arrigazzi interpreta brani da Diario clandestino (1943-45) e altre opere sulla prigionia di Giovannino Guareschi e di migliaia di soldati italiani. Quindi sabato 27, sempre al Ridotto alle 10,30, Daniela Tusa legge brani da opere di Etty Hillesum e di Hannah Arendt, con il…
Pontecurone, D’Amico: “Riusciremo ad andare oltre le aspettative”
La scorsa settimana è stato pubblicato l’elenco dell’attività dell’amministrazione nel corso del 2023, suscitando qualche “mugugno”. Abbiamo così avvicinato il sindaco Valentino D’Amico per un’intervista. Parliamo dell’attività dell’amministrazione: al di là della forma, è contento di quanto è stato realizzato lo scorso anno? Il piano delle attività previste nel 2023 era molto ampio e articolato, come…
De Raffaele indica la via – “Il mio Derthona deve lottare e non mollare mai”
Cuore, carattere, sacrificio e disponibilità sono senza dubbio alcune delle qualità che hanno permesso al Derthona di battere la Reyer Venezia nell’ultima giornata di campionato ma non solo. Anche e soprattutto una fiducia ritrovata in se stessi, nei compagni, nei mezzi a disposizione, nel “comandante della nave”, è ciò che ha fatto tornate competitiva la squadra di De Raffaele che dal suo arrivo, più che…
Autosped vince anche a Broni. Sabato in casa con Carugate
Logiman Pf Broni 22-Autosped 72-91
Sontuosa prestazione della formazione di Cutugno che vince il derby interrompendo l’imbattibilità casalinga delle padrone di casa e mantenendo la vetta della classifica in condominio con San Giovanni Valdarno. Davanti ad una bella cornice di pubblico, compresa la ‘solita’ calorosa rappresentanza di tifosi castelnovesi, le giraffe hanno condotto…
Gozzano+Chisola sfide fondamentali – Emergenza per sabato con tre squalificati: i giovani Andrea La Cava (2004) e Luca Amaradio (2005) ed Ousmane Gueye. In forse Leonardo Tambussi ed Alberto Aiachini. Christian Nani torna a disposizione
L’iniezione di fiducia dopo la bella vittoria sul Pinerolo dell’ultimo turno, il recupero di elementi importanti e la forma ritrovata di alcuni giocatori possono solo far ben sperare tifosi ed appassionati che questo Derthona abbia tutte le carte in regola per chiudere bene la stagione. Una stagione travagliata in cui infortuni e squalifiche hanno ridimensionato obiettivi e velleità della squadra dopo il buon inizio di…
1ª Categoria – Girone G – Hernanes non basta, Sale pareggia: prossimo turno in casa con la Bevingros. Cassano ko con la capolista: domenica con la Frugarolese
Annonese-Sale 2-2
Un pareggio che sa di beffa per i nerostellati, due volte in vantaggio e due volte recuperati, che lasciano per strada 2 punti importanti ma nonostante ciò con 27 punti rimangono agganciati al treno di testa e si giocheranno i playoff con le prossime importanti sfide. Sul terreno di Castello di Annone i ragazzi di Cavagna vanno subito in vantaggio al 4’ con il 5º sigillo del Profeta Hernanes…
Asca-Cassano 3-0
Nulla da fare per i ragazzi di Crovetto (20 punti) sul campo della capolista Asca (42 punti), 2º miglior attacco del girone con 41 reti segnate e di gran lunga miglior difesa con appena 8 reti subite in 17 gare. Il mister non aveva a disposizione ben 8 elementi e ha fatto esordire i 2005 Pisciotta e Irenze….
2ª Categoria – Girone H – Casalnoceto poker, è 2º posto. Domenica inizia il ritorno
Casalnoceto-Libarna 4-1
Ottima prova dei Falchi che nel recupero della 12ª giornata giocato domenica scorsa liquidano il Libarna con un poker e salgono al 2º posto (26 punti) pari merito con la Boschese, ad una sola lunghezza dalla vetta occupata da Solero e Spinettese. Grazie alla solita gara fatta di energia, velocità e gioco manovrato i padroni di casa chiudono il primo tempo 2-0 con la doppietta dello “sceriffo”…
3ª Categoria – AL – B – Recupero 12ª – Aurora Pontecurone: pari casalingo; domenica con la Pro Molare. Pesanti sconfitte per Villetta e Garbagna: prossimi turni con Tiger Novi e Merella
Aurora-Rocca Grimalda 1-1
Nello scontro diretto fra terzultima e penultima grande battaglia nella prima frazione ma reti inviolate. Nella ripresa invece gli ospiti passano al 20’ ma i giovani padroni di casa reagiscono con caparbietà e 5’ dopo pareggiano con un rigore realizzato da Jacopo Gandi. Prossimo turno in casa con la Pro Molare (31)…
Garbagna-Pro Molare 2-5
Sconfitta pesante per i biancorossi. Gara ricca di occasioni in cui il Garbagna parte bene e ha due opportunità con Elefante e Cassano ma al 15’ la Pro è già 0-2 grazie ad un rigore ed a un bel tiro sotto la traversa. Il Garbagna non demorde e continua a creare occasioni con Cassano ma ad accorciare è Elefante dopo una ribattuta del portiere…
Lerma-Villaromagnano 3-1
Si ferma a 10 la striscia di vittorie consecutive dei ragazzi di Rutigliano che cadono sul “campaccio” del Lerma nonostante un buon avvio. Subito avanti con Ghiglia al 10’ i rossoblù mostrano un buon gioco ma dopo l’1-1 molto bello di Bruno si vedono inspiegabilmente annullare un goal regolare a seguito delle proteste casalinghe ed al 45’ sono sotto 2-1…
Pier Guidi rinnova con Ferrari. In pista alla 24H di Daytona
Dopo un 2023 che rimarrà nella storia della Ferrari e del Motorsport, con la vittoria del Cavallino e di Alex Pier Guidi alla 24H di Le Mans del centenario, primo appuntamento annuale per il campione tortonese che nell’ultimo weekend di gennaio (27-28) scende in pista in Florida per la famosa 24h di Daytona, l’appuntamento principale del campionato endurance americano IMSA ed uno dei più…