Al Derthona (6 reti nelle ultime 10 gare) mancano i goal degli attaccanti. Squalificato Tambussi
La vittoria di sabato scorso ai danni della Sanremese aveva infuso una buona dose di consapevolezza e grinta ai ragazzi di mister Daidola che hanno chiuso una striscia di 12 gare senza vittorie, ma evidentemente non ancora abbastanza per bissare i 3 punti nell’infrasettimanale di Chieri di 4 giorni dopo, in cui poca precisione, mancanza di cinismo e anche la sfortuna hanno fatto ripiombare i leoni in una brutta situazione di classifica. Una graduatoria cortissima che vede ben 8 squadre racchiuse in 6 punti fra la 12ª e la 19ª posizione (19-25) ed un equilibrio di forze riscontrato fra la maggior parte delle compagini che rende molto difficile fare pronostici. Ogni gara in questo campionato è difficile, deve essere giocata al 110% e ogni occasione sfruttata come se fosse l’ultima. Atteggiamento che sarà obbligato per il Derthona nella gara di domenica che li vedrà ospitare il Pinerolo, pari merito in classifica con i tortonesi e peggior attacco del campionato. Problema del goal che però è ormai cronico anche fra i tortonesi che hanno segnato solo 6 reti nelle ultime 10 gare e non hanno nemmeno una punta fra i primi 5 marcatori della rosa.
Mister con il Chieri gara stregata? Manca sempre qualcosa nella finalizzazione. “Purtroppo sì, ci mancano i goal. Con il Chieri, come in altre gare molto chiuse a livello tattico, rischiamo poco, creiamo tanto (4/5 palle goal, 7 volte arrivati in area) e poi perdiamo. Diventa difficile a livello psicologico, la squadra si innervosisce e perde lucidità, ma i miei ragazzi hanno le capacità per tenere la testa alta e invertire la rotta”. A che punto sono i recuperi degli infortunati? Per il Pinerolo si recupera qualcuno? “Il primo che rientra è Nani che è quasi pronto mentre gli altri dovrebbero essere a disposizione, e intendo avere i 90’ nelle gambe, dopo la sosta di Carnevale. Per il Pinerolo non recupero nessuno anzi, mancherà Tambussi squalificato”. Strada di cosa soffre? “Infiammazione al tendine rotuleo”. Quanto è fondamentale questa sfida per la stagione? “Più che fondamentale. Nelle prossima due gare in casa con Pinerolo e Gozzano dobbiamo fare per forza punti, vincerne almeno una, come minimo”.
Pinerolo. I biancoblù, 25 punti e reduci da una sconfitta 2-0 come il Derthona, sono allenati da Pier Paolo Rignanese, mister alla 6ª stagione sulla panchina torinese (2º anno in D) dopo 4 stagioni al Saluzzo. Con 13 reti segnate sono di gran lunga il peggior attacco del girone ma dalla loro hanno una buona solidità difensiva con 23 reti al passivo, il miglior dato fra le ultime 10 squadre della graduatoria. Nel mercato di riparazione la società è intervenuta rinforzando soprattutto centrocampo ed attacco. In difesa infatti Alessio Ciletta (’98 ex Chieri ed Asti), Riccardo Geverini (2000 ex Crema, Folgore e Stresa), Marco Tonini (’97 autore di 2 reti) e Andrea Miglietta (’05 con 2 reti in 17 presenze) forniscono sufficienti garanzie mentre il centrocampo aveva bisogno di un paio di innesti. Sono arrivati quindi il giovane Francisco Montero ’04 dall’Alessandria e l’ex Derthona Andrea D’Orazio che si aggiungono ad Alessio Palladini (’99 ex Teramo, Giulianova e Castelfidardo con 20 presenze e 3 reti ma squalificato per tre giornate), Dennis Ozara (’01 ex Chieri) ed i giovani Matias Ceschin (’04), Marco Andretta (’03) e Adam Amansour (’04). Rinforzato anche l’attacco: al trio Ciliberto (’04) – Bellucci (’02) – Costantino (’00), autore di appena 2 reti, si è aggiunto il 2005 Giuseppe Coppola dalla Pro Vercelli. Si gioca domenica, ore 14.30, al Coppi.
Precedenti. Lo scorso anno 0-0. In Eccellenza 2019/’20 gara non disputata causa Covid, sconfitta 2-3 Serie D 1997/’98.
Nelle foto: mister Daidola e due immagini della vittoria ai danni della Sanremese con Amaradio protagonista
Davide Maruffo
© riproduzione riservata