Derthona – Pinerolo 1-0
Una vittoria fondamentale. Non tanto per la classifica che rimane ancora precaria a sole 3 lunghezze di distanza dalla zona playout (28 punti), ma per quanto visto in campo nella battaglia con il Pinerolo che i leoni hanno fatto loro nonostante l’inferiorità numerica per buona parte del match. Un Derthona tosto e che ci ha creduto fin dalle prime battute, pronto a sacrificarsi e lottare ma soprattutto unito e compatto, legato al mister come si è visto nell’esultanza per il goal di Rossi e che pare quindi sulla strada buona per conquistare una bella salvezza. I recuperi di giocatori importanti come Gulli, Todisco e Procopio infondono inoltre ulteriori certezze a mister e società.
La partita. Daidola ritrova Gulli e Todisco che vanno in panchina mentre Procopio gioca titolare sulla fascia sinistra dopo una lunga assenza. In attacco Gueye per Tiganj. Il primo pericolo lo crea il Pinerolo che con Amansour gira alto sulla traversa da buona posizione dopo pochi secondi mentre al 4’ i leoni protestano per un possibile mani su tiro di Manasiev rimpallato. Stessa situazione anche al 14’ ma l’arbitro non si avvede e nei 5’ successivi prima Toniato e poi Saccà sprecano due buone ripartenze. Al 26’ miracolo di Sattanino che in uscita bassa ferma Ciliberto solo di fronte a lui mentre al 30’ il miracolo lo compie Gilli parando una conclusione di Amaradio a botta sicura dopo una bella azione Saccà-Toniato. Al 37’ Gueye, già ammonito, interviene in ritardo in scivolata, in maniera scriteriata, e l’arbitro non può fare altro che mandarlo anzitempo negli spogliatoi. Il tempo si chiude con una parata di Sattanino su colpo di testa insidioso dei torinesi.
Nella ripresa la gara riparte sulla stessa lunghezza d’onda del primo tempo ed al 7’, sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, Rossi anticipa Gilli in acrobazia e poi deposita in rete il goal del vantaggio andando ad abbracciare Daidola insieme a tutta la squadra durante l’esultanza. Il match si innervosisce molto, sia in campo che sugli spalti, l’arbitro sembra inadeguato per l’occasione, ma il Derthona, stringendo i denti e grazie anche ai cambi che danno nuova linfa alla squadra, porta a casa tre punti che valgono oro. Prossimo turno in casa del Gozzano (27).
Derthona. R. Sattanino, A. Lacava, F. Karkalis, A. Rossi, M. Marchetti, M. Procopio (1’ st E. Tiganj), M. Saccà (26’ st F. Todisco), M. Toniato (31’ st M. Schirone), S. Gueye, Z. Manasiev (26’ st A. Gulli), L. Amaradio (40’ st G. Vultaggio). A disposizione: A. Ciquera, A. Daffonchio, G. Robotti, A. Barisone. All: Daidola Fabrizio
Rete: Rossi 7’ st.
Davide Maruffo