La pagina flash di Sette Giorni

Edizione del 12.1.2024

Evasione da 1,5 milioni di euro per il “falso” circolo – Le indagini della Guardia di Finanza di Tortona iniziate ad ottobre. “A’ suma dra Tur” è ancora chiuso

Il 20 ottobre pubblicammo la notizia che la Guardia di Finanza di Tortona aveva compiuto, ad inizio del mese, un’ispezione al circolo privato Anspi “A’ suma dra Tur” di Torre Garofoli.  Le risultanze furono molto pesanti: le Fiamme Gialle riscontrarono, infatti, che a tutti gli effetti il locale non era un circolo privato ma un vero e proprio ristorante con 80 posti a sedere, che ospitava non solo gli iscritti al…

Pronto soccorso: per ora tutto al meglio

Come noto dal 1 gennaio il pronto soccorso cittadino è stato affidato alle nuove società private che si sono aggiudicate la gara che prevede anche la gestione del reparto di fisiatria, previsto per il 15 gennaio, e successivamente degli ambulatori. Poco o nulla pare, però, sia cambiato. La maggior parte dei medici della cooperativa che lavorava al pronto soccorso fino al 31 dicembre è stata assunta dalla nuova…

Incendio doloso a Srt

Un brutto episodio è avvenuto nella notte tra giovedì 4 e venerdì 5 gennaio: un incendio si è sviluppato in un capannone della Srt, posto lungo la provinciale per Castelnuovo appena oltre la tangenziale, ove viene custodita la plastica. L’impianto antincendio si è subito attivato dopo le prime fiamme ed ha spento quasi da solo l’incendio, anche se sul posto si sono recati i vigili del fuoco, che hanno la…

Attenzione ai furti della borsa sull’auto!

Attenzione donne, in questo periodo si sono intensificati i furti ai vostri danni commessi nei pressi di supermercati. La tecnica più in uso è quella di attendere che la donna, fatti gli acquisti, ponga la borsetta sul sedile del passeggero per caricare la vettura con quanto è stato acquistato; in quel momento una donna si avvicina e getta furtivamente a terra alcune monete, richiamando l’attenzione…

Mensa solidale “Carlo Boggio Sola”: lo scorso anno distribuiti oltre 24 mila pasti

Sono ben 24.583 i pasti distribuiti nello scorso anno presso la mensa solidale “Carlo Boggio Sola” a circa 170 persone, la maggior parte italiani, con una media di 36 pasti a pranzo e 312 a cena per ogni giorno dell’anno, festivi inclusi. Sono numeri significativi se si pensa che lo scorso anno non si era mai superato il numero di 2.000 pasti al mese, cosa che invece è avvenuta per 9 mesi. Un bel salto di…

Ancora ombre sulla morte di Loretta Repetto – I funerali si svolgeranno sabato

C’è ancora molto mistero attorno alla tragica morte della 61enne Loretta Repetto, deceduta nella tarda serata di martedì 26 dicembre lungo la tangenziale tortonese, nel tratto dalla rotonda all’altezza della provinciale per Castelnuovo Scrivia e l’autostrada. Erano da poco trascorse le 21,30 quando al 112 giunge una telefonata allarmata di un automobilista che ha visto un corpo per terra, raggomitolato…

Progetto per il rilancio della piscina Dellepiane

E’ ormai pronto il progetto per il rilancio della piscina coperta al Dellepiane. Si tratta di un investimento di 150 mila euro che vedrà coinvolto un po’ tutto lo stabile. A partire dalla sostituzione dell’illuminazione delle due vasche con lampade a led, con l’apertura al pubblico esterno del bar al primo piano, da tempo non utilizzato, con l’installazione anche di una pompa di calore per riscaldare e raffreddare l’ambiente…

Dossi di corso Don Orione: approvati i progetti di rimozione

E’ scattato a fine 2023 il countdown per i lavori di “messa in sicurezza di strade ed incroci nel quartiere di San Bernardino (corso Don Orione, viale Kennedy e vie diverse)” per un costo di 200 mila euro con l’approvazione del progetto esecutivo e l’incarico del coordinamento della sicurezza  all’architetto Sergio Balbi per un onorario di 4.078 euro. In effetti il cronoprogramma prevede la gara d’appalto entro 30…

EOLICO SUL GIAROLO: LE CRITICHE DI FABBRICA CURONE E UNIONE TERRE ALTE

Parla coach De Raffaele: “il ritorno di Dowe spartiacque per il mercato. Leadership a Ross, ritrovare identità difensiva” – Ismael Kamagate vicino all’accordo con i leoni? A rischio taglio Thomas o Noua. Il caposcout Galli: “Fino alla prossima settimana restiamo così”. Si ferma Radošević

Da quando è arrivato sulla panchina bianconera il nuovo coach dei Leoni Walter De Raffaele ha ottenuto 1 vittoria (Scafati) e 3 sconfitte (Napoli e 2 con Galatasaray in BCL) ed ha l’arduo compito di sostituire, non solo in società, ma anche nel cuore dei tifosi, Marco Ramondino che dopo ben 5 anni a Tortona, costellati di successi storici, ha sicuramente lasciato un ottimo ricordo e sarà sempre legato ai colori…

L’Autosped batte Empoli e Costa e ritrova Premasunac. Sabato arriva San Salvatore Selargius 

Empoli-Autosped 62-69

Autosped-Costa Masnaga 88-85

Festività natalizie ricche di notizie positive per la formazione di Cutugno che supera Empoli, in trasferta, e Costa Masnaga, tra le mura amiche, consolidando così la 2ª posizione in classifica, a pari punti con la capolista San Giovanni Valdarno, al termine del girone di andata; l’Autosped saluta il ritorno di Nina Premasunac, rientrata dall’esperienza spagnola a Vigo e già scesa in campo nel match casalingo…

Con Sanremese e Chieri due sfide salvezza che non si possono fallire

Con 12 gare senza vittorie ed appena 6 punti conquistati dopo l’ultima affermazione stagionale risalente ormai al 25 ottobre, quando i bianconeri superarono 3-2 al Coppi la Vogherese, la squadra di mister Fabrizio Daidola è sprofondata in classifica fino alla zona playout (22 punti) e domenica scorsa, sul terreno del PontDonnaz, ha offerto ai suoi tifosi una delle più brutte prestazioni dell’anno. Una crisi…

Lions Tortona Rugby – Leonesse in campo

Riparte questa domenica il campionato delle ragazze di coach Baldovino (Serie A) che sul campo di casa di Casalbagliano ospitano il Parabiago con calcio di avvio alle 14.30. Ancora una settimana di pausa invece per i ragazzi (Serie C) che scenderanno in campo per la prima volta nel 2024 domenica 21, contro un avversario ancora da definire…