PDHA – Derthona 2-0
Non poteva iniziare in maniera peggiore il 2024 del Derthona targato Daidola. I bianconeri cadono in Valle d’Aosta alla prima giornata di ritorno sul campo di una, ormai, diretta concorrente alla salvezza e si inguaiano in classifica rimanendo fermi a quota 22 punti, fuori dalla zona playout solo per la differenza reti con la Sanremese. Ma al di là dei numeri, pessimi, l’aspetto più preoccupante della gara odierna è la cronica incapacità dei leoni di essere concreti e soprattutto la grande quantità di errori, anche banali, che sembrano dettati più che altro da una condizione psicologica non ideale. La crisi è ormai profonda e qualcosa fa fatto per invertire la rotta.
La partita. Come sempre i bianconeri partono bene e fanno la gara con buon possesso palla ma alla prima occasione (9’) i padroni di casa passano in vantaggio con il classico goal dell’ex, Grieco, che gela la truppa di Daidola. L’inconcludente Strada e Saccà hanno le migliori occasioni della frazione ma le sprecano in malo modo mentre il solito Sattanino è il migliore in campo dei suoi. Nella ripresa dopo il palo colpito da Saccà ed una super parata del portiere di casa su Amaradio Marcaletti piazza il colpo del ko e spegne le velleità dei tortonesi. La squadra, infatti, si disunisce, il trascinatore Manasiev, forse non al meglio, sembra defilato dal gioco e nel finale ancora Sattanino evita un parziale più pesante meritandosi l’unico voto alto della giornata. Prossimo turno, sabato ore 15 al Coppi, scontro diretto in ottica salvezza con la Sanremese.
Derthona. R. Sattanino, I. Dall’Olio (25 st M. Schirone), F. Karkalis, A. Rossi, M. Toniato (18 st A. Lacava), L. Amaradio (26 st G. Vultaggio), M. Saccà, M. Marchetti (25 st S. Gueye), E. Tiganj, Z. Manasiev, F. Strada. A disposizione: A. Ciquera, A. Daffonchio, A. Aiachini, L. Tambussi, G. Robotti. All: Daidola Fabrizio
Davide Maruffo