Per il figlio di Pietro lo scorso anno 13 reti nel Girone C. In prova il 2005 dal Genoa Vultaggio. Alba e Ligorna chiudono l’andata
Mancano solo due giornate alla fine del travagliato girone di andata ed il Derthona di mister Daidola sta rimettendo assieme i pezzi per ripresentarsi ai nastri di partenza del ritorno in buone condizioni e tornare ad essere competitivo. Gli arrivi di Tiganj, Marchetti e Schirone hanno riempito i vuoti lasciati da Samb, Merkaj e dagli infortuni dei vari Gulli, Nani, Giacchino e Procopio e in settimana, giovedì pomeriggio, è arrivato a Tortona anche il tassello mancante di questa squadra, un numero 10 che garantisca fantasia, dribbling e crei superiorità numerica in fase offensiva.
Mister come vi siete allenati in questi ultimi giorni? “Nonostante alcune defezioni la squadra continua ad allenarsi molto bene con attenzione ed applicazione. E’ un gruppo solido che regge alle difficoltà, altri, in una situazione come la nostra, avrebbero mollato. Non è il nostro caso”. Con Alba e Ligorna si chiude un periodaccio, la sosta arriva al momento giusto? “Dobbiamo ritrovare i 3 punti per avere un’iniezione di fiducia e serenità e scrollarci di dosso le scorie del brutto periodo. La sosta ci darà una grossa mano e secondo me rivedremo il vero Derthona a gennaio inoltrato. I lungodegenti avranno bisogno di almeno 3 settimane per ritrovare ritmo e gamba, non sarà immediato”. Chi recuperi per l’Alba? “Manasiev. Speriamo che Dall’Olio guarisca dalla febbre, ma ha saltato tanti allenamenti in settimana, e monitoriamo Karkalis che ha sofferto per una contrattura domenica scorsa ed è al 50%”. Un giudizio sui nuovi arrivati? “Marchetti ha qualità e sa giocare a calcio, Schirone è una mezzala forte, con tecnica e fisico, Tiganj ha tecnica e sbaglia molto poco”.
Alba Calcio. L’avversaria di domenica ha una storia piuttosto recente e nasce dalla collaborazione tra le società Accademia Calcio Alba, Area Calcio AR, Corneliano Roero, San Cassiano, Santa Margherita e Stella Maris che il 16 luglio 2021 hanno reso operativo il progetto. Il mister, chiamato per la sua grande capacità di lavorare con i giovani, è Fabrizio Viassi ex di Novese, Casale e Fossano che per ora ha conquistato 16 punti con 4 vittorie 4 pareggi con un attacco poco prolifico (solo 16 reti) e la 4ª peggior difesa del girone (24 reti subite). La difesa è molto giovane con gli over Mamadou Dieye ’00 (16) alla prima stagione in D, Federico Giraudo ’99 (17) ex Fossano e Borgosesia che sarà squalificato e Michele Foschi ’02 (12). Poi i giovani: i 2004 dalle giovanili del Torino Edoardo Barracane (13, squalificato) e Amedeo Barbagiovanni (14) ed il 2003 ex Derthona Vittorio Imperato (8). Centrocampo invece di grande esperienza dove il solo under è il 2004 Matteo Bonelli autore di 2 reti in 17 presenze. Il reparto è guidato dal ’99 Luca Cena (17) ex PDHA, Andrea Galasso ’00 (16+1) ex Pinerolo, Giorgio Perego ’01 (17+1) ex Castellanzese e Alessio Sia ’02 (11) dal Bra. L’attacco, che ha segnato 12 dei 16 goal totali, è composto dal ’99 Leonardo Di Salvatore ex Vado ed Imperia (2+1), Jack Galvagno (17+4) dal Fossano, Federico Albisetti 2003 a quota 4 reti in 11 presenze ed i 2005 Alberto Carnovale (17+2) e Gioele De Simone (16+1) dalle giovanili di Verbania e Sampdoria. La gara si gioca in anticipo sabato ore 14.30 al Coppi. Nessun precedente.
Ligorna. Mercoledì 20, invece, sempre 14.30, trasferta insidiosa a Genova sul pessimo terreno del Ligorna, molto piccolo, squadra che vive un importante momento di forma. Al momento in cui scriviamo i genovesi vantano 6 risultati utili consecutivi e sono squadra infarcita di ex professionisti. Ha guidarli Manuel Lunardon, mister dell’’82 alla prima stagione in Liguria dopo due anni a Borgosesia. Reparto arretrato con il ’97 Scannapieco (17) ex Inveruno e Pavia, i 2002 Gualtieri ex Derthona, Dellepiane (14+1) ex Genoa e Torres e Spina (6) in B con il Pisa; i 2004 Tussellino (17) e Tassotti (12) dalle giovanili di Genoa ed Entella ed il 2005 sempre ex Genoa Lupari. Centrocampo dai nomi altisonanti con il ’97 Bacigalupo (14) ex Savona e Vado all’11ª stagione in D, Botta (10) italo-svizzero dell’’86 ex Entella in B, Lucchese, Reggina e Vis Pesaro in C per 472 presenze, Cattaneo (15+1,’89) in B con il Brescia e ben 350 presenze fra i pro con Novara, Pordenone e Piacenza, Di Masi (16+1) in B con il Foggia ed in C con il Novara nonostante soli 23 anni, l’ex Correggese del ’99 Manuzzi (17) ed il 2002 Squarzoni che ha giocato in Serie A con il Verona. Solo due i giovani: Daniello ’03 ex Sestri (15+1) e Tancredi (8) ’05. L’attacco si affida a tre top della categoria dal curriculum lunghissimo: il ’93 Gomes De Pina (17+3), 269 presenze ed 85 reti con le maglie di Savona, Ponsacco, Messina, Vicenza, Grosseto, Prato, Gavorrano e Pro Vercelli in Serie B, il ’99 Manno in C con il Potenza e l’attuale capocannoniere della squadra (4º in classifica generale) il ’92 genovese di 191 centimetri Luca Miracoli (17+7) che vanta 3 reti in Serie B con il Varese e ben 300 presenze con 76 reti con le maglie di Brescia, Correggese, Sanbenedettese, Lecco, Como e 15 presenze con 1 rete nella B francese con la maglia del Tours. In casa 4 vittorie, 4 pareggi ed 1 sola sconfitta.
Precedenti. A Genova ko 1-0 Serie D 2015/’16, 0-0 ’20/’21 e 1-1 lo scorso anno (Manasiev).
Derthona Xmas Party. Si tiene domenica dalle 18 al Cube la festa di natale bianconera con Prima Squadra, Juniores e tutto il settore giovanile. Tutti invitati!
Davide Maruffo
© riproduzione riservata
Mercato bianconero
Alle 13 di giovedì 14 ha firmato con il Derthona Filippo Strada, trequartista e seconda punta di talento che rappresenta un grande rinforzo per la squadra di Daidola. Figlio d’arte, il padre è Pietro Strada, ex centrocampista che ha collezionato complessivamente 426 presenze e 71 reti nei professionisti, di cui 43 presenze e 5 reti in Serie A e 127 presenze e 21 reti in B.
Che giocatore è? “Un giocatore importante, capace di saltare l’uomo e creare superiorità – dice il ds Roberto Canepa che ha condotto l’operazione – sa segnare, ha fatto 13 reti lo scorso anno nel Montecchio nel Girone C di Serie D e ha esperienza. E’ cresciuto nelle giovanili del Brescia e ha fatto parte delle nazionali giovanili. Si allena con noi da giovedì e potrebbe già scendere in campo sabato. Abbiamo anche in prova un giovane delle giovanili del Genoa, Gianluca Vultaggio (in foto) che si allena con noi e sarà disponibile da gennaio”. Il nuovo arrivo Strada ha militato nel Montecchio Maggiore nella passata stagione per un totale di 28 presenze e 13 reti. È cresciuto nelle giovanili del Brescia fino al campionato “Primavera” aggregandosi per un anno alla prima squadra. In Serie C ha indossato le maglie di Prato e Lucchese passando, nella stagione 2018-2019, nella formazione bresciana dell’Adrense, attuale Franciacorta, in Serie D. Successivamente è approdato nel Villafranca Veronese dove ha collezionato 9 gol e nella stagione 2020-2021 ha giocato sia nel Sona (5 gol) sia nel Delta Porto Tolle (3 gol).