Edizione dell’8.12.2023
Hyundai fuori strada: feriti i due occupanti
Una Hyundai verso le 15,30 di giovedì 30 novembre, mentre percorreva la provinciale diretta verso Fabbrica Curone, per cause ancora un via d’accertamento da parte dei carabinieri, è uscita fuori strada, sfondando la ringhiera di un ponte e finendo nel greto di un rio. Alla guida il 49enne Paolo Patrucco, abitante a Gremiasco, che aveva a bordo la madre Desolina Torlaschi di 78 anni, residente a San Sebastiano. I due sono stati estratti dalla vettura dai vigili del fuoco e trasportati in ospedale: il Patrucco è stato operato, ma non è in pericolo di vita, meno gravi le condizioni della donna.
Scontro fra auto in statale per Sale
Nella lunga lista di incidenti stradali che hanno caratterizzato la scorsa settimana, fortunatamente con feriti lievi, c’è da annoverare anche quello avvenuto verso l’1,30 di domenica lungo la statale per Sale tra una Clio condotta dal tortonese B.G. di 66 anni, con a bordo una donna di 68 anni, ed una Mito al cui volante era il 33enne M.A. abitante a Pozzolo Formigaro. Ancora da chiarire le cause dello scontro: tutti e tre gli occupanti le vetture hanno fatto ricorso alle cure dei sanitari del pronto soccorso, per ferite di lieve entità.
E’ mancato Gianni Mutti
Sabato 2 dicembre all’età di 70 anni è mancato, vinto da un male contro il quale ha tenacemente combattuto, Gianni Mutti, sarezzanese, da tutti conosciuto come la colonna portante del’Unione Commercianti per 40 anni. Sempre presente in ufficio ed a tutte le manifestazioni, era pronto a risolvere tutte le problematiche che in questi decenni hanno assillato i commercianti tortonesi e della zona. Abitava alla frazione Baracca di Sarezzano, ove amava coltivare le sue pesche, di ottima qualità, assieme alla moglie, Caterina, ed alle figlie adorate Martina e Giulia. La notizia della sua scomparsa si è velocemente diffusa in città calando un velo di tristezza nel primo weekend natalizio di questo dicembre. La Confcommercio lo ha ricordato con un breve scritto che così inizia “Non c’è futuro senza passato. Ricordiamo Gianni Mutti per ciò che ha costruito in associazione”. I funerali si sono svolti lunedì pomeriggio nella parrocchia di Sarezzano.
Approvato il piano neve provinciale 2023 – Occorrono 5 centimetri per i primi spazzaneve
Come ogni anno la Provincia ha predisposto il piano neve che rimarrà in vigore fino al 15 aprile del prossimo anno. Ma le linee guida, come negli ultimi anni, lasciano poco ben sperare in un’efficace azione di pulitura delle strade in caso di neve o di prevenzione con l’antighiaccio. Inoltre il piano prevede che “i sindaci possono per motivi di pubblica incolumità relativi alla propria popolazione, adottare comportamenti di salvaguardia quali l’integrazione occasionale o la totale sostituzione della Provincia negli interventi di manutenzione invernale sulle strade che attraversano il loro territorio”. Insomma è chiaro: cari sindaci, se volete le strade provinciali pulite a casa vostra, pulitivele voi! Comunque, come negli anni scorsi, i mezzi non partiranno prima che siano caduti almeno 5 centimetri su un numero di strade dette principali, tra le quali nel Tortonese vi sono le provinciali: 35 dei Giovi, 82 Spinetta Sale, 85 Castelnuovo Alluvioni, 87 variante Molino Isola, 90 del Po, 93 Castelnuovo Pontecurone, 95 Castelnuovo Tortona, 99 Tortona Rivanazzano, 100 della val Curone, 110 San Sebastiano Curone Pertuso e 120 della val Grue. Per tutte le altre strade devono cadere almeno 7 centimetri di neve prima che i mezzi si muovano e “si precisa che per queste strade l’intervento potrebbe essere effettuato solo una volta ultimata la pulizia delle strade principali, di quelle ad alto traffico o a precipitazione conclusa”. Per il servizio antighiaccio “il personale tecnico della Provincia definirà l’eventuale necessità sulla base dei bollettini meteorologici” con sale non miscelato sulle strade principali o con miscele di materiale antighiaccio ed inerti su tutte le altre strade. Infine il piano strade ricorda che particolare attenzione dovrà essere posta ad alcuni tratti tra i quali “in corrispondenza della 248 di Marengo e la 82 Spinetta Sale nella tratta tra l’intersezione con la 10 Padana Inferiore a Spinetta Marengo; in corrispondenza della 85 Castelnuovo Alluvioni nella tratta da Castelnuovo sino all’intersezione con la 211 della Lomellina, in prossimità del casello autostradale”.
Sarezzano – Fine lavori
Al termine dei lavori di sistemazione idraulica del Grue e reticolo minore in località Pianeto richiesti alla Regione 28.480 euro per poter procedere alla liquidazione a favore della società Cosmo srl. Liquidati 174.067 euro alla N.G.F. srl e 19.032 all’architetto Giuseppe Bracco al termine di lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione delle strade: villaggio La Camillina, via Tortona, Bonassola, Cereti, Rocca Grue, San Ruffino, strada Toriglia, frazione Cucco, Valle San Innocenzo, cascina Leardi e Giardino. Per la costruzione dei nuovi loculi nel cimitero del capoluogo liquidati a saldo 19.309 euro alla ditta Torre Rodolfo, 15.606 all’architetto Ratti e 2.082 al geologo Massimo Baiardi. Con le economie di spesa pari a 4.834 euro affidati sempre alla Torre Rodolfo i lavori di profilatura della strada di accesso al cimitero, posizionamento di una griglia e formazione della pavimentazione in grès antiscivolo.
Borghetto: condannata in appello Agostina Barbieri
I giudici della Corte d’appello hanno accolto la richiesta ad una pena di 6 anni e 2 mesi, superiore a quella di primo grado (4 anni e 10 mesi), concordata tra la procura ed il difensore di Agostina Barbieri, con il riconoscimento di attenuanti generiche, della provocazione e di aver agito per motivi particolari. Agostina Barbieri, 60 anni, l’11 luglio del 2021 uccise il marito Luciano Giacobone, esasperata dalle continue angherie del coniuge, strangolandolo con un laccio da scarpe dopo averlo sedato. Nel corso del processo di primo grado conclusosi a luglio era emerso che l’omicidio era scaturito dopo l’ennesimo sopruso sul figlio da parte del marito che lo aveva mandato via di casa. A favore della Barbieri si è sempre schierata anche la popolazione di Borghetto con una raccolta firme.
CASALNOCETO
Ancora una manifestazione per Cristian
Lunedì 4 dicembre la madre di Cristian, il ragazzo di 11 anni che vive al Centro Paolo VI, ha manifestato ancora all’esterno della struttura perché vuole rivedere il figlio, che il magistrato le ha tolto con assoluto divieto di contattarlo.
Lavori urgenti
A causa di alcuni temporali del mese di ottobre si è verificata la necessità di intervenire per sgomberare un tratto di roggia lungo la strada Scorticavacca tra il piazzale della pesa ed il depuratore e ripristinare alcuni smottamenti delle sponde dei fossi tra il cimitero e cascina Campone lungo la strada per San Carlo per un costo di 2.450 euro.
SAN SEBASTIANO CURONE
Riconoscimento della Regione a Daniele Neri per la qualità dei servizi a residenti e turisti
La Regione ha varato alcuni mesi fa un’iniziativa per rivitalizzare i borghi più sperduti e migliorare la qualità della vita dei residenti e dei turisti. A fine della scorsa settimana l’assessore regionale Vittoria Poggio ha consegnato a Daniele Neri, titolare del bar Neri, la targa che riconosce la sua partecipazione a questa iniziativa che consiste nel fornire agli utenti servizi di internet Point, fax e fotocopie, biglietteria per il trasporto pubblico locale, spazi per il co-working, informazioni turistiche e consegna domiciliare gratuita. Complimenti!
Mercatino di Natale
La pro loco con il sostegno del comune organizza per sabato 16 dicembre dalle ore 9,30 alle 18 per le vie del paese il mercatino di Natale con banchi gastronomici e di artigianato artistico. Una grande e bella vetrina di Natale per gli adulti ma soprattutto per i più piccoli che potranno seguire gli elfi alla scoperta della casa di Babbo Natale!
Carezzano – Variante al Prg
E’ in libera visione fino al 27 dicembre prossimo il progetto della variante parziale al piano regolatore adottato il 12 novembre scorso dal consiglio comunale; dal 13 dicembre sarà possibile presentare osservazioni e proposte scritte.
5Valli assume 7 autisti
La società per la raccolta dei rifiuti in 37 comuni delle valli del Tortonese, Novese e valle Scrivia assume 7 autisti. Per partecipare al bando le domande devono essere inviate entro il 13 dicembre.
Villaromagnano – Attestato del comune a Silvia Canape
Sabato 2 dicembre il sindaco Luciano Pavese ha consegnato un attestato a Silvia Canape, non ancora quattordicenne, che è divenuta campionessa italiana di salto in lungo con 6,03 metri ed è ai primi posti delle statistiche di sempre in Italia. Erano presenti anche l’assessore Filippo Fava, il consigliere Simone Iorfida, i genitori (in foto) e la nonna di Silvia, visibilmente emozionati.
Dernice – Chiusa strada
Causa le “cattive condizioni del fondo stradale” il sindaco ha chiuso al traffico fino al 15 marzo del prossimo anno la strada comunale che collega la frazione di Bregni alla strada Dernice Cavigino.
Sale – Progetto per il centro sportivo
La giunta Arzani ha approvato il progetto proposto dall’Asd Polisportiva Sale per il miglioramento del centro sportivo. Il progetto comporta una spesa complessiva di 128.963 euro di cui l’80% quale contributo inerente ad un bando regionale, mentre il 20% sarà a carico del comune.