Edizione dell1.12.2023
Laboratorio di Natale
“Facciamo l’albero insieme?”. Questo il nome del laboratorio pensato da comune, biblioteca e cantiere cultura, organizzato e coordinato da Paola Mariotti e Valentina Dallocchio. Tre sono stati gli appuntamenti dedicati alla realizzazione degli addobbi che i bambini appenderanno agli alberi della nostra piazza venerdì prossimo 8 dicembre.
Helenio Pasquali
“Christmas tailor made” by Pacquola Arreda
Tutte le donne che hanno contribuito al successo domenica 26 di “Christmas tailor made” by Pacquola Arreda e ilnumerotre nello showroom di via Einaudi.
Lo sport vince anche fuori dai campi di gioco
Una squadra, una società esprime la sua forza, la sua organizzazione, il suo essere una bellissima immagine di lealtà, correttezza e progettualità anche e soprattutto grazie ai suoi tifosi. E le nostre ragazze dell’Autosped Bcc lo sanno bene, in casa come in trasferta, sempre seguite da chi ha fatto di questo splendido sogno una passione che accomuna, che sa coinvolgere. Che sa contagiare. E il Bcc Derthona Basket, oltre a vincere ed essere protagonista nei palazzetti di tutta Italia, sa cogliere quanto di bello e prezioso può fare lo sport anche fuori dai campi di gioco. Così, sabato 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, potendo accedere al palazzetto di Mantova gratuitamente “abbiamo pensato di devolvere l’importo del biglietto a chi da sempre supporta le donne, a chi le accompagna e non le lascia sole durante la loro malattia: l’associazione Franca Cassola Pasquali. E ci ha fatto molto piacere – concludono questi tifosi che ogni volta dimostrano di essere sempre più speciali – che all’iniziativa da noi lanciata hanno voluto aderire anche tutti coloro che non sono riusciti ad essere presenti a Mantova”. Oggi, più che mai “You’ll never walk alone”.
Pomeriggio in oratorio
Sabato 25 pomeriggio l’oratorio “San Luigi Orione” ha aperto le sue porte accogliendo molti bambini e ragazzi proponendo loro numerose attività tra giochi, musica, animazione e tante sorprese. Tra queste anche una riuscitissima castagnata grazie all’impegno e all’ottima organizzazione di animatori, educatori e volontari.
Presentato il libro di Brunetti
Venerdì 24 sala Pessini al completo per la presentazione del libro di Antonello Brunetti “Gente di Castelnuovo – Personaggi”. E’ stata una bella ed interessante serata di cultura con un doveroso ricordo di Gianni Girani, recentemente scomparso. Il libro è acquistabile presso le due edicole del paese, Cerri ed Orsi, ed il ricavato, tolte le spese tipografiche, sarà utilizzato per il restauro e la manutenzione della lunetta del portale della chiesa.
Bella festa per i coscritti del 1960!
I coscritti della classe 1960 hanno festeggiato i loro “60+3” anni ritrovandosi numerosi domenica per partecipare alla messa durante la quale sono stati ricordati i coetanei defunti. Al termine ottimo pranzo presso il ristorante “Bellinzona” di Casei Gerola.
Teatro in Castello: “La donna allo specchio”
E’ tornato il teatro in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne; domenica sera in castello è stato proposto “La donna allo specchio”, uno studio sul femminile che ha saputo mettere a confronto tre donne vissute in tre epoche storiche diverse e distanti tra loro.
(Foto Luigi Bloise)
Progetto per la Baxilio
La giunta Tagliani ha approvato il progetto di fattibilità economica finanziaria per la messa in sicurezza degli elementi non strutturali al secondo piano della media Baxilio, con antiribaltamento murature e antisfondellamento dei solai per un costo di 430 mila euro.