Derthona – RG Ticino 1-1
Una beffa finale, firmata dal bomber Aperi, non permette ad un ottimo Derthona di strappare 3 punti casalinghi che sembravano ad un passo e tornare alla vittoria dopo 3 sconfitte consecutive. Il pareggio ospite arrivato in mischia proprio allo scadere, dopo un assedio durato tutta la ripresa, però non ridimensiona affatto la bella prestazione dei leoni che hanno dimostrato grande attaccamento alla maglia e voglia di invertire la rotta che aveva preso il mese di novembre.
Ottima la prestazione di tutti i ragazzi scesi in campo e anche dei nuovi arrivati, Tiganj, Marchetti e Schirone che si sono disimpegnati con grande umiltà. La squadra di Daidola, ancora rimaneggiata per i tanti assenti a cui si è aggiunto Rossi nelle ore precedenti la gara a causa della febbre, parte forte e dopo solo 1’ passa in vantaggio con Amaradio imbeccato da uno scatenato Saccà. Dopo pochi minuti si fa male anche Robotti, costretto ad uscire, ma il Ticino non crea pericoli ed i padroni di casa controllano senza affanni fino al salvataggio provvidenziale sulla linea di Saccà alla mezz’ora.
Nel finale di primo tempo invece è il portiere ospite che si supera parando una conclusione velenosa di Toniato. Nella ripresa la pressione del Derthona cala ed il Ticino prende campo, si fa pericoloso un paio di volte con cross dalla tre quarti e Sattanino bravissimo a tenere la porta inviolata ma, nell’assedio finale, Aperi in area è il più veloce ad avventarsi su un cross dalla sinistra e battere il portiere bianconero. Dopo il triplice fischio del rivedibile arbitro pugliese grande applauso e coro “leoni leoni” da parte del pubblico ad accompagnare i ragazzi autori di un’ottima prestazione. Prossimo turno in casa della Fezzanese.
Derthona. R. Sattanino, I. Dall’Olio, F. Karkalis, A. Daffonchio, M. Toniato, L. Amaradio, M. Saccà, G. Robotti (13’ M. Schirone), E. Tiganj (80’ S. Gueye), M. Marchetti, A. Lacava. A disposizione: E. Cizza, G. Massone, T. Casassa, A. Tocila, E. Alloisio, S. Licco, G. Santoro. All: Daidola Fabrizio
Reti. L. Amaradio 1’ (D ),S. Aperi 90’ (R)
Davide Maruffo