Conferenze al Comprensivo Tortona B: “Il fumo fa male”
Prosegue il ciclo di conferenze promosse dall’Istituto Comprensivo Tortona B, diretto dalla professoressa Rita Piazza, rivolte in particolar modo a genitori ed insegnanti, ma anche alle autorità e agli enti locali, che esercitano, nei confronti dei giovani, un ruolo educativo diverso ma complementare. Relatore della conferenza pomeridiana del 9 novembre è stato il dott. Eugenio Rizzi, presidente della Lilt Tortona e medico specializzato in malattie dell’apparato respiratorio, che ha ricoperto il ruolo di internista presso l’ospedale di Tortona e poi di medico pneumologo territoriale. Non è la prima volta che il dottor Rizzi mette a disposizione dell’Istituto la sua competenza ed esperienza per informare sulla gravità dei danni fisici dovuti all’esposizione (anche passiva) al fumo di tabacco, la forma di abuso di sostanza più diffusa nel mondo.
Vista l’impressionante quantità di sostanze chimiche contenute nei prodotti del tabacco e nelle sigarette elettroniche, il dottor Rizzi ha presentato un quadro completo delle principali patologie correlate al fumo, come malattie respiratorie, infarti e cardiopatie gravi. Smettere di fumare, ricorda il dottore, è possibile ed è l’unica soluzione per restare in salute. É dunque molto importante riuscire a contrastare il più possibile l’uso di sostanze nella comunità e tra i giovani attraverso programmi di prevenzione. Uno dei contesti privilegiati dove poterli sviluppare efficacemente è quello scolastico, attraverso interventi partecipativi, come questo organizzato dall’Istituto Comprensivo Tortona B, dove diverse figure che si interfacciano con i ragazzi collaborino attivamente nell’affrontare e risolvere una problematica che rappresenterà un significativo pericolo per la salute individuale, dei futuri adulti, e anche un problema di salute pubblica. Giovedì 30 novembre, dalle 17,30 alle 19 sempre alla palestra di piazzale Mossi conferenza sul tema “Mamma, papà insegnatemi a parlare! Lo sviluppo del linguaggio”. Interessa soprattutto i genitori che potranno ascoltare e rivolgere quesiti alla logopedista Marina Viglione.
Ins. Carla Cremante
Per conoscere l’offerta formativa Open night al Peano raddoppia
L’Open night del Liceo Peano, l’appuntamento per studenti delle scuole secondarie di primo grado che si apprestano a scegliere la scuola superiore, quest’anno raddoppia gli appuntamenti. La scuola aprirà le sue porte in due serate: venerdì 24 novembre dalle 20.30 alle 23 e venerdì 15 dicembre con lo stesso orario. Le novità dell’offerta formativa sono molte, l’organizzazione su due serate è stata pensata per consentirne una conoscenza più precisa: il liceo scientifico offre l’opzione della curvatura ambientale e da quest’anno è stato avviato il percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura Biomedica” per le classi del triennio realizzato in convenzione con l’Ordine dei Medici della provincia di Alessandria. Si tratta di una sperimentazione nazionale che offre una preparazione propedeutica agli studenti interessati a intraprendere percorsi universitari di studio in discipline sanitarie. Anche l’indirizzo linguistico quest’anno ha avviato, accanto ad inglese, tedesco e francese, il corso con inglese, spagnolo e cinese. L’insegnamento di cinese è supportato dalla collaborazione con l’Istituto Confucio, rapporto consolidato in questi anni dall’organizzazione dei corsi opzionali di cinese in orario pomeridiano. L’organizzazione degli eventi è coordinata dalla dirigente Maria Rita Marchesotti e dalle docenti responsabili dell’orientamento Giovanna Ricci e Lorena Lini. I docenti saranno a disposizione dei ragazzi e delle loro famiglie per descrivere, nello specifico, i piani di studio di tutti gli indirizzi, ma anche i laboratori, le attività, i progetti e le opportunità che la scuola offre nel potenziamento della propria offerta formativa. I docenti del Liceo Peano saranno, inoltre, presenti ai diversi eventi di orientamento organizzati dalle scuole secondarie di primo grado del territorio. Tutta l’offerta formativa del Liceo è già online sul sito istituzionale: video, presentazioni, piani di studio, descrizione delle attività extracurricolari per aiutare i ragazzi e le famiglie a fare una scelta meditata e fondamentale per il futuro.