Cronaca del Tortonese

Edizione del 17.11.23

CASSANO SPINOLA 

Deceduto 13enne trovato agonizzante dal padre

Donati gli organi, forse sabato il funeraleAncora sotto choc i compagni di scuola e dell’Under 15 della Novese calcio per la tragica ed ancora non chiara scomparsa del 13enne Luigi Bagnasco, deceduto martedì mattina dopo alcuni giorni di agonia a Torino ove i genitori hanno fatto l’estremo grande gesto di donare gli organi. E forse rimarrà un mistero.  Tutto inizia venerdì quando il padre lo deve passare a prendere a casa per portarlo a lezione di solfeggio; pare fosse in ritardo ma in un lasso di tempo di circa 20 minuti, quelli intercorsi tra la telefonata del padre che avvertiva del ritardo e la scoperta del corpo del ragazzo, qualcosa è accaduto. Il padre ha infatti trovato “Gigi” agonizzante a terra, soffocato da una sciarpa stretta al collo. I soccorsi sono stati celeri, il trasporto in ospedale a Torino indispensabile ma il 13enne non si è più risvegliato dal coma. La voce si è velocemente sparsa a Novi Ligure ed a Cassano Spinola, dove la famiglia è molto conosciuta e il padre frequenta la comunità. Le indagini dei carabinieri novesi sono subito iniziate ed immediatamente l’attenzione è caduta su un “challenge” cioè su una sfida che molti giovani fanno sollecitati via cellulare e che ha portato già a tragiche scomparse nel nostro Paese. Ma chi conosceva Gigi dice che non era attratto da questi “passatempi”, che non era uno che stava molto sul cellulare. I compagni della Novese, che ha interrotto allenamenti e gare delle giovanili, dicono che non c’erano episodi di bullismo sul loro portiere, e che anzi Gigi aveva un carattere forte, che superava di slancio il fatto di aver subito una rete, che “stava al gioco”. Ed uguale versione si ha anche dai compagni di scuola del Boccardo, che Gigi frequentava con profitto. Probabilmente la verità alla fine emergerà e sarà riservata agli affranti genitori, il padre e la madre, insegnante a Serravalle Scrivia. Al momento in cui scriviamo i funerali potrebbero svolgersi a Cassano Spinola sabato alle 15 o al più tardi lunedì e la salma sarà poi cremata a Serravalle. 

Contributo per danni alluvionali

A seguito dell’alluvione del 2019 la società agricola Tenuta Ritiro subì seri danni certificati in oltre 50 mila euro. Ora sono stati liquidati 20 mila euro, il massimo consentito dall’ordinanza della Regione.

Contributo all’asilo

La giunta comunale presieduta dal sindaco Busseti ha deliberato un contributo di 4 mila euro dal 2023 al 2026 e di 5 mila euro per il 2027 per un totale di 21 mila euro a favore della fondazione asilo infantile Stefano Ferlosio e Maria Corte.

Contributi ad associazioni

Liquidati 5.000 euro a favore della società Cassano Calcio, 1.500 all’Associazione nazionale cacciatori gruppo volontari, 1.000 euro a Casau Casau e 2.000 ciascuno al Moto Club Cassanese e all’associazione culturale Gavazzana blues.

PONTECURONE 

Inaugurato il centro di raccolta rifiuti

Si è tenuta mercoledì 15 novembre, alla presenza degli alunni della scuola Zanardi Buonfiglio e di una rappresentanza della Protezione Civile, l’inaugurazione del nuovo centro di raccolta rifiuti intercomunale in via Togliatti, che apre le porte ai cittadini non solo di Pontecurone ma anche degli altri 32 comuni serviti da Gestione Ambiente.

Il taglio del nastro; da sx i presidenti del Csr Ravera, di Gestione Ambiente Civeriati ed il sindaco D’Amico

Al mercoledì ed al sabato, dalle 8 alle 12, si potrà conferire molti dei rifiuti urbani differenziabili (è possibile trovare l’elenco completo e le modalità di accesso sul sito gestioneambiente. net, oppure scaricando l’app Junker). “Questo è un progetto partito un paio di anni fa, abbiamo partecipato al bando RAEE e ci siamo classificati al primo posto a livello nazionale, così abbiamo deciso di rimodernare il nostro centro di raccolta, che prima era limitato nel numero e nel tipo di rifiuti conferibili. L’ampliamento del centro permette ora di conferire moltissimi rifiuti, dai toner alle lampade, dai piccoli elettrodomestici agli oli combustibili. Questo risultato è un importante passo avanti nella lotta contro l’abbandono dei rifiuti e a favore dell’economia circolare. Ringrazio tutti i presenti, dagli alunni della scuola a don Loris, a Sergio Leggio in rappresentanza dei Carabinieri di Pontecurone”, ha detto il sindaco Giovanni Valentino D’Amico. E il presidente di Gestione Ambiente, Pier Paolo Civeriati, ha aggiunto: “Questo investimento è di pubblica utilità. Tuttavia, è altrettanto importante dare un segnale forte contro l’abbandono dei rifiuti. Gestione Ambiente, da anni impegnata in questa battaglia, è sempre pronta a dare il proprio contributo. Mi rivolgo anche ai bambini presenti, che sono sempre i primi a dare l’esempio, affinché aiutino noi grandi a rispettare le regole e a differenziare correttamente i rifiuti”.

Non riaprono le poste, per la pensione c’è la navetta

Non finiscono ancora i lavori alle Poste del paese che, secondo le previsioni, avrebbero dovuto riaprire il 22 novembre prossimo. Ora la riapertura è posticipata a sabato 9 dicembre. L’amministrazione comunale si è quindi attivata per organizzare, per il primo ed il 4 dicembre la navetta per i pensionati che devono recarsi a Tortona per il ritiro della pensione, così come già fatto nei mesi precedenti. E’ necessario prenotarsi allo 0131 885211.

Investito ciclista?

Il dubbio rimane e i carabinieri della locale stazione non sono ancora riusciti a scioglierlo. Erano le 4 di mattina di sabato 11 allorchè un 27enne americano abitante a Voghera stava facendo rientro alla propria abitazione in sella ad una bici lungo la statale ed è stato ritrovato senza conoscenza a terra. Parrebbe che sia stato investito da un pirata della strada ma la bici non evidenzia segni di scontro, per cui si sospetta una caduta accidentale dovuta sembrerebbe anche allo stato di alterazione alcolica del giovane che è ricoverato, non in pericolo di vita, all’ospedale di Voghera.

Richiesta all’amministrazione

Il gruppo consiliare “Noi con voi” ha comunicato di aver formalmente richiesto all’amministrazione comunale di attivare un servizio di trasporto sociale comunale a favore dei pontecuronesi anziani o non autosufficienti per agevolare l’accesso ai servizi sanitari territoriali.

Conferenza di servizi

E’ stata convocata per il 22 novembre la conferenza di servizi per esaminare l’istanza presentata da Ren 207 srl di Genova per la realizzazione ed esercizio di impianto di produzione di energia mediante conversione fotovoltaica (agrivoltaico) denominato Fattoria Solare Gerosa in statale 10. L’impianto avrà una potenza di 7.546 kWp.

Incontro sulla crisi delle relazioni familiari

Sabato 25 novembre in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne il locale circolo del Pd organizza un incontro in sala polifunzionale, con inizio alle 17 con la partecipazione dell’avvocato Chiara Caffarone, esperta di diritto di famiglia, l’avvocato Lorenzo Bianchi, membro della commissione famiglia del consiglio nazionale forense e della psicologa Barbara Fantini, consulente presso il tribunale di Alessandria in materia di famiglia.

Contenzioso Imet – Unione Montana Terre Alte

Si arricchisce di un nuovo capitolo il contenzioso tra Unione Montana Terre Alte e la società Imet srl; la vicenda ha inizio nell’ottobre 2008 quando la Comunità Montana Valli Curone Grue e Ossona, poi confluita nella Comunità montana Terre del Giarolo, affidò alla Imet srl la costruzione e la gestione del Downhill Park di Caldirola. Nel 2017, visto che nulla si fece di quel progetto, la società intentò presso il tribunale di Alessandria una causa di risarcimento per inadempimento per un valore di circa 1,8 milioni di euro. Tale richiesta però, nel dicembre 2022, fu respinta dal tribunale. Il 27 maggio scorso quindi l’Imet ha proposto appello, dinnanzi al tribunale di Torino, per la riforma integrale della sentenza dello scorso anno; essendo stata fissata la prima udienza al 30 novembre prossimo l’Unione Terre Alte (ente incaricato di tutelare i diritti e gli interessi della ex Comunità Montana Terre del Giarolo in liquidazione) ha conferito il patrocinio legale all’avvocato Pafundi di Torino (già incaricato in primo grado) per una spesa complessiva di 32.988 euro.

Alluvioni Piovera – Tentata truffa

Martedì scorso due uomini si sono presentati presso l’abitazione di un anziano in via Bellingeri alla frazione Grava dicendo di dover controllare la pressione dell’acqua e chiedendo di entrare. L’uomo, che evidentemente era stato raggiunto dalle raccomandazioni che da mesi i carabinieri fanno su questo argomento, non li ha fatti entrare affermando “prima chiamo i carabinieri”. Naturalmente i due si sono subito volatilizzati.

Scontro fra auto

L’incidente si è verificato poco dopo le 8 del 31 ottobre lungo la provinciale per Viguzzolo all’altezza della bretella che unisce le due strade provinciali tra un’Audi condotta dalla 83enne B.M.G. di Sarezzano e una 500 guidata dalla 37enne C.G. di Cerreto Grue che ha subìto lesioni guarite in sei giorni. Secondo la ricostruzione dei vigili urbani la sarezzanese non ha concesso la precedenza all’auto che proveniva dal lato opposto.

Auto contro capriolo

Nel pomeriggio di domenica 12 nei pressi della frazione Palazzo di Montegioco la 26enne Carolina Canegallo mentre era alla guida della propria vettura si è vista tagliare la strada da due caprioli investendone uno. Grande spavento per la giovane, illesa, e danni di lieve entità alla vettura.

VOLPEDO

Domenica 12 negli studi medici screening pressione e diabete

Ben riuscita la giornata di prevenzione del diabete tenutasi domenica 12 novembre, organizzata dalla Croce Rossa Italiana comitato di Tortona grazie alla disponibilità dei locali adibiti a studi medici all’ultimo piano del palazzo municipale. Buonissima affluenza di persone: 56 screening gratuiti consistenti in misurazione pressione arteriosa, saturazione, valori glicemici e colloquio finale con il direttore sanitario Cri dr. Carmelo Ciniglio. 

Piano triennale dei lavori

La giunta ha predisposto il piano triennale dei lavori che prevede per il 2024 495 mila euro per la riqualificazione dell’edificio mercato della frutta e 250 mila per la ristrutturazione e messa a norma degli spogliatoi e del campo sportivo.

Progetto per gli spogliatoi

Approvato il progetto per la messa a norma degli spogliatoi e del campo di calcio per un importo di 250 mila euro.

Manutenzione strade provinciali

La Alpe strade srl che ha offerto un ribasso del 12,681% si è aggiudicata l’appalto per la manutenzione delle strade provinciali del reparto di Tortona per un costo di 301.967 euro mentre la Co.Mar srl con un ribasso del 10,92% si è aggiudicata lo stesso appalto per il reparto di San Sebastiano Curone per un costo di 303.326 euro.

Casasco – Efficientamento energetico

Assegnati alla Clarity RE srl per un costo di 42.344 euro i lavori per l’efficientamento energetico di immobili comunali sulla base del progetto predisposto dall’ingegner Alessandro Malagori per un onorario di 6.978 euro.

San Sebastiano C. – Nuovo medico di famiglia

Dopo il pensionamento del dottor Saverio Di Paolo l’Asl ha incaricato provvisoriamente fino al 31 ottobre del prossimo anno il dottor Luigi Valsorda.

Montegioco – Autorizzazione

Elisabetta Borsetto, su sua domanda, è stata autorizzata ad attivare un impianto di pensione per un numero massimo di 3 cani adulti in frazione Montegioco 2.

Garbagna – 538 mila euro di contributo

La Regione nei giorni scorsi ha deciso di finanziare 13 interventi di riduzione del rischio idrogeologico; tra questi il secondo lotto dei lavori lungo i torrenti predisposto dall’amministrazione Semino per 538 mila euro.

Contributo per camion antincendio

La squadra Aib (specializzata in antincendio boschivo) e protezione civile di Volpedo ha chiesto un contributo per l’acquisto di un camion Acl 75 con cisterna antincendio; l’Unione Basso Grue Curone ha deciso un contributo di 6 mila euro mentre il comune di Casalnoceto ha stanziato 1.000 euro per l’acquisto dei materiali necessari per l’attività svolta da questa benemerita squadra antincendio.