Edizione del 10.11.2023
Sale – Ragazzo accoltella la madre
Terribile episodio quello accaduto nel tardo pomeriggio di venerdì 3 novembre in via Boccio. Un ragazzo autistico, in un momento di crisi dovuto alle sue condizioni, ha accoltellato la madre, colpendola leggermente e procurandole per fortuna solo lievi tagli al corpo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale stazione, quelli della radiomobile tortonese e gli uomini del 118. A seguito dell’episodio sono stati avvertiti anche gli assistenti sociali.
San Sebastiano Curone – Il 19 e 26 novembre torna la mostra mercato del tartufo
E’ tornato il tempo dei tartufi e della mostra mercato di San Sebastiano Curone alla 40ª edizione. Quest’anno la manifestazione che valorizza i tartufi bianchi e neri delle valli del Giarolo si terrà nelle domeniche del 19 e 26 novembre. La mostra mercato di San Sebastiano, che si fregia della dicitura di fiera nazionale del tartufo Bianco d’Alba e tartufo nero, sarà anche vetrina degli eccellenti prodotti tipici e dei vini del territorio: Timorasso e Barbera dei Colli tortonesi, salame nobile del Giarolo e formaggio Montebore. Questo il programma delle due giornate. Domenica 19 novembre. alle 9 apertura della mostra mercato del tartufo e del mercato nazionale dei prodotti enogastronomici; alle 12 “A tavola con il tartufo”, menu tipici a base di tartufi nei ristoranti e agriturismi del territorio, apertura della Locanda del tartufo con piatti della tradizione piemontese realizzati dallo chef Diego Bongiovanni; alle 15,30 36ª asta nazionale del tartufo Bianco d’Alba e del tartufo nero alla Stella d’Italia. Domenica 26 novembre: alle 9 apertura della mostra mercato del tartufo e dei prodotti tipici; alle 10 gara cinofila di ricerca del tartufo con tartufo bianco; alle 12 “A tavola con il tartufo” nei locali del territorio e alla Locanda con Chef Bongiovanni.
Lavori lungo le provinciali
La Provincia ha affidato alla Mb Scavi srl per un importo di 17.327 euro alcuni lavori su strade provinciali: sulla 120 in località Palazzina di Sarezzano sistemazione ripristino di un pozzetto di attraversamento stradale; sulla 120 e 124 in località Baracca e Bricco San Michele pulizia dei fossi laterali accumulati a causa delle forti piogge, riprofilatura dei fossi e delle scarpate; sulla 103 a Casalnoceto ripristino dell’attraversamento mediante apertura di una buca sulla sede stradale a seguito della riparazione di un tubo; sulla 98 a Viguzzolo ripristino dell’attraversamento con riposizionamento della griglia e ripristino della muratura. Alla Lerta srl per un costo di 48.660 euro sono stati affidati i lavori di risanamento degli ammaloramenti lungo la provinciale 105 di “San Lorenzo”; a Marco Forlino di Montacuto per un costo di 4.880 euro la rappezzatura del piano viabile di alcuni tratti della provinciale 100 della Val Curone. Lavori relativi al taglio di alberi, disboscamenti e riprofilatura dei fossi del versante nord della galleria Brentassi lungo la provinciale 120 della val Grue sono stati affidati alla Perassolo srl per un costo di 9.760 euro; la manutenzione del verde e potatura alberi lungo la provinciale 100 della val Curone sono affidate a Fabrizio Gatti per un costo di 10.614 euro; infine la manutenzione del verde e la potatura alberi lungo la provinciale 85 Castelnuovo – Alluvioni ed altre provinciali in pianura è affidata a Roberto Castiglione per un costo di 39.092 euro.
Cerreto Grue – Ordinanza per muro pericolante
Lo scorso 22 settembre venne segnalato al comune lo stato di pericolo del muro perimetrale del rustico posto in via Costa Vescovato. L’ufficio tecnico ha confermato lo stato di vetustà dell’immobile ed il possibile pericolo per l’incolumità pubblica. Per questo motivo il 7 novembre il sindaco ha ordinato il divieto del traffico veicolare e pedonale nel tratto prospiciente il fabbricato pericolante con l’istituzione del senso unico alternato.
Dernice – Chiusa la strada dei Campioli
Per permettere la messa in sicurezza del versante a monte della strada dei Campioli, provinciale 122, il sindaco ne ha ordinato la chiusura fino al 24 novembre con percorsi alternativi.
Carbonara Scrivia – Zone 30
La giunta ha decisono di ampliare la zona soggetta a velocità limitata a 30 km/h con riferimento a via Gualdi, integrando la tratta esistente sino a tutta la parte di sede stradale con fosso laterale intubato e di istituire il senso unico in via Carbone, nel tratto compreso tra via Spineto e via Carbone, con direzione verso via Spineto.
ALLUVIONI PIOVERA
Approvato progetto
E’ stato approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per la ricostruzione dell’opera idraulica di smistamento dei flussi tra i canali irrigui presso la località denominata Tre vie per un importo di 172.950 euro.
Videosorveglianza
Approvati i lavori di potenziamento della videosorveglianza e liquidati all’Unità Gamma 46.116 euro.