La pagina flash di Sette Giorni

Edizione del 10.11.2023

“Il Porta a Porta funziona, presto all’area Silvi mini isole ecologiche” – Intervista all’amministratore delegato di Gestione Ambiente Marco Peretti

La raccolta differenziata è ormai una realtà ed un’abitudine per i Tortonesi. Ne abbiamo voluto parlare, perchè le lamentele e le critiche sono sempre numerose, con l’Ad di Gestione Ambiente Marco Peretti. Come procede la raccolta differenziata a Tortona? “Bene. Con l’avvio del nuovo sistema, Tortona è passata da una percentuale di RD del 56,48% nel 2018 a quella del 76,65% nel 2023, quindi…

Anziane chiamano i CC e i truffatori fuggono

Ancora una volta gli avvisi che i carabinieri hanno più volte reso noti contro le truffe hanno funzionato permettendo a due anziane signore di sventarne un paio ai loro danni. Venerdì 3, due individui si sono presentati alla porta di casa di due anziane abitanti in città. In entrambi i casi i truffatori si sono spacciati come vigili urbani e da addetti al controllo del riscaldamento nell’appartamento…

Scippato del Rolex

Giovedì mattina in piazza delle Erbe una giovane donna ha avvicinato un anziano tortonese abitante in corso Montebello e con la solita scusa di salutarlo lo ha abbracciato sfilandogli dal polso un orologio Rolex del valore di alcune decine di migliaia di euro…

Sale – Ragazzo accoltella la madre

Terribile episodio quello accaduto nel tardo pomeriggio di venerdì 3 novembre in via Boccio. Un ragazzo autistico, in un momento di crisi dovuto alle sue condizioni, ha accoltellato la madre, colpendola leggermente e procurandole per fortuna solo lievi tagli al corpo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale stazione, quelli della radiomobile…

Tortona terza in Piemonte per il consumo di suolo

Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente ha presentato il rapporto “Il consumo di suolo in Italia 2023”. La perdita di suolo e di tutti i servizi ecosistemici che fornisce, compresa la capacità di assorbire l’acqua, non conosce battute d’arresto: il 13% del consumo di suolo totale (circa 900 ettari) ricade nelle aree a pericolosità idraulica media, dove l’11% di territorio è ormai impermeabilizzato…

Vendemmia 2023: le valutazioni del La Colombera

Continua la rassegna delle valutazioni sulla vendemmia 2023 da parte dei principali produttori vinicoli del Tortonese. Anche la stagione 2023 è stata caratterizzata da caldo e minori precipitazioni. Finalmente il 27 agosto, una pioggia ha dato respiro ai vigneti e ha cambiato le sorti della vendemmia 2023, le rese sono state del 30% in meno rispetto ad un’annata classica…

Rappresentanza del Marconi in Messico per Expo Esi 2023

Expo Sciences International (ESI) è un’esposizione scientifica non competitiva e multiculturale che ha luogo ogni due anni in diversi Paesi del mondo. Quest’anno si è svolta a Puebla, in Messico. Dal 23 al 26 ottobre settecento giovani provenienti da trentacinque nazioni si sono dati appuntamento presso il centro universitario Upaep per presentare i loro progetti steam, inerenti al campo della scienza…

“Io ballo…non mi sballo!” non usare alcool e droghe salva la vita in auto. Guidare sicuri è un imperativo per salvare la vita a noi e agli altri Incontro organizzato dai Carabinieri per prevenire gli incidenti stradali 

“Ma io tengo l’alcool!” è una frase ricorrente, da supereroe che i giovani pronunciano per giustificare le bevute e la guida in stato di ebbrezza alcolica. L’alcool non si tiene, ottunde i sensi anche quando sembra di essere lucidi. Rallenta i riflessi perché il cervello è sedato. E così le droghe, tutte, obnubilano la mente e il corpo. Quindi occhio! Quando si esce con gli amici scegliete subito…

Astm migliora la “sostenibilità”

Standard Ethics, agenzia di rating indipendente che misura la sostenibilità delle imprese, ha annunciato oggi di aver alzato ulteriormente il Corporate Standard Ethics Rating (Ser) del Gruppo Astm a “EE+” (Very Strong) dal precedente “EE” assegnato lo scorso dicembre. Nelle motivazioni che hanno spinto l’agenzia a migliorare la posizione di Astm viene riconosciuto l’impegno strutturale…

Tortona e il 4 Novembre

Tortona ha ricordato, in modo un poco alternativo, la festa del 4 Novembre. Sia per l’orario, inusuale, delle 17, per altro non rispettato, sia perché dinanzi al sacrario in via Bidone si è svolta una veloce cerimonia con alzabandiera, inno d’Italia, il Silenzio e la deposizione della corona portata da quattro giovani, cui è seguito un breve discorso del sindaco: “Oggi celebriamo la Giornata dell’Unità Nazionale…

Sabato 18 torna la Colletta Alimentare

Torna sabato 18 novembre la Colletta Alimentare nei supermercati cittadini. Sono coinvolti nella raccolta solidale di generi alimentari: Iper, Esselunga, Coop, Carrefour, Gulliver di via Emilia nord e via Carducci, Lidl, Ekom di piazzale Piemonte, Unes 2 di statale per Genova, Eurospin, Aldi di statale per Alessandria e, quest’anno, Basko di Villalvernia. Chi va a far la spesa quindi può donare cibi a lunga conservazione…

Vaccinazioni per influenza e Covid anche in farmacia

Sono stati ratificati mercoledì 8 da parte dell’assessore regionale alla Sanità Icardi, del presidente di Federfarma Piemonte Massimo Mana e del delegato regionale di Assofarm Piemonte Mario Corrado, i protocolli per la campagna di vaccinazione anti Covid-19 fino al 31 dicembre 2024 e per la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2023-2024 e 2024-2025 nell’ambito della “farmacia dei servizi”…

A Pesaro vietato sbagliare

La pesante sconfitta, con 20 punti di scarto, subìta domenica scorsa per mano della bestia nera dei leoni, la Germani Brescia, ha stupito un po’ tutti, tifosi ed addetti ai lavori per come è arrivata e fatto intendere che  nonostante la partenza spettacolare in Coppa con 2 vittorie nelle prime due gare, in campionato questo Derthona fatica ancora a prendere ritmo e rischia di soffrire come…

Autosped, niente cinquina

S. Giovanni Valdarno-Autosped 59-48 (12-16, 30-33, 39-41)

Prima sconfitta stagionale per la formazione di Cutugno che cade sul campo di San Giovanni Valdarno al termine di una ‘corrida’ che ha visto prevalere, nei minuti finali, le padrone di casa. Difficile commentare una gara davvero strana, continuamente frammentata dai fischi di una coppia arbitrale che per quanto non abbiano inciso sul risultato finale hanno sicuramente contribuito…

Derthona nel fortino dell’Albenga – Manasiev squalificato per 8 giornate. Gulli out 2 mesi. “Ai ragazzi chiedo orgoglio, ambizione e cattiveria”

Dopo il pareggio interno con il Borgosesia che ha messo ulteriormente a nudo qualche problema della squadra di Daidola, dalla sterilità del reparto d’attacco alla tenuta mentale sui 90’, la squadra ha potuto finalmente allenarsi per una settimana intera in vista della difficile trasferta di Albenga ed il mister ha potuto anche lavorare singolarmente con i ragazzi più in difficoltà nell’ultimo periodo…

1ª Categoria – Girone G – Sale è discontinuo: domenica ad Acqui. Uragano Zanchetta: prossimo turno con la Fulvius

Moncalvo-Sale 1-0

Gara sottotono, ed anche sfortunata, dei nerostellati che fanno un altro passo indietro nella loro crescita stagionale. Dopo un primo tempo di buona fattura in cui sono il palo e la traversa a fermare Assolini e Marongiu, nella ripresa i nerostellati faticano a scardinare il muro del Moncalvo che sfrutta poi un errore individuale della difesa e segna la rete decisiva al 35’. Nel finale Persano e Castini non trovano…

Cassano-Fortitudo 3-1

Gara entusiasmante a Cassano che continua il suo campionato sulle montagne russe alternando brutte sconfitte a vittorie e prestazioni positive. Con la Fortitudo sembra una giornata no quando Casone porta avanti gli ospiti al 33’ ma nella ripresa la squadra di casa si scuote e si scatena Zanchetta che come un uragano spazza via la Fortitudo con una tripletta in 20’…

2ª Categoria – Girone H – Casalnoceto e Viguzzolese tengono il fattore campo. Domenica impegni con Castelnovese e Junior Asca

Casalnoceto-Quargnento 2-1

Dopo la sconfitta di Bosco i Falchi di Sartori tornano subito alla vittoria regolando il Quargnento con una rete per tempo e rimangono a -3 dalla vetta con 14 punti. Al 30’ è Repetto che pareggia lo svantaggio con un bel tiro a giro mentre nella ripresa, al 35’, Secco ribadisce in rete un pallone vagante da azione d’angolo. Decisivo Torre con un paio di belle parate. Prossimo turno derby a Castelnuovo (8)…

Viguzzolese-Calliano 2-1

Vittoria sofferta per i granata (11) al cospetto di una avversaria ben messa in campo e organizzata. Dopo lo 0-0 dei primi 45’ succede tutto nella ripresa. Nei primi 15’ la Vigu ha due occasioni ma le spreca mentre non sbaglia Cassano che al 15’ porta avanti i suoi su rigore. Il Calliano ci crede e trova il pari su rigore al 40’ ma la Vigu non demorde e nel recupero Bergo piazza la zampata vincente…

Caste ko nonostante un gran Barile

Solero-Castelnovese 3-2

Quando perdi e il migliore in campo è il tuo portiere, la fotografia della partita non necessita di particolari interpretazioni. L’estremo difensore bianconero, Barile, è stato il protagonista assoluto del match, evitando ai bianconeri un passivo di proporzioni ben più severe rispetto al 2-3 finale. E dire che è stata la Caste a passare in vantaggio alla mezz’ora con un rigore trasformato da Belvedere…

3ª Categoria – Girone Al – B – Garbagna pari a Cabella: domenica a Novi. Aurora ko: Lerma prossimo avversario. Villetta tiene il passo in vetta: prossimo turno a Piovera

Cabella-Garbagna 2-2

Divertente match a Cabella dove il Garbagna di Dicaro passa in vantaggio al 18’ grazie a Daffunchio che ruba palla alla difesa e trafigge l’estremo di casa e poi controlla il primo tempo. Nella ripresa reazione degli uomini dell’ex Derthona Lele Balsamo che nel giro di 2’, dal 15’ al 17’, ribaltano la gara con una doppietta di Maniaci ma al 33’ Cerruti rimette il punteggio in parità…

Merella-Aurora 2-0

Gara in salita per i gialloblù a Villalvernia sul campo della Merella. Dopo lo 0-0 del primo tempo i padroni di casa vanno in vantaggio al 15’ della ripresa, Gandi e soci si vedono annullare un goal, regolare, e scatta così il nervosismo che produce però solamente il raddoppio casalingo e due espulsioni per gli ospiti che saranno così rimaneggiati domenica nella gara con il Lerma (12)…

Villaromagnano-Rocca Grimalda 2-0

Continua la corsa del Villetta che regola il Rocca Grimalda con una gara solida e senza sbavature, sale a quota 19 e si tiene a -2 dalla capolista Molare. A risolvere la pratica bomber Milanesi che a cavallo fra il 30’ ed il 35’, prima con un bolide sotto la traversa e poi di testa, piazza la doppietta che lo fa salire in testa alla classifica marcatori a quota 7 reti… 

Lions Tortona Rugby – Vittoria sul Val Tanaro

Lions-Val Tanaro 17-10

Terza gara e prima vittoria in campionato per i Leoni tortonesi. Vittima il Val Tanaro che nel primo tempo soffre la forza dei bianconeri e va sotto 10-0 grazie alle mete schiacciate da Vulturescu. Nella ripresa Leoni più appannati e parsi un po’ stanchi, gli ospiti ne approfittano e segnano due mete ma i tortonesi ne hanno di più nel finale e chiudono il match con una meta ed un calcio di Pellegrino…