La pagina di Castelnuovo Scrivia

Edizione del 3.11.2023

Dolcetto o scherzetto?

Fino ad alcuni anni fa, quando parlavi di Halloween lo facevi timidamente, perchè questa era da tutti considerata la classica “americanata”. Probabilmente con un fondo di verità ma chi dava per certo che questa festa, da noi, non avrebbe attecchito, è stato puntualmente smentito. E così, dietro quell’interrogativo che può anche nascondere tante sorprese, ecco tantissimi bambini e ragazzi, mascherati e felici di vivere un pomeriggio e una serata diversi dagli altri. Il paese, sin dalle prime ore del pomeriggio di martedì, appena terminata la scuola, ha visto riversarsi nelle vie, in piazza, da un negozio all’altro, molti bambini, che lanciavano la loro richiesta: dolcetto o scherzetto? E tra le luci delle zucchette illuminate e i costumi halloweeniani, la festa si è consumata allegramente coinvolgendo anche mamme e papà che si sono lasciati felicemente trasportare.

Helenio Pasquali

Halloween e la magia dello zafferano

È stato un pomeriggio giocoso, quello di domenica, organizzato dalla “Corte Agricola”, già pregustando la festa di Halloween, dove grandi e piccini, circa 20 partecipanti, hanno potuto giocare ed imparare la magia del fiore dello zafferano. Si è trattato di un vero e proprio laboratorio didattico dove si è potuto gustare il profumo dei fiori di crocus sativus e giocare con i colori, raccontando soprattutto questa magia di un filo rosso capace di colorare di giallo un fantastico risotto. Quindi una bella merenda a base di dolci di zucca e via alla ricerca del colpevole: qualcuno ha fatto spaventare il famosissimo zuccone arancione di Halloween facendolo diventare bianco dalla paura! Tra un dolcetto e l’altro, gentilmente offerti da alcuni commercianti del paese, i bimbi si sono divertiti in questa piccola caccia all’indizio, per le vie del paese.

Helenio Pasquali

Manovre salvavita con la Cri

Domenica 29, presso la sala Pessini, 14 genitori hanno partecipato al corso della Croce Rossa, organizzato dalla nostra concittadina Tania Zandonadi, sulle “manovre salvavita” e a ciascuno dei partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione. E’ stato così possibile apprendere le tecniche corrette per la disostruzione da corpo estraneo e la rianimazione cardiopolmonare. Davvero un’importante e preziosa iniziativa che si è resa possibile grazie alla disponibilità dei formatori della Croce Rossa.

Helenio Pasquali

Diario della gentilezza alla primaria

Lunedì è stato consegnato alle quarte della scuola primaria il “Diario della Gentilezza”. Si tratta di un progetto di inclusione sociale, promosso dalla Croce Rossa, che coinvolge i bambini delle elementari. Sono intervenuti la presidente del comitato Cri di Tortona, Patrizia Mauri, Luigi Gatti, consigliere del comitato, l’assessore all’istruzione Paola Isetta e ad alcune insegnanti.

Auto contro l’Arco

L’incidente è avvenuto venerdì scorso allorché una molinese ha perso il controllo della propria Ypsilon finendo contro il guard rail a protezione dell’Arco di via Roma. Nessun ferito ma gravi danni al mezzo che è stato abbandonato.

Furto

Approfittando dell’assenza dei proprietari nella serata di martedì ignoti ladri sono entrati nell’abitazione della famiglia Marini rubando alcuni ori e suppellettili per un valore non precisato.

Corso di recitazione cinematografica

Dopo il grande successo dello scorso anno, viene riproposto, con alcune novità, il corso di recitazione cinematografica coadiuvato dal regista Vittorio Rifranti, docente di regia alla Civica Scuola di Cinema di Milano. L’iniziativa è rivolta a coloro che sono appassionati di cinema e incuriositi dalla recitazione con la possibilità di provare l’esperienza del set. Il corso durerà fino ad aprile, con l’impegno di due sabati al mese intensivi (6 ore) e la realizzazione di un cortometraggio finale. Per informazioni telefonare in biblioteca 0131 826754, o scrivere a biblioteca@comune. castelnuovoscrivia.al.it.

Piano triennale lavori

La giunta ha approvato il nuovo programma dei lavori per il triennio 23/25. Per l’anno 2023: 1 milione per realizzazione di un presidio di contenimento in sponda destra del Grue, 470 mila per sostituzione serramenti esterni scuola primaria e dell’infanzia, 360 mila per bonifica della pavimentazione contenente amianto della scuola Bandello, 85.543 per sistemazione idraulica con ricalibratura dello Scrivia con interventi a compenso; per il 2024 e 2025 180 mila euro per ciascun anno per il presidio di contenimento del Grue.

Colletta alimentare

In occasione della colletta alimentare che quest’anno si terrà sabato 18 novembre, è in programma una riunione in parrocchia lunedì 6 novembre alle ore 21 per definire l’organizzazione della giornata e i turni.

La classe 1942 in festa

Nel rispetto della loro tradizione, che risale ininterrottamente al 1967, le coscritte e i coscritti del 1942 si sono ritrovati domenica 29 ottobre per festeggiare gli 81 anni partecipando alla messa in parrocchia e poi al pranzo presso le strutture della Piscina di Castelnuovo con l’immancabile categorico impegno di rivedersi il prossimo anno e per tanti anni ancora, tutti insieme a festeggiare per non perdere il vizio!

Helenio Pasquali

Grazie al pronto soccorso

Caro Direttore, le chiedo un piccolo spazio per raccontare brevemente quanto mi è accaduto. Premesso che per mia grande fortuna non ho mai praticamente avuto necessità di ricoveri o assistenza ospedaliera, non sapevo bene come sarebbe stato affrontato il mio caso alla luce di quanto mi è accaduto venerdì scorso, 27 ottobre, dopo essere stato sfortunato protagonista di un incidente domestico che ha reso necessario il mio trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale di Tortona. Qui ho ricevuto un’assistenza esemplare con personale medico e infermieristico molto competente, professionale, attento ed empatico nei confronti dei pazienti. Ci tengo quindi a elogiare l’operato di chi lavora in questa struttura, esortandoli a continuare così. Non posso che ringraziarli di cuore per come mi hanno assistito. Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.

Guido Sacco

I 90 anni del Cav. Lazzaro

Parrucchiere molto noto in tutto l’Alessandrino, anticipatore di mode e stili creativi, ha lavorato sino a qualche anno fa e oggi è ancora in perfetta forma. Al Cavaliere Aldo Lazzaro che da pochi giorni ha festeggiato i 90 anni tanti auguri!