Derthona-Borgosesia 1-1
Con il pareggio casalingo ottenuto con il Borgo nella 12ª giornata, il 7º stagionale per i leoni, il Derthona frena ancora la sua marcia e dimostra di vivere un periodo di involuzione, probabilmente dovuto alle tante gare ravviciniate, da una condizione fisica non ottimale e dalla sterilità dell’attacco. Fatto sta che la vittoria ormai manca da 4 giornate, dal derby con la Vogherese, e nelle ultime uscite i leoni hanno collezionato solo 3 pareggi ed una sconfitta. Non è comunque solo colpa dei padroni di casa perchè il Borgosesia, a dispetto della giovanissima età, ha dimostrato di essere organizzata e ben messa in campo ed ha meritato il punto. Per chi ha certi obiettivi però questa era una gara da vincere.
La partita. La prima conclusione del match porta la firma di Lacava al 12’ seguito da Samb che 3’ dopo calcia al volo ma debole verso la porta avversaria. Al 23’ episodio importante del match con Merkaj che si procura un rigore che si incarica di calciare ma prende male la mira e calcia fuori il possibile 1-0. Prima del 45’ il più pericoloso dei leoni è Tambussi con un tiro forte ma centrale mentre Sattanino si impegna per la prima volta su Gonella solo nel finale. La ripresa parte con il botto: al 4’ Samb cera per i compagni, Manasiev confeziona l’assist e Robotti segna il vantaggio dei leoni. Sembra che la gara possa mettersi su binari più tranquilli ma neanche il tempo di festeggiare e Del Barba gela il Coppi con una botta sotto la traversa che non dà scampo al portiere di casa. Il Derthona sbanda, Procopio rischia la frittata ma salva tutto sulla linea, Daidola cambia i suoi esterni parsi molto sottotono ma nelle fasi finali del match, molto nervose e concitate, si registrano solo due goal annullati al Derthona per fuorigioco e l’espulsione diretta di capitan Manasiev (proteste) che così salterà la trasferta di Albenga, prossimo impegno dei suoi.
Derthona. R. Sattanino, A. Daffonchio, F. Karkalis, L. Tambussi, M. Toniato (I. Dall’Olio 40’ st) M. Procopio (M. Saccà 12’ st), A. Lacava (L. Amaradio 12’ st), G. Robotti (C. Nani 33’ st), F. Samb (S. Gueye 25’ st), Z. Manasiev, O. Merkaj. A disposizione: E. Cizza, T. Mocci, F. Todisco, S. Licco. Allenatore: Daidola Fabrizio
Reti: 5′ st G. Robotti (D), 7′ st D. Del Barba (B)
Davide Maruffo