Edizione del 27.10.2023
CASALNOCETO
S’incatena davanti al Centro Paolo VI – “Voglio vedere mio figlio”
Giovedì si è incatenata ai cancelli del centro Paolo VI a Casalnoceto. E’ l’ennesima protesta di una mamma originaria della Lombardia che da anni lamenta il fatto che la magistratura le ha tolto il figlio affidandolo alle cure del centro e vietandole di incontrarlo. La donna accompagnata da amici ha appeso alcuni striscioni ed ha cominciato ad urlare contro la direzione del centro richiedendo a gran voce di vedere il proprio figlio.
Chiusa l’area giochi a causa dei vandali
A seguito del danneggiamento da parte di ignoti vandali della recinzione che delimita l’area giochi posta in via Gavino Lugano, il sindaco Giuseppe Cetta, nella giornata di martedì 24 ottobre, ha emesso ordinanza con cui dispone la chiusura dell’area fino al termine dei lavori di ripristino.
Pozzol Groppo – Continuano i lavori al ponte di Biagasco
Alcune settimane fa abbiamo pubblicato una lettera che gli abitanti della frazione Biagasco di Pozzol Groppo hanno inviato al presidente della Provincia Bussalino per lamentare i ritardi dei lavori per l’apertura del ponte sullo Staffora e lo stato di dissesto della provinciale. Il 22 settembre lo stesso presidente si è recato in visita alla frazione ed aveva dato alcune scadenze: entro il 20 ottobre apertura pedonale del ponte, purtroppo non avvenuta, ed asfaltatura delle parti più ammalorate della provinciale 105, che è stata eseguita, anche se alcuni tratti sono stati “dimenticati”. Attendiamo ora la data del 20 novembre per l’apertura del ponte anche alle vetture ed il fine lavori entro fine del prossimo mese.
Monleale – Cacciatore si spara al piede
La scorsa settimana Oscar Senna, abitante in paese, assieme ad amici si è portato a fare una battuta di caccia al cinghiale nelle zone della val Curone. Pare che mentre stava camminando sia partito accidentalmente un colpo che l’ha colpito al piede. Trasportato in ospedale è ancora ricoverato con gravi lesioni.
Viguzzolo – Incontro su Aeronautica
Sabato 4 novembre alle 21 nel salone della Sms La Fraterna si terrà un incontro con il comandante Angelo Boscolo, ex pilota solista delle Frecce Tricolori negli anni ’70, nel centenario della fondazione dell’Aeronautica militare. Il pilota dialogherà con Michele Soffiantini, Matteo Leddi e Corrado D’Andrea. Nel salone saranno esposti anche cimeli storici dell’aeronautica.
Piani di prelievo cacciagione
La Regione ha reso noti i piani di prelievo per la stagione venatoria in corso. Nell’Atc Al 3 si possono prelevare 150 capi di volpe, 150 di starna e 450 di pernice rossa.
Brignano Frascata – Ordinanza di demolizione
A seguito di un sopralluogo compiuto a fine agosto il sindaco Davico il 16 ottobre ha emesso ordinanza di demolizione e rimessa in pristino dei luoghi, a carico di Maria Rosa Ratti. L’ordinanza riguarda un porticato in adiacenza alla casa di 7,8 metri costituito da 2 pilastri in mattoni a vista, orditura in legno e copertura in coppi realizzato senza alcun titolo abilitativo in frazione Selva Superiore
SAREZZANO
Mensa scolastica
Il servizio di mensa scolastica per la scuola dell’infanzia e primaria è affidato alla cooperativa Rosa dei venti per un costo di 32.500 euro calcolati su un totale di circa 6.500 pasti.
Convenzione per scuolabus
Il comune ha siglato la convenzione con quello di Villaromagnano per il trasporto alunni delle medie per un costo di 600 euro mensili; per il trasporto degli alunni della primaria e dell’infanzia a Sarezzano la convenzione è siglata con i comuni di Montegioco, Cerreto Grue e Montemarzino per un costo di 300 euro annui.
Autorizzazione ambientale
Al termine di un lungo iter iniziato nel 2020 è stata rilasciata l’autorizzazione unica ambientale alla F.G.F. Ambiente srl con sede lungo la provinciale che aveva chiesto la modifica sostanziale dell’autorizzazione ottenuta nel 2015.
Carbonara Scrivia – Progetto per la palestra
Approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per un importo di 1 milione di euro per la riqualificazione funzionale della palestra. Il progetto prevede 4 lotti: efficientamento energetico della copertura; installazione di un impianto fotovoltaico e di un impianto solare termico; impianto di recupero e riutilizzo delle acque meteoriche ed installazione di impianti di domotica; rigenerazione del campo sportivo esistente con fondo sintetico.
ALLUVIONI PIOVERA
Affidamenti
La Gea srl è stata incaricata della manutenzione ed assistenza alle 5 postazioni di defibrillatore presenti sul territorio comunale per una spesa di 2.720 euro; l’efficientamento degli spogliatoi del campo da rugby è stato affidato alla 3L Engineering per un costo di 31.638 euro; l’installazione del quadro elettrico al bar, l’allacciamento dell’illuminazione esterna del campo sportivo, area giochi per bambini, la sostituzione dei fari al campetto e l’illuminazione dei campi da tennis sono stati affidati alla Galuppi Impianti per un costo di 10.452 euro; infine l’asfaltatura del tratto di strada di via Roma incrocio con la provinciale 82 è affidata alla Portalupi Spa che ha offerto un ribasso dello 0,5% per un costo di 20.589 euro oltre Iva.
Asfaltature provinciali
L’asfaltatura di parti delle provinciali 85 Castelnuovo – Alluvioni, 93 Castelnuovo – Pontecurone, della 99 Tortona – Rivanazzano e della 100 della Val Curone sono state affidate alla Ngf srl che ha offerto un ribasso dell’11,336% per un totale di 157.956 Iva esclusa.
Lavori al campo sportivo
La sostituzione dell’elettropompa e il ripristino del regolare funzionamento del quadro di comando sono stati affidati alla Nea srl per un costo di 4.819 euro; la manutenzione straordinaria del tetto degli spogliatoi ed il ripristino del muretto dell’ex asilo invece sarà svolta dalla ditta Michelin Enrico per un costo di 1.680 euro; la manutenzione dell’impianto di climatizzazione e l’installazione di un nuovo impianto di climatizzazione sono affidati alla Climal impianti di Sale per un coso di 3.294 euro.