Edizione del 27 ottobre
All’ospedale di Tortona reparti e ambulatori lavorano bene – Intervento della Società Medico Chirurgica Tortonese
Per poter descrivere e commentare la situazione attuale della sanità tortonese dopo il “terremoto” Covid, non possiamo fare a meno di considerare la situazione di estrema difficoltà in cui versa l’intero servizio sanitario nazionale sia a livello territoriale che ospedaliero, soprattutto per la ormai palese carenza di operatori, medici e infermieri. Durante l’epidemia Covid e nei mesi successivi…
In due anni di mensa solidale i pasti sono raddoppiati
Il prossimo 1 novembre sono due anni che è stata aperta la Mensa Solidale “Carlo Boggio Sola” (l’indimenticabile primo presidente della Fondazione Cr Tortona), che svolge il suo compito presso la Casa del Giovane e che è attiva grazie ai volontari della Caritas e al contributo, indispensabile, della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. A fine settembre da quando è stata aperta…
Tre anni fa…
Tre anni fa, di questi giorni, il nostro ospedale veniva nuovamente trasformato in Covid Hospital, anche se in misura inferiore a quanto era avvenuto nel marzo dello stesso anno, con 96 posti letto destinati ai contagiati. Fu un altro blitz della Regione, che ha lasciato per la seconda volta tutti basiti: in effetti da inizio novembre 2020 abbiamo iniziato a ricevere malati di Covid da tutta la Regione e…
Via Emilia buia
La foto è stata scattata alle 7,36 di martedi scorso, quando la città si rianima con i ragazzi che vanno a scuola e gli adulti al lavoro. La via Emilia se non ci fosse la luce di un bar aperto sarebbe al buio completo. E’ questa la sicurezza che i nostri amministratori vogliono dare ai cittadini? Speriamo che, con il cambio dell’ora, si rimedi a questo grave fatto e che in futuro la città non rimanga più al buio…
L’allerta arancione ci ha ricordato l’alluvione del 21 ottobre 2019 – Fortunatamente pochissimi danni causati dal vento
Venerdì 20 ottobre molti tortonesi hanno temuto di dover rivivere amaramente quanto avvenuto il 21 ottobre 2019 quando si abbattè sul Tortonese una vera e propria bomba d’acqua che portò al verificarsi di una pesantissima alluvione, che fortunatamente non causò vittime ma ingenti danni, alcuni dei quali riparati solamente quest’anno. Invece l’allarme lanciato dall’Arpa (allerta arancione)…
Lunga vita nella nostra città alla Breast Unit di Senologia
In queste ultime settimane si rincorrono voci contrastanti sul futuro del nostro centro di senologia dell’ospedale di Tortona e per fare chiarezza abbiamo chiesto spiegazioni al suo responsabile, dottor Francesco Millo. “Innanzitutto credo doveroso distinguere l’operato della Breast Unit con tutto quanto concerne il piano sanitario aziendale. La rete dei centri di Senologia in Piemonte…
Il Lions Club Tortona Host e José Altafini al Circolo di Lettura
Serata speciale quella che si è tenuta martedì 24 al Circolo di Lettura dove il Lions Club Tortona Host ha ospitato un meeting conviviale che ha avuto come graditissimo ospite il campione José Altafini, uno dei più forti e prolifici attaccanti del secolo scorso. Il campione del mondo a Svezia ’58, al termine di una divertente cena, ha presentato il suo libro fotografico “Istantanee di un campione” in cui la vita…
Ritrovo per festeggiare i 70 anni il 5 novembre – Quelli del ‘53: Classe di ferro?
Quelli del ’53 si ritrovano il 5 novembre alle 10,30 nel piazzale interno al Mater Dei. Chi lo desidera potrà partecipare alla messa presso la chiesetta, celebrata da Padre Massimo (classe 1953) dedicata al nostro gruppo. Alle 12 ci trasferiremo con mezzi privati a Carbonara alla Locanda Malpassuti di Carluccio Marenzana 1953, (Vicolo Cantù 11). Ore 12,15 aperitivo di benvenuto; ore 12,45 pranzo. Chi intende partecipare può confermare l’adesione al pranzo entro il 30 ottobre. I contatti per la prenotazione sono: telef., WhatsApp e Facebook 345 2404085 (Roberto Galluzzi). Per email: robgal53@gmail.com. Vi aspettiamo…
Chris Dowe: “In Sardegna clima molto caldo stiamo attenti e concentrati su noi stessi”
Archiviata la sconfitta con Milano che ha comunque messo in mostra grandi passi avanti della squadra di Ramondino, il Derthona si appresta a vivere una classica settimana da “grande” con due trasferte molto difficili, per logistica e valore degli avversari: a Sassari e a Bursa in Turchia, per poi ospitare domenica prossima Brescia, una delle squadre più in forma del periodo. Abbiamo così incontrato Chris Dowe, ex della Dinamo, per saperne di più sulla sfida…
L’Autosped fa tris a Carugate. Sabato in casa contro Basket Roma
Carugate-Autosped 71-99
(25-23, 36-45, 62-77)
Ancora un successo rotondo per la formazione di Cutugno che espugna con ampio margine il parquet di Carugate. Prima frazione non brillantissima dell’Autosped, priva ancora di Cerino, che pur trovando con buona continuità la via del canestro subisce eccessivamente le iniziative delle lombarde (25-23); la musica cambia nel secondo parziale con un primo allungo castelnovese per il +9 esterno…
Bra e Vado sulla strada dei Leoni – Mister Fabrizio Daidola: “Rispettiamo tutti ma non temiamo nessuno”
L’ottima prestazione sul campo della capolista Alcione Milano, gara in cui i bianconeri hanno ottenuto un pareggio importante ma avuto anche la possibilità di strappare 3 punti, ha certificato la solidità ed il talento di cui è ricco questo gruppo e fornito ai ragazzi ed allo staff tecnico ulteriori certezze per il futuro della stagione. Una stagione che si fa sempre più impegnativa con il passare delle giornate…
1ª Categoria – Girone G – Cassano-Sale: Hernanes non basta, Russo+Zanchetta oscurano il profeta. Mister Sterpi si dimette. Al suo posto Roberto Cavagna. Prossimo turno: Sale-Aurora e Acqui-Cassano
Cassano-Sale 3-1
Spettacolo, goals e una cornice di pubblico da categorie superiori domenica scorsa a Cassano in occasione del derby. Le squadre si affrontano fin da subito a viso aperto ma nella prima frazione non si registrano occasioni clamorose. La gara si sblocca nella ripresa: alla mezz’ora Russo trova l’1-0 ma appena 3’ dopo il Profeta segna la seconda rete in maglia salese con una punizione delle sue…
2ª Categoria – Girone H – Casalnoceto cala il poker: domenica a Bosco Marengo. Viguzzolese ko a Libarna: prossimo turno a Pozzolo
Casalnoceto-Junior Asca 4-2
Poker dei Falchi che tengono il passo in vetta e condividono la prima posizione con Solero, Libarna e Spinettese. Solita gara dei ragazzi di Sartori che controllano il gioco ed il ritmo ed al 45’ sono 3-1 con le reti di Oseibonsu, Repetto ed Orsi. nella ripresa poi, nonostante l’inferiorità numerica per mezz’ora chiudono i conti con Camara….
Libarna-Viguzzolese 2-0
Prova sottotono dei granata di Asti che contro un Libarna più esperto commettono un paio di ingenuità decisive. Prima frazione equilibrata in cui Modenese è fermato dalla traversa e Battegazzore ha una buona chance ma in mischia passa il Libarna…
La Castelnovese stoppa la capolista e domenica ospita la Vignolese
Spinettese-Castelnovese 0-0
Segnali confortanti per la Castelnovese di mister Bittolo (in foto) che domenica ha strappato un punto molto importante pareggiando 0-0 contro la capolista Spinettese. Due su tutti i motivi che fanno ben sperare pensando alle prossime gare in calendario: innanzitutto il primo clean sheet della stagione con la porta difesa da Barile rimasta inviolata per tutti i 90′ di gioco…
3ª Categoria – Girone Al – B – Garbagna sbanca la Merella. Aurora ko, Villetta si accende nella ripresa. Domenica derby Aurora-Villaromagnano; a Garbagna arriva il Lerma
Merella-Garbagna 2-3
Grande prova di carattere dei garbagnoli che ottengono la 2ª vittoria stagionale giocando in 10 per ben 70’ ed in 9 uomini nel finale di una gara nervosissima. Subito sotto al 9’ Garbagna pareggia al 16’ con Lenzi, nella ripresa va ancora sotto 2-1 ma reagisce con grande piglio e dopo un palo pareggia con Daffunchio ed al 70’ trova la rete della vittoria con Paterniani su rigore…
Pro Molare-Aurora 1-0
I ragazzi di Delfino giocano una buona gara a Molare ma nonostante le tante occasioni non riescono a rimettere in piedi il match che i padroni di casa hanno incanalato a loro favore con la rete di Martines dopo appena 9’. Prossimo turno in casa con il Villaromagnano (13)…
Villaromagnano-Tiger Novi 3-1
Villetta centra la 4ª vittoria stagionale, sale a quota 13 in 2ª posizione e rimane ancora imbattuta come la capolista Molare. La gara era partita con il piede sbagliato: Tiger avanti 0-1 al 45’ con rigore sbagliato da Gianelli ma nell’intervallo…