Edizione del 13.10.2023
Laboratorio “Scienziamo” in biblioteca
Sabato 7 pomeriggio, guidati dalla professoressa Daniela Milanese, si sono ritrovati in biblioteca tanti bambini e ragazzi che hanno partecipato al primo dei due laboratori di Scienziamo, ambientato nell’arcipelago delle Cifradi alla scoperta dell’isola delle tabelline. Il secondo si terrà sabato prossimo, 21 ottobre, sempre in biblioteca a partire dalle ore 16 e l’argomento sarà “E’ una questione di fisica: un’avventura fotonica”. I laboratori sono gratuiti e dedicati ai bambini dai 5 agli 11 anni.
Helenio Pasquali
Scuola dell’infanzia: il sindaco chiarisce
Caro Direttore,
ho letto con sincero stupore l’intervento della “mamma” riferito all’utilizzo dei servizi e dell’edificio che ospita la scuola dell’Infanzia. Sai che per mia abitudine non rispondo mai a interventi anonimi (ai lettori, naturalmente, non a te). Perché chi non vuole esporsi personalmente, chi in generale cela il proprio pensiero, o l’accusa come in questo caso, chi sostanzialmente teme il confronto legittimo e democratico non dovrebbe avere risposte né far perdere tempo.
Essendo però un argomento sensibile, rispondo volentieri allegando alcune fotografie che sono relative ai bagni del personale docente e degli alunni, attivi e funzionanti dal giorno dell’apertura. Un po’ come quando si dice “ti faccio un disegno” per una miglior comprensione. Sulle finestre, dove pare i bambini siano “accecati dal sole”, è stata chiusa la gara d’appalto la scorsa settimana. Si tratta di un lavoro successivo a quello terminato e che realizzeremo grazie a un bando a cui abbiamo partecipato e che ci ha visti ammessi al finanziamento a fondo perduto. Motivo per cui non si è intervenuti ora con la posa degli oscuranti. La speranza è che nessun bambino perda la vista. Le “scatole” con i fili “scoperti”, in realtà, non conducono la corrente elettrica ma semplicemente dei cavi di trasmissione dati che sono stati allestiti e posati da un’altra ditta. Al di là di questo l’unico motivo di critica potrebbe essere rivolto al vuoto lasciato nel muro (la scatoletta) che però sarà colmato una volta definita la necessità di collegamenti a internet in esterna alle aule. Infine la dotazione nei bagni. Per eliminare gli sprechi di materiale usa-e-getta la proposta è quella dell’asciugamano personale. Non abbiamo ricevuto richieste di collocazione degli stessi probabilmente per evitare che qualche alunno usi l’asciugamano di un altro. Nel caso, non avremmo problemi a trovare il modo di risolvere il problema. Posto che lo sia. Sui “quattro anni” di lavori la nostra “mamma”, evidentemente, non è forte in aritmetica (a meno che non riporti precedenti citazioni di qualcuno che non ha solo problemi con l’aritmetica, purtroppo). L’inizio degli stessi è datato 12 aprile 2021. A consuntivo due anni, esattamente la metà di quelli citati. Resta infine un solo dubbio: qual è la capacità indagatoria di un genitore sul numero dei bagni del personale che, con buona probabilità, dovrebbe conoscerlo “il personale”? O un genitore è libero di frequentare qualsiasi angolo della scuola, aprendo e chiudendo delle porte, in forza del suo status? Su questo credo che occorra porre la necessaria attenzione su chi vaga all’interno dell’edificio. Sono molto contento di ciò che è stato fatto sinora. Colgo l’occasione per ringraziare le maestranze (oltre a tutto il personale tecnico) che anche a Ferragosto hanno lavorato per garantire l’apertura e il rientro nell’edificio degli alunni sia dell’Infanzia che della Primaria dove sono stati sradicati e sostituiti tutti i pavimenti con un intervento estivo anch’esso non programmato ma frutto di un ulteriore contributo ricevuto in progress. Cordialità
Il Sindaco Gianni Tagliani
Il Vespa Club contro il tumore al seno
L’iniziativa è partita da un nostro concittadino, Domenico Morano, che fa parte del Vespa Club Villaromagnano, e tutti gli associati hanno subito condiviso il progetto di sostenere l’associazione “Franca Cassola Pasquali” per tutto quello che sta facendo, in ambito di ricerca, prevenzione e cura della nostra salute: al sodalizio castelnovese è stato devoluto un contributo di 1.000 euro.
(Foto Luigi Bloise)
Domenica di festa per i coscritti delle classi 1965 e 1983
Proseguono i raduni delle classi di coscritti in paese. Domenica è stata la volta del 1965 e del 1983. I primi si sono ritrovati in parrocchia domenica mattina per partecipare alla messa e ricordare i coetanei defunti; quindi la giornata è proseguita con un pranzo a Fortunago. Anche i coscritti del 1983 hanno partecipato alla messa in parrocchia ricordando Elena Vita e Alessandro Torciani. Successivamente trasferimento per il pranzo a Gremiasco
Iniziative & appuntamenti
A partire dal prossimo mese di novembre saranno proposti laboratori di musica: chitarra, batteria, propedeutica per i più piccoli. Mercoledì 18 alle 21 in sala Pessini serata di presentazione dei corsi tenuti da Lorenzo Natale (chitarra), Riccardo Tosino (batteria) e Tamara Di Gaetano (propedeutica). Nei prossimi due venerdì, 20 e 27 ottobre, in sala Pessini alle 21, il comune, la biblioteca e Cantiere Cultura presenteranno le Caravaggesche: la poesia incontra la pittura di Michelangelo Merisi. Sarà un mix di immagini e letture con due serate dedicate ai dipinti di Caravaggio accompagnati dai testi di Gianfranco Isetta e dall’analisi storico-artistica della prof.ssa Manuela Bonadeo, storica dell’arte e curatrice di numerose mostre. Voci recitanti Cristiana Cattaneo e Raffaele Floris.
Helenio Pasquali