Edizione del 6.10.2023
Ubriaco accoltella barista: in arresto
Erano circa le 22,30 di mercoledì 4 quando un senegalese 43enne senza fissa dimora ma abitante in città si è presentato evidentemente ubriaco all’interno del bar Med’s di largo Borgarelli. Il titolare Lorenzo Medicina ha cercato di allontanarlo ma l’extracomunitario ha dato in escandescenza; in un primo tempo si è allontanato poi è ritornato ed estratto un coltello ha ferito alla mano il titolare. Ne è sortita una colluttazione conclusasi con il senegalese che si è allontanato pur avendo subìto numerose contusioni. A questo punto è stato chiamato il 112 ed i carabinieri prontamente intervenuti hanno ritrovato il 43enne sdraiato su una panchina in piazza Roma. L’uomo è stato arrestato mentre Medicina si è fatto medicare al pronto soccorso ricevendo una prognosi di 15 giorni. Il coltello è stato sequestrato.
© riproduzione riservata
Incidente in corso Romita
Verso le 22,40 di martedì 3 il viguzzolese A.M. alla guida di una Panda per cause in via d’accertamento mentre si trovava in città all’altezza del ristorante Cavallino ha perso il controllo del mezzo finendo contro una Peugeot 207 regolarmente parcheggiata sospingendola contro una colonnina dell’Enel. Nessun ferito, ma sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per scongiurare pericoli di incendio.
Il commosso saluto di Tortona ad Elisa De Marco
Grande commozione e Duomo al limite della capienza per il rosario tenutosi martedì 3 e per il funerale svoltosi mercoledì pomeriggio per la 27enne Elisa De Marco. La commozione ha toccato le centinaia di persone presenti soprattutto al termine del rosario quando la folla si è radunata in piazza Duomo e all’uscita dei familiari si è sentita la voce registrata di Elisa che cantava una canzone. Sono stati poi lanciati in aria 27 palloncini bianchi: in pochi sono riusciti a trattenere le lacrime.
Sanzione alla Vodafone
A metà luglio l’Arpa ha comunicato che “dall’ottobre 2022 una parte delle celle dell’impianto Vodafone sito in via Silvio Ferrari ex strada Bertarino 8 erano state usate con una potenza massima superiore a quanto richiesto”. Il comune richiedeva immediatamente alla società telefonica di porre riparo a questo problema, il 31 luglio Vodafone comunicava all’Arpa il riallineamento dell’impianto a quanto autorizzato, fatto per altro verificato. Ora il comune ha emesso una sanzione amministrativa di 2.000 euro a carico di Vodafone, sanzione minima prevista in questi casi.
Progetto per la piscina
L’ingegner Marco Colombo che ha offerto un ribasso del 10% per un onorario di 23.153 euro è stato incaricato di predisporre il progetto esecutivo per la ristrutturazione degli impianti natatori alla Dellepiane per i quali sono stanziati 150 mila euro.
Liturgia e arte a Rivalta Scrivia
In occasione del restauro del presbiterio, dalle 9 alle 13 di sabato 14 ottobre si tiene, all’abbazia di Rivalta Scrivia, l’incontro sul tema “Liturgia e arte un dialogo millenario”. Apriranno i lavori il parroco don Giuseppe Massone e il sindaco Federico Chiodi, seguiranno gli interventi di Fausto Miotti ricercatore Pro Iulia Dertona, Francesca Lupo funzionario della Soprintendenza, monsignor Vittorio Viola già vescovo di Tortona ed ora segretario del dicastero del culto divino e della disciplina dei sacramenti, il vescovo monsignor Guido Marini e Raul Gabriel artista ideatore del nuovo presbiterio.